Nei due precedenti incontri era sempre finito sotto. Con il Molde, lo Shamrock Rovers aveva un conto aperto e si è parzialmente preso la rivincita imponendosi nella terra di fiordi per 1-0. La partita non è certamente di quelle che, per la loro spettacolarità, finiranno a popolare le cineteche del calcio ma sarà utile più che altro per fini statistici. Gli uomini di Bradley sono riusciti però a colpire al momento giusto garantendosi così condizioni favorevoli in vista del match di ritorno al Tallaght Stadium di giovedì 20 febbraio alle 21.
Conference League, spareggi, le situazioni di Molde e Shamrock Rovers
All’ Aker Stadion di Molde, in terra di Norvegia, la formazione locale e lo Shamrock Rovers si affrontano nella sfida valevole come gara d’andata dello spareggio per l’accesso agli ottavi di finale di Conference League. Gli scandinavi sono giunti ventitreesimi con sette punti e non partono quindi teste di serie, gli irlandesi, invece, lo sono dal momento che si sono piazzati decimi a quota undici. Il Molde si è classificato al quinto posto nell’edizione 2024 del proprio campionato con 52 punti, lo Shamrock Rovers, squadra più titolata dell’Eire con i suoi ventuno campionati e le sue venticinque coppe, è a sua volta in attesa del decollo della stagione 2025 portandosi in eredità il secondo posto con 61 punti a due lunghezze dai campioni in carica dello Shelbourne.
Le due squadre si sono già affrontate nell’edizione 2022-23 nella fase a gironi della Conference League e il Molde sorrise due volte, prima imponendosi in terra d’Irlanda per 2-0 , poi bissando il successo in casa con un rotondo 3-0.
Conference League, spareggio, Molde- Shamrock Rovers, il primo tempo
In avvio le due squadre non riescono a punzecchiarsi e il gioco ristagna molto. Per vedere la prima occasione della gara occorre attendere il 23° quando Amundsen, raccogliendo un suggerimento di testa di Haugen, prova a fare decollare i padroni di casa ma spedisce la sfera fuori bersaglio. Subito dopo i norvegesi ci riprovano con Eriksen su assist di Gulbrandsen ma sul tiro di quest’ultimo Mc Ginty non si fa trovare impreparato. Lo Shamrock Rovers appare un po’ impacciato e conquista soltanto un paio di punizioni senza esiti apprezzabili. I padroni di casa tornano però a pungere al minuto 33 con Breivik il cui destro da fuori area è però respinto. Al 41° lo Shamrock Rovers riesce a scuotersi con una conclusione di Mandroiu che però non crea grattacapi a Karlstrom.
Il minuto successivo il Molde resta in inferiorità numerica per l’espulsione di Lund. Hogmo deve quindi già correre ai ripari e toglie un attaccante, Gulbrandsen, per inserire un difensore, Haughan, temendo l’offensiva irlandese. I norvegesi, che si sono fatti preferire nella prima parte della gara, rischiano così di vederla in salita. Al 45° la squadra di Stephen Bradley ha un’altra occasione con Roberto Lopes che raccoglie un assist di testa di Grace ma scaglia il suo sinistro lontano dalla porta norvegese. Finisce così un primo tempo piuttosto avaro di emozioni con un avvio favorevole al Molde e un risveglio dello Shamrock Rovers nell’ultimo scorcio di frazione.
Conference League, spareggio, Molde- Shamrock Rovers, il secondo tempo
Al 52° lo Shamrock Rovers va a un soffio dal gol con Healy che riceve la sfera da Grant ma conclude a lato. E’ il preludio del gol del vantaggio della squadra di Bradley che giunge al minuto 57 con Michael Noonan che raccoglie un assist di Watts e la infila nell’angolino in cui Karlstrom non può arrivare. Gli irlandesi cercano di prendere il controllo della gara per amministrare il vantaggio ma anche per riuscire a colpire una seconda volta al fine di arrivare alla sfida di ritorno sufficientemente scafati. Il Molde effettua alcuni cambi per cercare di vivacizzare la manovra e alla ricerca del pareggio ma senza riuscire nell’intento.
Al 72°, però, la squadra di casa prova a scuotersi con Linnes che riceve da Daehli ma si vede respingere il tiro. Al minuto 87 Greene, entrato da poco, cerca subito di lasciare la sua impronta sulla partita su assist di Mandroiu ma Karlstrom fa buona guardia. Al minuto 88 Bradley deve effettuare un cambio forzato per l’infortunio di Healy che è sostituito da O’ Neill. E’ l’ultimo atto di una gara non esaltante che lo Shamrock Rovers fa sua garantendosi così’ una condizione di vantaggio in vista del match di ritorno.
Conference League, spareggio, Molde- Shamrock Rovers: il tabellino
Molde, 13 febbraio 2025, Aker Stadion
Conference League, spareggi
Molde- Shamrock Rovers 0-1
Marcatori: 57° Michael Noonan (SR)
Molde: Karlstrom, Stevenik, Amundsen, Haugen (72° Linnes), Lund, Kaasa (46° Hestad), Eikrem (71°Enggard), Breivik, Eriksen, Daehli, Gulbrandsen (44° Haugan). A disposizione: Myklebust, Ihler, Lervik, Nyheim , Hovland, Nakken, Daga, Posiadala. All. Per- Mathias Hogmo.
Shamrock Rovers: Mc Ginty, Grant, Honohan, Grace, Lopes, Cleary, Mc Eneff, Watts (69° Burke), Healy (88° O’Neill), Mandroiu, Michael Noonan (82° Greene). A disposizione: Britton, John O’ Sullivan, Cory O’ Sullivan, Pohls, Matthews, Ozhianvuna, Alex Noonan. All.Stephen Bradley.
Arbitro: Andris Treimanis (Lettonia)
Ammoniti: Breivik, Mandroiu, Watts, Haugan, Stenevik
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.