Championship: poker d’autore del QPR a un Derby County impalpabile

Il QPR passeggia su un Derby County che precipita nei bassifondi della graduatoria di Championship

Embed from Getty Images

L’equilibrio è durato circa un quarto d’ora di gara. Poi, dopo un primo tiro del Derby County, i QPR hanno risposto per le rime e da lì hanno cominciato a orientare la partita nella loro direzione regalandosi alla fine un poker d’autore. Lo 0-4 con cui i Rams sono usciti dal Matrade non era esattamente il debutto che John Eustace, chiamato a sostituire l’esonerato Paul Warne per cercare di raddrizzare un naviglio troppo pieno d’acqua zavorrante, si attendesse. Ma tanto è. I QPR vincono con pieno merito e mandano al macero lo stop contro il Coventry City portandosi a quota 44 a metà classifica appaiando temporaneamente proprio il Coventry City e il Middlesbrough. Il Derby County, invece, sprofonda al terzultimo posto con 29 punti a sgomitare con l’Hull City e in condizione di piena emergenza.

Championship, le situazioni di QPR e Derby County

Una è tredicesima e sta tenendosi a distanza la zona calda, l’altra ci è dentro in pieno con il suo quartultimo posto. Al Matrade Loftus Road Stadium si affrontano, per la trentatreesima giornata di campionato, Queen’s Park Rangers e Derby County. I padroni di casa hanno finora messo in cascina quarantuno punti che li pongono a circa metà classifica e vogliono subito lasciarsi alle spalle la sconfitta per 0-1 sul terreno del Coventry City. I Rams , invece, cercano di accumulare lontano dal campo amico quella posta piena che non riescono a materializzare davanti al loro pubblico. Reduci da due pareggi, non vedono i tre punti tutti insieme dal 26 dicembre quando regalarono lacrime in casa al West Bromwich Albion. Risultato, ventinove punti e i bassifondi della graduatoria.

Championship, QPR- Derby County: il primo tempo

I minuti d’esordio sono di puro studio con le due squadre che non si punzecchiano. E’ il Derby County a provare a vivacizzare la partita al minuto 17 con Salvesen, già pericoloso in alcuni frangenti pur senza andare a bersaglio nella sfida con lo Swansea City, su assist di Osborn ma il suo tiro è respinto. Alla loro prima occasione, i Queen’s Park Rangers colpiscono con un tiro dal limite di Chair che si insacca alle spalle di Zetterstrom. La partita si trascina un po’ stancamente senza particolari emozioni. Adams prova a riportare gli ospiti in carreggiata con un tiro dal limite al minuto 29 che termina alto. Al 34° è invece Frey a provare ad allargare il fossato a favore dei QPR ma il suo tiro su assist di testa di Field non ha esiti apprezzabili. I padroni di casa provano ad alzare i giri del motore. Un minuto dopo Chair riceve dallo stesso Field e impegna di nuovo Zetterstrom. E’ il preludio del raddoppio che giunge al minuto 35 per meito di un destro da distanza ravvicinata di Saito. Due minuti dopo Dunne prova ad allargare ulteriormente il bottino su cross di Paal ma senza riuscire nell’intento.

Quello dei QPR diventa un vero e proprio assedio, al 37° Yang mette a lato su azione da calcio d’angolo, un minuto dopo è Saito a fallire il 3-0. I padroni di casa prendono le redini della gara e cercano di allungare non paghi del doppio vantaggio. Al 39° Cook, di testa, sugli sviluppi di un corner di Paal, conclude fuori misura. Il Derby County prova a reagire con Mendez- Laing al 43° ma il suo tiro su cross di Elder è respinto. E’ il sussulto conclusivo di una prima frazione che si è conclusa con i Queen’s Park Rangers meritatamente avanti di due reti e in pieno controllo della gara.

Championship, QPR- Derby County: il secondo tempo

Al 54° Chair potrebbe realizzare il 3-0 da distanza ravvicinata su assist di Saito ma Zetterstrom fa buona guardia. I Queen’s Park Rangers proseguono sull’onda dell’entusiasmo per il buon primo tempo che ha determinato il loro vantaggio e cercano di prendere ulteriormente il largo. Il loro desiderio diventa realtà al minuto 57 con Chair che, su assist di Yang, trafigge il portiere ospite per la terza volta con un tiro centrale. Al 62° Field cerca vanamente il poker su suggerimento di Dunne. Al 66° il QPR cala il poker con un’incornata di Edward che sbuca bene su un cross di Paal e riserva un altro dispiacere a Zetterstrom. I padroni di casa sono ormai in totale dominio della partita con un Derby County incapace di avvicinarsi alla loro porta per cercare almeno di riaprirla. Al 76° gli ospiti cercano di reagire un po’ con Goudmijn su assist di Harness ma il tiro è neutralizzato da Nardi.

Lo stesso Harness si mette in proprio al minuto 77 con una conclusione da fuori area che però è respinta. Il Derby County gioca la carta dell’orgoglio ma non riesce anche solo ad accorciare le distanze. All’82° Lloyd, entrato da poco, sfiora la cinquina con un bolide da venticinque metri su imbeccata di Varane ma la precisione non lo assiste. La reazione degli ospiti è in due conclusioni di Jackson e Yates da fuori area che però non inquadrano lo specchio della porta.

Championship, QPR- Derby County: il tabellino

Londra, 14 febbraio, Matrad Loftus Road Stadium

Queen’s Park Rangers- Derby County 4-0

Marcatori: 21° Chair (QPR), 35° Saito (QPR), 57° Chair (QPR), 66° Edwards (QPR)

Queen’s Park Rangers (4-5-1): Nardi, Edward, Paal, Dunne, Cook (83° Morrison), Chair (73° Madsen), Saito, Varane, Yang (63° Smyth), Field (63° Morgan), Frey (73° Lloyd). A disposizione: Walsh, Fox, Ashby, Colback. All. Marti Cifuentes,

Derby County (4-5-1): Zetterstrom, Elder, Nyambe, Clarke, Langas, Yates, Mendez- Laing (67° Jackson), Harness, Adams (85° Armstrong), Osborn (6° Goudmijn), Salvesen (46° Barkhuizen). A disposizione: Thompson, Rooney, Forsyth, Vickers, Allen. All. John Eustace.

Arbitro: David Webb

Ammoniti: Mendez- Laing


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA