É stata una vera e propria battaglia quella tra Luton e Plymouth. Due squadre consapevoli di dover disputare una gara che determinante per il prosieguo della stagione e più in generale della permanenza in Championship. Finisce con un pareggio che fa più comodo al Plymouth. Forse ai punti avrebbe meritato il Luton che, a tratti anche in modo disperato, ha cercato in tutti i modi la vittoria sfiorando la rete del vantaggio in più occasioni.
Alla luce di questo risultato, le distanze tra le due squadre restano invariate e la lotta salvezza ancora più serrata. Nulla è deciso e nulla lo sarà fino all’ultima giornata.
Championship, Luton-Plymouth: la cronaca
Il Luton cerca con più insistenza la rete, ma è il Plymouth ad andare in goal al minuto 33. La gioia di Callum Wright, però, dura lo spazio di pochi secondi perché la rete viene annullata per fuorigioco. Al 36º la grande occasione capita ai padroni di casa con Lasse Nordas che prende i pallone a colpo sicuro, ma il suo tentativo viene neutralizzato da Conor Hazard. Entrambe le squadre provano a portarsi in vantaggio, ma il primo tempo si chiude a reti bianche.
Il secondo tempo si apre con una grande occasione per il Luton: Elija Adebayo non trova la porta con una volée di destro. Il Plymouth allenta la pressione e prova ad affacciarsi nell’area avversaria senza però trovare conclusioni a rete. Al 54º arriva il vantaggio dei padroni di casa con Jacob Brown, entrato da un minuto ed abile a sfruttare la torre perfetta di Lasse Selvåg Nordås per un goal che vale oro. Il Plymouth è frastornato, prova a reagire ma senza creare problemi al Luton. Il guizzo giusto arriva però a 69º, quando Maksym Talovierov pareggia i conti grazie ad un preciso colpo di testa. Le squadre giocano per i tre punti, il pareggio non accontenta nessuna delle due. Negli otto minuti di recupero, il Luton si riversa nella metà campo avversaria, ma la difesa ospite resiste.
Championship, Luton-Plymouth: il tabellino
Luton, 19/02/2025, Kenilworth Road
Championship, 31ª giornata
Luton–Plymouth: 1-1
Marcatori: 54º Brown (L), 69º Talovierov (P)
Luton: (3-5-2) Kaminski, Bel, Naismith, McGuinness (83º Andersen), Doughty, Aasgaard, Nakamba, Walsh (65º Baptiste), Jones, Adebayo (53º Brown), Nordås (82º Alli). All.: Matt Bloomfield
Plymouth: (3-4-2-1) Hazard, Pálsson, Katić, Talovierov, Puchacz, Houghton, Randell, Sorinola (62º Szūcs), Al Haji (62º Tijani), Wright (86º Gyabi), Bundu. All.: Miron Muslic
Arbitro: James Linington
Ammoniti: Szūcs (P), Bundu (P)
Espulsi: nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.