Quella tra Bristol City e Swansea può senza alcun ombra di dubbio essere definita come la gara-manifesto del calcio. Per numero di occasioni, per volume di gioco e per atteggiamento, nessuno avrebbe avuto da recriminare se i tre punti fossero andati al Bristol City. Eppure, il calcio non segue questa logica ed è forse questo il motivo per cui è lo sport più seguito al mondo. Lo Swansea esce vittorioso in quel di Ashton Gate e porta a casa tre punti che lo tolgono, forse definitivamente, dalla lotta per la salvezza in Championship.
Ed è comprensibile la gioia di Luke Williams che ha festeggiato sotto la curva del settore ospite, così come quella della squadra che, sempre ad alcuni metri dai propri beniamini, si è riunita in cerchio a festeggiare. Tre punti che pesano come un macigno, come pesano per il Bristol City che perde così una grande occasione per riaprire il discorso qualificazione playoff e deve accontentarsi, almeno per ora, di una stagione dai toni grigi.
Championship, Bristol City-Swansea: la cronaca
Dieci minuti di totale assedio della squadra di casa che per poco non concretizza al’8º minuto, se non fosse per la prodezza di Lawrence Vigouroux che effettua una straordinaria parata su colpo di testa di Jason Knight. La squadra ospite è chiusa nella propria metà campo e con difficoltà crea azioni offensive, limitandosi a contenere l’iniziativa avversaria. Al 22º è ancora il migliore in campo Vigouroux a negare la gioia del goal a Night: una sorta di vero e proprio duello. Al 31º la prima occasione per lo Swansea con Ronald che non finalizza un ottimo filtrante. Nonostante tutto, la tattica difensivista dello Swansea funziona ed il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0.
Non cambia il canovaccio nella seconda frazione di gioco. Nei primi dieci minuti il Bristol City crea più di qualche occasione, ma gli ospiti si salvano. Ed è al 54º che il calcio rivela la su natura. É bastato un disimpegno errato del Bristol Rovers ad aprire la strada al Gonçalo Franco che trova libero Zan Vipotnik il cui tiro viene respinto da Max O’Leary sulle gambe di Josh Tymon che non deve far altro che buttarla dentro. Ed il prosiguo del match non è altro che un continuo attaccare del Bristol City, le cui sortite offensive, però, non danno luogo al pur meritato pareggio.
Championship, Bristol City-Swansea: il tabellino
Bristol, 09/02/2025, Ashton Gate
Championship, 31ª giornata
Bristol City–Swansea: 0-1
Marcatori: 55º Tymon (S)
Bristol City: (3-4-1-2) O’Leary, McNally (73º Bell), Dickie, Vyner,Roberts, Knight, Bird, Sykes (87º Hirakawa), Twine (87º Cornick), Mehmeti (62º Earthy), Wells (62º Armstrong). All.: Liam Manning
Swansea: (5-4-1) Vigouroux, Tymon, Delcroix, Naughton (73º Key), Cabango, Ronald, Cullen (84º Cooper), O’Brien, Franco, Eom (84º Fulton), Vipotnik (70º Bianchini). All.: Luke Williams
Arbitro: John Busby
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.