Due gol in altrettanti minuti del primo tempo e pratica archiviata. Dopo avere rialzato la testa in campionato grazie al 2-0 rifilato all’Aston Villa, il Wolverhampton conferma il suo buono stato di forma regalando lacrime al Blackburn in FA Cup e conquistando l’accesso al quinto turno della competizione. Va subito detto che, per la squadra di Vitor Pereira, non è stata una passeggiata di salute con un Blackburn vivace sia nella prima sia nella seconda frazione soprattutto con Dennis, Cozier – Duberry e Buckley a loro agio sia in fase di rifinitura sia in ottica di finalizzazione. Il Wolverhampton, dal canto suo, ha visto brillare soprattutto la stella di un Cunha in grande catena di produzione cui solo l’imprecisione ha impedito di finire più volte nel tabellino dei marcatori.
FA Cup, le situazioni di Blackburn e Wolverhampton
Blackburn e Wolverhampton si sfidano per il quarto turno di FA Cup all’ Ewood Park. La Championship cerca di fare lo sgambetto alla Premier League. I padroni di casa occupano il sesto posto con 45 punti nel secondo livello della gerarchia calcistica inglese e sono reduci da uno stop per 1-2 contro i Queen’s Park Rangers. I Wolves, invece, soffrono un po’ di più in Premier League con il quartultimo posto con 19 punti ma hanno ritrovato la vittoria superando per 2-0 l‘Aston Villa e interrompendo così una serie negativa di ben quattro sconfitte. Il turno precedente il Blackburn si è liberato del Middlesbrough superandolo per 1-0. I Wolves, invece, hanno regalato lacrime al Bristol City con il punteggio di 2-1.
FA Cup, Blackburn- Wolverhampton, il primo tempo
Sono gli ospiti a beneficiare della prima occasione con Cunha che, al 5°, impegna Johnstone con un tiro centrale. La reazione del Blackburn non si fa attendere e giunge con una conclusione di Cozier- Duberry tre minuti dopo su assist di Dennis che però è respinta. Le due squadre si affrontano sin dalle prime battute a viso aperto. Al 10° i padroni di casa provano ancora ad affondare la lama ma il tiro di Kargbo termina alto di poco. Il batti e ribatti prosegue, al quarto d’ora il Wolverhampton prova a pungere con Hee- Chan su suggerimento di Rodrigo Gomes ma il tiro è respinto. Al 31°ospiti in evidenza con il solito Cunha che riceve da Joao Gomes e impegna Toth. E’ il preludio del gol del vantaggio della squadra di Vitor Pereira che giunge al minuto 33 con un destro dal centro dell’area su assist di Hee- Chan. Nemmeno il tempo di rimettere la palla al centro del campo e i Wolves pervengono al raddoppio grazie a Cunha su assist di Semedo con una dinamica abbastanza simile a quella del gol d’apertura.
Il Blackburn prova a non lasciarsi tramortire dal micidiale uno-due degli avversari e reagisce al minuto 38 con Rankin- Costello su assist di Dennis ma la precisione nel suo tiro manca del tutto. Non va a buon fine anche un’incornata di Dennis due minuti dopo su corner calciato da Cantwell. Al 40° Guedes ha l’occasione per fare prendere ulteriormente il largo ai Wolves ma si vede respingere il tiro. Il Blackburn non demorde e con il sempre propositivo Dennis, che prova ancora a mettersi in proprio e ad accorciare le distanze, Johnstone fa però buona guardia. Il primo tempo termina così con il Wolverhampton avanti di due reti ma con un Blackburn reattivo che tiene del tutto aperto l’esito finale della gara.
FA Cup, Blackburn- Wolverhampton, il secondo tempo
Il Wolverhampton deve rinunciare a Hee-Chan per infortunio, al suo posto Vitor Pereira inserisce Sarabia. Al 53° il Blackburn prova a rientrare in partita con un tiro dal limite di Cantwell ben imbeccato da Cozier- Duberry ma la conclusione termina oltre la traversa. Due minuti dopo Dennis, servito da Forshaw, si vede respingere il tentativo. Il Blackburn comincia la ripresa in modo decisamente bellicoso per cercare di riaprire il discorso qualificazione. Al 64° i padroni di casa ci provano ancora con un’incornata di Batth su cross di Buckley ma Johnstone amministra senza problemi. Il Wolverhampton sembra alle corde subendo costantemente l’offensiva della squadra di John Eustace. Al minuto 69 padroni di casa ancora pericolosi con Buckley il cui tiro dal limite su assist di Forshaw termina fuori misura. Il Wolverhampton riesce finalmente ad attuare le contromisure ma i colpi di testa di Cunha al 70° e Munetsi due minuti dopo non inquadrano lo specchio della porta. Cunha dimostra di essere ancora una volta il più ispirato dei suoi e ci prova in altre due occasioni: al 74° riceve da Sarabia e conclude a lato, il minuto successivo impegna Toth su assist di Rodrigo Gomes. I Wolves provano a forzare i ritmi per mettere definitivamente la qualificazione in cassaforte. Anche Munetsi, entrato da una manciata di minuti, sembra aver conferito vivacità all’attacco ospite. Suoi due tentativi al minuto 75 a lato e quattro giri d’orologio dopo su imbeccata di Cunha con un Toth pronto alla presa.
I capovolgimenti di fronte si susseguono, al minuto 82 Woodrow impegna Johnstone da fuori area su assist di Buckley. Non meglio va poco dopo a Gueye su suggerimento di Ribeiro, il portiere ospite risponde nuovamente presente. Sarabia cerca di calare il tris per il Wolverhampton dopo un’azione di contropiede condotta con Cunha ma non riesce nell’intento. La squadra di Vitor Pereira ci prova ancora all’85° con Cunha il cui tiro è parato e Sarabia la cui conclusione al 90° su suggerimento di Ait- Nouri è respinta. Il Wolverhampton ha ormai la qualificazione in tasca ma vuole comunque ampliare il bottino. Lo dimostra ancora una manciata di scondi dopo con il solito Cunha che spara alto dalla lunga distanza. La squadra di Vitor Pereira passa il turno.
FA Cup, Blackburn- Wolverhampton: il tabellino
Blackburn, 9 febbraio 2025, Ewood Park
FA Cup, quarto turno
Blackburn- Wolverhampton 0-2
Marcatori: 33° Joao Gomes (W), 34° Cunha (W)
Blackburn (4-5-1): Toth, Rankin-Costello, Batth, Ribeiro, Hyam, Buckley, Forshaw (84° Hedges), Cozier- Duberry (57° Dolan) , Kargbo (66° Weimann), Cantwell (57° Gueye), Dennis (66° Woodrow). A disposizione: Pears, Brittain, Beck, Travis. All. John Eustace.
Wolverhampton: Johnstone, Agbadou, Toti Gomes, Bueno (46° Doherty) , Rodrigo Gomes, Semedo (83° Ait- Nouri), Bellegarde (66° Andrè), Joao Gomes, Cunha, Hee-Chan (46° Sarabia), Guedes (66° Munetsi). A disposizione: Doyle, Bentley, Forbes, Djiga. All.Vitor Pereira.
Arbitro: Lewis Smith
Ammoniti: Buckley, Bueno, Kargbo
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.