FA Cup, il Milwall si impone ad Elland Road e spazza via i sogni del Leeds

Passaggio del turno per il Milwall che, con un Azeez molto ispirato, manda a monte i sogni di gloria del Leeds in FA Cup: determinanti, per gli ospiti, anche le parate di Roberts

Embed from Getty Images

Vittoria in campionato, vittoria in FA Cup. Ancora una volta il Milwall si conferma il giustiziere del Leeds e, prevalendo per 2-0, lo estromette dalla competizione. Eroe della partita degli ospiti è Azeez, autore di una doppietta. Il Leeds non ha certo recitato la parte dello spettatore non pagante affidandosi soprattutto alle sortite offensive di Gnonto ma ha un po’ pagato in imprecisione un po’ trovato nel portiere avversario Roberts un muro di granito inscalfibile.

FA Cup, le situazioni di Leeds e Milwall

Ad Elland Road, per il quarto turno di FA Cup, sono di fronte il Leeds, capolista della Championship con 66 punti e il Milwall, quattordicesimo a quota 40. I padroni di casa di Daniel Farke vengono da un ottimo ruolino di marcia in campionato con quattro vittorie di fila che ne hanno consolidato il primato con 66 punti, gli ospiti sono reduci a loro volta da tre acuti e quattro turni utili consecutivi.

La sfida di andata campionato (quella di ritorno è prevista per il 12 marzo) tra le due compagini si è risolta con il punteggio di 1-0 per il Milwall al The Den. Il Leeds ha eliminato lo scorso turno l’Harrogate Town imponendosi all’Elland Road con il punteggio di 1-0. Il Milwall, invece, si è liberato della concorrenza del Dagenham and Redbridge con un netto 3-0 a favore davanti al pubblico amico.

FA Cup, Leeds- Milwall, il primo tempo

Al 5° il Milwall potrebbe già mettere la freccia ma Neghli, servito da Cundle, spara a lato da buona posizione. Al 9° quest’ultimo mette in condizione De Norre di concludere ma anche questa conclusione non va a buon fine. Avvio aggressivo del Milwall deciso a riservare al Leeds lo stesso “trattamento di favore” a lui riservato in campionato. I padroni di casa provano a reagire al minuto 12 con Chambers che però conclude alto. Al 22° è Gnonto a provarci con una conclusione centrale ma Roberts fa buona guardia. Non meglio va , sette minuti dopo, a Ramazani che, servito da Byram trova sempre nel portiere ospite la saracinesca abbassata. Proprio mentre il Leeds cominciava a reagire, il Milwall sigla la rete del vantaggio al 30° con un tiro dal limite di Azeez su assist di Bryan.

Il Leeds prova subito a innescare la reazione ma al 34° Gnonto, su assist di Guilavogui, si vede respingere la conclusione. Due minuti dopo Cundle conclude a lato di testa su fronte opposto mancando il raddoppio ospite. La partita resta a temperatura d’ebollizione su ambo i fronti e aperta a ogni esito. Al 37° il Leeds ha un nuovo sussulto con Chambers servito da Schmidt ma Roberts dice ancora una volta di no. Al 44° i padroni di casa ci riprovano con Ramazani servito da Struijk ma il portiere ospite fa buona guardia. Il primo tempo va in archivio con gli ospiti avanti ma una gara tutto sommato equilibrata.

FA Cup, Leeds- Milwall, il secondo tempo

Al 54° Ramazani riceve la sfera da Gnonto ma Roberts si immola ancora e sventa l’insidia salvando il vantaggio dei suoi. Al 55° il Milwall se ne va in mare aperto ancora per merito di Azeez che riceve la sfera da De Norre in seguito a un’azione di contropiede e infila Darlow regalandosi la doppietta personale. Al minuto 59 Cundle commette fallo su Gnonto e il Leeds beneficia di un penalty per poter accorciare le distanze. Dagli undici metri, però, Struijk sciupa tutto facendosi parare l’esecuzione da Roberts. Al 66° il portiere del Milwall trova ancora il modo di rendersi protagonista opponendosi a una conclusione dal limite di Rothwell ben imbeccato da Guilavogui.

Al 68° Ivanovic cerca di far prendere il largo alla squadra di Neil su corner di Neghli ma senza riuscire nell’intento concludendo a lato di testa. La partita si mantiene su una buona temperatura d’intensità con il Leeds deciso a riprenderla e il Milwall a incrementare il bottino. Al 71° il Leeds punge con Gnonto, il più ispirato dei suoi, ma l’accorciamento delle distanze non arriva. Tre minuti dopo Rothwell spara alto, padroni di casa volenterosi ma imprecisi. Il Leeds insiste al minuto 77 ancora con Rothwell ma Roberts è ancora una volta impenetrabile. Al minuto 80 Firpo riceve da Solomon ma anch’egli non riesce a fare bingo. Al 90° Byram conclude alto il tiro del possibile 2-1 della squadra di Daniel Farke.

Fa Cup, Leeds- Milwall, il tabellino

Leeds, 8 febbraio 2025, Elland Road

FA Cup, quarto turno

Leeds- Milwall: 0-2

Marcatori: 30°. 55° Azeez

Leeds (4-5-1): Darlow, Schmidt, Ampadu (82° Debayo), Strujlk, Byram, Rothwell, Guilavogui, Ramazani, Gnonto (80° Piroe), Chamber, Joseph. A disposizione: Meslier, Aaronson, Solomon, Bogle, Tanaka, Firpo, Gruev. All.Daniel Farke.

Milwall: Roberts, Bryan, Harding, Cooper, Tanganga, Azeez (75° Honeyman), De Norre, Cundle (81° Kelly), Neghli, Mitchell (74° Wintle) Ivanovic (69° Watmore) . A disposizione: Jensen, Leahy, Wallace, Bangura- Williams, Sturge. All. Alex Neil.

Arbitro: Gavin Word

Ammoniti: Guilavogui, Tanganga, De Norre.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA