EFL Trophy: il Birmingham City vola in finale, sconfitto il Bradford City

Il Birmingham City vince 2-1 contro il Bradford City e raggiunge la finale dell'EFL Trophy; magia di Stansfield e gol decisivo di Dykes

Il primo match di semifinale di EFL Trophy si ha visto contrapposti il Birmingham City e il Bradford City. Al St. Andrew’s Stadium ad avere la meglio è stata la squadra di casa, che ha vinto per 2 a 1, volando così in finale. Il Birmingham City è primo in League One, con la possibilità concreta di ottenere la promozione in Championship, tra l’altro ha perso solo una partita nelle ultime 22 giocate.

Il Bradford City sta lottando invece per aggiudicarsi un posto ai play-off di League Two, per conquistare la promozione in League One. A livello di organico il Birmingham City alla vigilia era favorito e i fatti lo hanno dimostrato.

EFL Trophy, Birmingham City-Bradford City: la cronaca

Il match tra Birmingham City e Bradford City è stato molto avvincente, con la squadra di casa che ha tenuto maggiormente palla, 68%. Ha tirato 10 volte di cui 4 in porta, contro i soli due tiri in porta del Bradford City. Le due squadre non si sfidavano dal lontano 2002, quando il Birmingham City vinse per 3 a 1. Nel primo tempo la partita sembra in una fase di stallo, ma nei minuti di recupero, Jay Stansfield compie un’acrobazia fantastica, segnando al volo e portando in vantaggio la squadra di casa.

L’azione era partita da una punizione respinta dal portiere, tornata sui piedi di Dowell che ha fatto l’assist per Stansfield. Una volta rientrati in campi dagli spogliatoi, al 52esimo, il Bradford City pareggia in contropiede con Bobby Pointon. L’azione inizia con un fallo in area di rigore sospetto della difesa del Bradford City. Forse c’era un rigore per il Bimingham City non fischiato. Nei minuti successivi le occasioni fioccano da ambo le parti, ma all’88esimo, Lyndon Dykes, subentrato poco prima, grazie a un crosso di Iwata, realizza il 2 a 1, nonché la rete della vittoria.

EFL Trophy, Birmingham City, Chris Davies: “E’ incredibile, sono felice per tutti”

L’allenatore del Birmingham City dopo la vittoria e il passaggio in finale di EFL Trophy ha voluto dire la sua: “È incredibile. Sono così felice per tutti, e così orgoglioso dei giocatori, dello staff, se lo meritano così tanto. I tifosi se lo meritano, e il club se lo merita. Il club ha sofferto per troppo tempo e la possibilità di tornare a Wembley e vivere quella giornata è qualcosa di davvero speciale. Basta tornare indietro di 30 anni, all’ultima volta che siamo stati lì, per vedere le scene alla fine e capire cosa significavano. Indipendentemente dalla concorrenza, è la settima volta che il club arriva a Wembley nella sua storia.”

Quando arriveremo lì, ci occuperemo di questo, ma per ora abbiamo ancora molte partite da giocare da qui a quel momento, ma quando arriverà saremo pronti. L’unica nota negativa di una serata altrimenti esaltante è stata l’uscita in barella all’inizio del secondo tempo del capocannoniere Jay Stansfield. Al momento ha solo una gamba molto dolorante. È andato in ospedale per farsi controllare. Siamo preoccupati, ovviamente, perché non sappiamo quanto sia grave. Non posso dire nulla di definitivo, ma speriamo solo che non sia troppo grave.

EFL Trophy, Birmingham City-Bradford City: il tabellino della gara

St. Andrew’s Stadium, Birmingham, 18/2/2025

EFL Trophy, semifinale

Birmingham City-Bradford City: 2-1

Marcatori: 45+3′ Stansfield (B), 52′ Pointon (BR), 88′ Dykes (B)

Birmingham City (4-2-3-1): Allsop, Klarer, Davies, Cochrane, Gardner-Hickman (60′ Laird), Palk, Iwata, Dowell (80′ Dykes), Willunsson (93′ Hanley), Wright (60′ Anderson), Stansfield (59′ May). All. C. Davies.

Bradford City (3-4-2-1): Walker, Crichlow-Noble, Shepherd, Baldwin, Halliday (92′ Johnson), Pattinson, Smallwood, Wright, Sarcevic, Pointon, Walker (99′ Ibbitson). All. G. Alexander.

Ammoniti: Halliday (BR), Wright (BR), Cochrane (B), Smallwood (BR)


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Credits: Birmingham City Official Page FB

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA