Colpo importante per la linea difensiva del Derby County. Venduto Eiran Cashin al Brighton, i Rams si affidano al calciomercato per rimpiazzare il forte centrale irlandese. Dal Viking, squadra di massima serie norvegese, i bianconeri acquistano a titolo definitivo Sondre Langås, difensore di 23 anni e già nell’orbita della nazionale maggiore scandinava.
Il suo arrivo segue di poche ore quello di Matt Clarke, altro elemento difensivo aggiuntosi alla rosa a disposizione di Paul Warne in questi attimi conclusivi del mercato di riparazione. Titolare fisso con il Viking, a Pride Park Langås giocherà nuovamente al fianco di Lars-Jørgen Salvesen, attaccante classe ’96 che ha già disputato le sue prime gare con la maglia dei Rams in questi ultimi turni di Championship. Con i bianconeri, il 23enne di Namsos ha firmato un contratto valido fino al 2029.
Derby County, altro rinforzo difensivo per Paul Warne
Il terzo acquisto dell’inverno del Derby County torna a parlare norvegese. Come il già citato Salvesen, anche Sondre Langås arriva nel cuore dell’Inghilterra dopo aver trascorso le ultime stagioni della sua carriera al Viking. Cresciuto nei settori giovanili di Namsos e Ranheim, il 23enne ha vestito anche la maglia dello Stjørdals-Blink, ex squadra del nuovo trequartista degli Hearts, Sander Kartum (leggi qui).
Le grandi prestazioni con il club di Stavanger sono valse a Langås non soltanto l’interesse dei Rams e della Championship, ma anche la chiamata della nazionale maggiore norvegese, con la quale ha fatto il suo esordio assoluto nelle gare di Nations League dello scorso settembre. Nell’ultima stagione sportiva, quella dell’anno solare 2024, il roccioso centrale ha disputato tutte le gare di Eliteserien, aiutando il Viking a raggiungere il terzo posto in campionato, valido per la qualificazione ai preliminari di Conference League.
Con il Derby County, pur dovendosi confrontare con una lega dagli standard qualitativi diversi rispetto alla massima serie norvegese, Langås ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo, a dimostrazione di quanto il tecnico Paul Warne e tutta la dirigenza bianconera credano nel suo potenziale. Dotato di grande fisico (190 centimetri d’altezza, ndr) il 23enne norvegese potrebbe diventare in breve tempo uno dei pilastri della difesa dei Rams.
Perso capitan Cashin, trasferitosi in Premier League, il club di Pride Park ha necessità di trovare giocatori in grado di invertire la rotta delle ultime settimane. In tutte le competizioni, infatti, i bianconeri hanno perso otto partite consecutive – sette in campionato e una, ai rigori, in FA Cup – e sono sprofondati al terz’ultimo posto della classifica di Championship, al pari del Luton.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.