Il ridotto fine settimana di Championship si era aperto con una notizia triste in casa Derby County. I Rams, nella giornata di venerdì, hanno infatti deciso di esonerare il manager Paul Warne, che in questo inizio di 2025 aveva collezionato soltanto sconfitte, tra campionato ed FA Cup. La decisione di sollevare l’ex centrocampista, che era seduto sulla panchina del club di Pride Park da settembre 2022, ha aperto così il dibattito sul suo successore in bianconero.
Con l’incarico momentaneamente affidato a Matt Hamshaw – che all’esordio ha impattato sull’1-1 contro il Norwich -, i Rams hanno già avviato le procedure per individuare il loro nuovo manager. Il candidato di punta di David Clowes [proprietario del club, ndr] sembrerebbe essere John Eustace, il quale però è sotto contratto con il Blackburn e dovrebbe prendere la difficile decisione di abbandonare la zona play-off per puntare alla salvezza con il club con cui ha chiuso la carriera da giocatore.
Derby County, sembra vicino l’arrivo in panchina di John Eustace
Il pessimo periodo di forma in cui era incappato, che ha fatto scivolare il Derby County al terzultimo posto della classifica di Championship, è costato caro a Paul Warne. L’ex tecnico del Rotherham è stato infatti sollevato dall’incarico di capo allenatore dei Rams, lasciando così un vuoto da colmare nell’area tecnica dei bianconeri. Nonostante un’avventura più che positiva, Warne lascia il club di Pride Park in una situazione complessa.
Otto sconfitte consecutive in tutte le competizioni, prima del pareggio per 1-1 raccolto dal caretaker manager Matt Hamshaw nel weekend. È questo il fardello con cui dovrà convivere il nuovo allenatore del Derby County, che sembra però aver già individuato il candidato numero uno per la successione al 51enne ex Millers. Il proprietario del club, David Clowes, starebbe infatti spingendo per riportare in bianconero John Eustace, che da giocatore aveva già vissuto due stagioni (più sei mesi in prestito, ndr).
Per portarlo via dal Blackburn, con cui ha un contratto valido fino all’estate del 2026, la dirigenza dei Rams è pronta anche a pagare la clausola rescissoria di 750mila sterline, ma i dubbi rimangono sull’effettiva volontà di Eustace. L’ex Birmingham, infatti, dopo l’inspiegabile esonero raccolto a St Andrew’s ha svolto un lavoro eccellente con i Rovers, salvando il club di Ewood Park nell’ultima stagione di Championship e portandolo, ad ora, a combattere per un posto nei play-off.
Con il Derby County, il 45enne di Solihull sarebbe chiamato a fare lo stesso, ponendo fine ad una striscia di risultati davvero negativa per i bianconeri. Come detto, il 2025 si è finora rivelato avaro di soddisfazioni per il club di Pride Park, che è ancora alla ricerca di un successo. Il possibile approdo di Eustace, un tecnico più che valido per la categoria, potrebbe però riportare il sereno dalle parti di Derby.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.