La Championship, in questa sessione di mercato invernale, è stata la protagonista assoluta, con colpi inaspettati e importanti. Tante squadre si sono rinforzate con innesti di qualità e di prospettiva; altre si sono consolidate con acquisti d’esperienza. Una delle squadre più attive è stato sicuramente lo Sheffield United, che ha chiuso colpi di prima fascia, come gli innesti di Ben Brereton Díaz, Tom Cannon e Hamza Choudhury.
Rinforzi in grado di alzare l’asticella per poter ottenere la promozione diretta, in seguito ad una lotta serrata con le altre concorrenti. Gli scontri diretti saranno fondamentali, ma tali acquisiti potranno giocare un ruolo decisivo. Nella top 3 dei colpi della sessione invernale, però, non c’è solo il passaggio di Cannon, dal Leicester alle Blades.
La vera copertina se la prende Morgan Whittaker, che abbandona la lotta per non retrocedere con il Plymouth per andare a giocarsi il sogno promozione con il Middlesbrough. Sul terzo gradino del podio anche l’ex gioiello del Wigan, Joe Gelhardt, trasferitosi in prestito all’Hull City, dopo un avvio di stagione in sordina con il Leeds.
Championship: Morgan Whittaker, il nuovo numero nove del Middlesbrough
Il Middlesbrough, con ottimo tempismo, si assicura l’attaccante Morgan Whittaker, prelevato a titolo definitivo dal Plymouth. Dopo aver dimostrato il suo valore realizzando molte reti con la maglia dell’Argyle, per Whittaker si aprono le porte di una nuova avventura, con una squadra in piena corsa per i play-off. La dirigenza del Boro ha sfruttato al meglio la situazione scoraggiante in classifica del Plymouth, convincendo il giocatore ad accettare un progetto ambizioso.
Il tecnico Michael Carrick avrà a disposizione un attaccante con il senso del gol, in grado di fare reparto da solo e – fattore non di poco conto – con un’atteggiamento decisamente propositivo. In questa seconda parte di stagione, Whittaker potrà risultare decisivo e, perché no, lanciare ancor più in alto, nella classifica di Championship, una squadra ben collaudata e con prospettive interessanti.
Tom Cannon, lo Sheffield United accoglie un talento in ascesa
In casa Sheffield United, oltre che mirare alla promozione diretta in Premier League, ci si muove anche in prospettiva in termini di mercato. Le Blades, infatti, colgono una ghiotta occasione, mettendo sotto contratto un giovane in rampa di lancio; il classe 2002, Tom Cannon. L’irlandese, nei primi sei mesi della stagione, ha dimostrato di possedere tutte le qualità per fare il grande salto, risultando come il miglior marcatore dello Stoke.
Inoltre, lo United possiede un gioco ben strutturato, e il tecnico Chris Wilder può dargli le giuste occasioni. La titolarità può ottenerla, poiché un giocatore con le sue caratteristiche manca nello scacchiere tattico delle Blades. A ben guardare, il suo arrivo a Bramall Lane potrà essere il più significativo di questa seconda parte di stagione in Championship.
Championship: Joe Gelhardt, l’Hull City si assicura un elemento utile
L’Hull City, protagonista di una sessione invernale di mercato molto importante, ha accolto alcuni giocatori non solo di prospettiva, ma anche d’esperienza. Uno che rappresenta entrambi questi parametri è proprio Joe Gelhardt, giovane ma ormai scafato attaccante, proveniente dal Leeds. Con i Whites, complice la posizione in classifica, nella prima parte di stagione non ha avuto lo spazio che desiderava.
Con i Tigers, però, grazie alla sua duttilità, può tornare a fare minuti, risaltando come un giocatore tatticamente fondamentale, sia in fase offensiva che difensiva. Non sarà, forse, un giocatore che esalterà i tifosi, ma un innesto utile e sicuramente dotato di qualità importanti. I suoi assist, magari uniti a qualche rete decisiva, potrebbero valere la salvezza in Championship agli uomini di Rubén Sellés.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.