Nella madre di tutte le partite, quella contro la seconda in classifica, non ha steccato. Anzi, ha mandato ai naviganti l’avviso del fatto di non avere alcuna intenzione nè di mollare lo scettro del primato nè, tantomeno, di vedersi tarpare le ali per volare nei cieli della Premier League.
Sotto di una rete, come durante il match dello scorso turno contro il Sunderland, il Leeds rimonta lo Sheffield United e lo castiga nei minuti finali aggiudicandosi la sfida con il punteggio di 3-1 portando il suo bottino a settantacinque punti e lasciando gli uomini di Chris Wilder a quota settanta. Una grande prova di carattere per un Leeds che non aveva cominciato proprio benissimo subendo per la prima mezz’ora la pressione asfissiante, con relativo gol del vantaggio, dei padroni di casa e poi ha rimesso la partita sui binari dell’equilibrio sino a farla sua.
Championship, le situazioni di Sheffield United e Leeds
Profumo di Premier League al Bramall Lane dove, per la giornata di Championship numero 34, si fronteggiano lo Sheffield United secondo con 70 punti e la capolista Leeds con 72. La squadra di casa allenata da Chris Wilder è reduce da quattro vittorie consecutive, quella di Daniel Farke, invece, viene da ben quindici risultati utili di fila con un unico neo ovvero l’eliminazione dalla FA Cup a opera del Milwall che vinse a Elland Road per 2-0. In casa Leeds è ancora vivo il ricordo del 27 settembre 2020 quando uscì’ dal Bramall Lane con la vittoria per 1-0. All’andata, sul campo amico, l’undici di Farke vinse per 2-0 con le reti di Struijk al 69° e Joseph al 90°. La partita è quindi di quelle che scottano perché ci si gioca il primato.
E, in ogni caso, le due squadre sembrano avviate a sbarcare in carrozza in Premier League da dove lo Sheffield United, accreditato nella sua storia di un campionato e quattro coppe d’Inghilterra, manca dalla stagione 2022-23 proprio come il Leeds che annovera nel suo palmares una Coppa d’Inghilterra, una di Lega, due Charity Shield e persino due Coppe delle Fiere ex Coppe Uefa.
Championship, Sheffield United- Leeds, il primo tempo
Al 2° lo Sheffield United prova subito ad affondare la lama con Souza che, su assist di Brereton- Diaz, spara però a lato dal limite. Lo stesso Brereton- Diaz è determinante in fase di rifinitura anche al minuto 14 quando mette O’ Hare in condizione di indirizzare la sfera di testa verso la porta di Muslier ma il suo tentativo è centrale e non ha esiti apprezzabili. Subito dopo, sempre con un’incornata, Campbell colpisce il palo. Lo Sheffield United dimostra di voler prendere in pugno la manovra e, dopo aver punzecchiato la porta di Muslier per tre volte in neppure dieci minuti, raccoglie i frutti del suo costante pressing passando in vantaggio grazie a un’autorete del portiere ospite nel tentativo di respingere un colpo di testa di O’ Hare. Lo Sheffield United continua a spadroneggiare e, al 18°, O’Hare prova a raddoppiare ma si vede respingere il tiro su assist di Burrows. Stesso esito ha un tiro di Brereton- Diaz su suggerimento di Ral-Sakyi al minuto 19.
Il Leeds sembra subire completamente l’iniziativa avversaria e al 26° rischia ancora con un tiro di Peck su assist di Ahmedhodzic, Muslier però ci mette una pezza. Gli ospiti riescono a uscire dal guscio al 29° con un’incornata di Gruev su cross di Solomon che però non crea problemi a Cooper. Il Leeds prova a prendere campo, al 33° James riceve da Aaronson ma conclude di molto fuori misura. Sempre lui, al minuto 36, su assist di Solomon, si vede respingere la conclusione. Dopo un iniziale avvio marcatamente favorevole ai padroni di casa, la squadra di Farke abbozza una reazione. Al 39° Solomon, su assist di Struijk, prova a sorprendere Cooper senza riuscirci. Al minuto 42 il duo d’attacco del Leeds si ripropone con la stessa dinamica ma il tiro di Solomon è respinto. La squadra ospite cerca di spegnere l’offensiva dello Sheffield United e di riequilibrare le sorti ma il punteggio resta immutato. La prima frazione si conclude con i padroni di casa in vantaggio per 1-0. Dopo una supremazia durata per mezz’ora, però, la formazione di Chris Wilder ha nel quarto d’ora finale ceduto il campo agli ospiti più volte vicini al pareggio.
Championship, Sheffield United- Leeds, il secondo tempo
Al 46° Wilder è costretto a spendere il primo slot per un infortunio a Clarke e inserisce Choudhury. La prima occasione della ripresa è per i padroni di casa con Robinson che manda a lato di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 60°il Leeds ha un sussulto con un’incornata alta di Firpo su traversone di Tanaka. Rispetto alla prima frazione, quando l’avvio era di marca Sheffield United, la ripresa sembra consegnare un avvio più equilibrato. I padroni di casa provano al minuto 63 a prendere il largo con Souza ma sulla sua conclusione Muslier non si fa sorprendere.
Il Leeds prova ad alzare i giri del motore ma le due conclusioni in rapida successione di Manor e Solomon al 71° sono respinte. Subito dopo, sugli sviluppi di un corner, ci prova anche Joseph ma senza risultati apprezzabili. Gli ospiti, però, ci credono e al minuto 72 pervengono al pareggio con un’incornata di Firpo che sbuca con perfetta scelta di tempo sul corner di James. Lo Sheffield United non ci sta e ci prova all’80°con Cannon su assist di Davies ma il tiro è respinto. Due minuti dopo Burrows riprova ad affondare la lama con un tiro da fuori area su suggerimento di Souza ma Muslier si fa trovare preparato.
Su opposto fronte, James riceve da Piroe ma non riesce ad avere la meglio su Cooper. Lo stesso Piroe si mette in proprio un minuto dopo ma il portiere di casa si fa ancora scorgere pronto. Il Leeds cerca di assicurarsi la posta piena ma al minuto 84 Piroe, molto incisivo negli ultimi minuti di gara, su assist del neoentrato Gnonto non buca la porta dello Sheffield United. All’88° Gnonto, da fuori area, su assist di Tanaka, impegna nuovamente Cooper. La spinta costante della squadra di Farke è premiata all’89° con la rete del 2-1 che capovolge l’esito della gara con un colpo di testa di Tanaka sugli sviluppi di un corner calciato da Firpo. I padroni di casa finiscono per smarrirsi e il Leeds ne approfitta per affondare la lama una terza volta al 90° con un sinistro da fuori area di Piroe su assist di James.
Championship, Sheffield United- Leeds: il tabellino
Sheffield, lunedì 24 febbraio 2025, Bramall Lane
Championship, 34a giornata
Sheffield United- Leeds 1-3
Marcatori: 14° Meslier (aut) (L), 72° Firpo (L), 89° Tanaka (L), 90° Piroe (L)
Sheffield United (4-5-1)_: Cooper, Burrows, Ahmedhodzic, Clarke (46° Choudhury), Robinson, O’Hare (93°Moore), Rak- Sakyi (60° Hamer), Souza, Campbell (59° Cannon), Peck. Brereton- Diaz (73° Davies). A disposizione: Mc Callum, Faxon, Holding, Brawster. All.Chris Wilder.
Leeds: Meslier, Bogle (94° Byram), Firpo, Struijk, Rodon, Aaronson (58° Joseph), Solomon (83° Gnonto), Tanaka, Gruev (58° Rothwell), James, Piroe. A disposizione: Ramazani, Joseph, Guilavogui, Darlow, Schmidt, Debayo. All. Daniel Farke.
Arbitro: David Webb
Ammoniti: Tanaka, Hamer
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.