Se il campionato non gli regala sorrisi, se li va a trovare in FA Cup. L’Ipswich Town cancella dalla lavagna dei brutti ricordi il suo poker di sconfitte in Premier League e ne rifila invece uno al Coventry City che mastica ancora amaro dopo il passo falso in Championship davanti al pubblico amico contro il Leeds capolista. La partita era cominciata sui binari dell’equilibrio con i padroni di casa bravi a rimontare subito lo svantaggio subito ma poi incapaci di arginare l’offensiva ospite tranne che con qualche sporadica conclusione.
Fa Cup, le situazioni di Coventry City e Ipswich Town
Alla Coventry Building Society Arena sono di fronte il Coventry City di Frank Lampard e l‘Ipswich Town di Kieran Mc Kenna. La gara è valevole per il quarto turno della FA Cup, Fino alla scorsa stagione l’una contro l’altra armate in Championship, quest’anno frequentano invece due condomini diversi. Il Coventry City è sempre nel secondo livello della gerarchia calcistica della terra d’Albione con l’undicesimo posto con 11 punti insieme con i Queen’s Park Rangers. L’Ipswich Town, invece, frequenta i bassifondi della Premier League con il penultimo posto con soli sedici punti. Lo scorso campionato , ambedue gli scontro furono favorevoli all‘Ipswich Town che si impose con identico punteggio di 2-1 sul campo degli avversari e nel match di ritorno al Portman Road. Il Coventry City è arrivato all’attuale sfida estromettendo un’altra compagine di Championship, lo Sheffield Wednesday, sconfitto per 4-3 dopo i calci di rigore.
L’Ipswich Town ha invece avuto la meglio per 3-0 sui Bristol Rovers. Ambedue le compagini vengono da una sconfitta in campionato. I padroni di casa hanno capitolato contro il Leeds dopo quattro acuti di fila, gli ospiti non muovono la loro classifica da ben quattro incontri. Partita molto corretta con l’arbitro Ben Toner che non ha dovuto estrarre neppure un cartellino giallo.
Fa Cup, Coventry City- Ipswich Town, il primo tempo
Dopo due minuti arriva già il primo botto della gara con il vantaggio dell‘Ipswich Town: Kitching atterra Szmodics ed è rigore per gli ospiti. Dagli undici metri Hirst trasforma portando in vantaggio la compagine di Kieran Mc Kenna. Il Coventry City si riorganizza subito e, all’8°, perviene già al pareggio con Latibeaudiere che sbuca ottimamente su un corner di Rudoni e, da distanza ravvicinata, trafigge Palmer. Dopo neppure dieci minuti di gara si sono già visti due gol e sembra essere il preludio di una sfida parecchio combattuta tra due squadre bisognose di ritrovare in FA Cup il sorriso a loro negato in campionato, specialmente con riguardo agli ospiti. L’Ipswich Town prova nuovamente a rendersi insidioso con un paio di corner che non danno però esiti apprezzabili. Al 18° la squadra di Frank Lampard potrebbe invertire l’esito della contesa ma l’incornata di Binks su cross di Rudoni termina alta. I padroni di casa cercano di forzare il ritmo, al minuto 20 Eccles riceve da Da Silva ma si vede respingere la conclusione. Due minuti dopo è l’Ipswich Town a cercare di graffiare con Szmodics che, pescato da un corner di Phillips, conclude però fuori bersaglio dal centro dell’area. Le due squadre giocano senza risparmiarsi dando vita a un incontro di buon livello.
Al 28° gli ospiti tornano in vantaggio con Clarke che, su suggerimento di Hirst, sorprende Dovin con un tiro dal limite. Al 33° Philogene potrebbe allargare il fossato ma la sua conclusione su assist di Clarke è neutralizzata dal portiere di casa. Due minuti dopo Mc Kenna si trova già a dovere spendere il primo slot di cambi per l’infortunio di Szmodics e fa entrare in campo Broadhead. E proprio quest’ultimo, al minuto 37, mette Clarke in condizione di fare prendere il largo all’Ipswich Town con la rete del 3-1 con cui si regala la doppietta personale. Il Coventry City cerca di riportarsi in partita sfoderando tre conclusioni in serie, la prima con un destro di Thomas- Asante al 41° dal limite respinto, la seconda poco dopo con Eccles a lato e la terza ancora con Thomas- Asante, anche in questo caso senza esiti apprezzabili. La prima frazione va in archivio con un Ipswich Town in largo vantaggio su un Coventry City volenteroso ma spesso in balia della manovra avversaria.
Fa Cup, Coventry City- Ipswich Town, il secondo tempo
Al 49°Sakamoto prova a riportare il Coventry City in partita su suggerimento di Allen ma sul suo tiro Palmer fa buona guardia. Al 54°Kitching ci prova di testa su cross di Rudoni ma il suo tentativo cozza contro la respinta della difesa ospite. I padroni di casa si affacciano alla ripresa con maggiore intraprendenza decisi a riaprire i giochi. Al 56°, però, l’Ipswich Town risponde con Philogene che riceve la la sfera da Hirtz ma non riesce a superare Dovin. Al 63°, però, non sbaglia infilando Dovin da distanza ravvicinata su assist di Clarke. Una beffa per un Coventry City che, a inizio ripresa, sembrava essere riuscito a rialzare la testa proponendosi più volte dalle parti di Palmer.
Al 68° Broadhead potrebbe calare il pokerissimo ma il suo tiro da oltre trenta metri si trasforma in un sputnik e vola troppo alto rispetto allo specchio della porta di Dovin. Al 72° il Coventry City prova disperatamente a rientrare in partita con Eccles ma il suo tiro non impensierisce Palmer. I padroni di casa proseguono la loro offensiva con due tiri di Bassette al 77° di sinistro e il minuto successivo di testa, il primo tentativo termina tra le braccia di Palmer, il secondo è respinto. Non meglio va a Torp che, al minuto 78, non riesce ancora a superare il portiere ospite. Al 47° Delap manca il pokerissimo facendosi respingere un tiro dal limite. E l’Ipswich Town può festeggiare.
Fa Cup, Coventry City- Ipswich Town: il tabellino
Coventry, 8 febbraio 2025, Coventry Building Society Arena
Fa Cup, quarto turno
Coventry City- Ipswich Town 1-4
Marcatori: 2°(rig) Hirst (IT), 8° Latibeaudiere (CC), 28° e 37° Clarke (IT), 63° Philogene (IT)
Coventry City (3-5-2): Dovin, Binks, Latibeaudiere (88° Burroughs), Thomas, Kitching, Eccles, Da Silva, Rudoni (62° Torp), Allen (75° Borges Rodrigues), Thomas -Asante (62° Bassette), Sakamoto. A disposizione: Wilson, Van Ewijk, Collins, Sandiford, Simms. All.Frank Lampard.
Ipswich Town (4-5-1): Palmer, Godfrey, Woolfenden, Townsend, Burgess, Taylor (79° Cajuste), Jack Clarke, Philogene (79° Johnson), Phillips (68°Luongo), Szmodics (35° Broadhead), Hirst (79° Delap). A disposizione: Tuanzebe, Slicker, Sam Morsy, Davis . All.Kieran Mc Kenna.
Arbitro: Ben Toner
Ammoniti:
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.