Il Bourmemouth, in questo mercato invernale, si è mosso poco, mantenendo l’ossatura della rosa che sta disputando un’ottima stagione. In prospettiva, ha messo a segno il colpo Eli Junior Kroupi, giovane attaccante di talento che si sta mettendo in mostra in Ligue 2, con la maglia del Lorient.
Il classe 2006 sarà a disposizione del tecnico Andoni Iraola a partire dalla prossima stagione, visto che le Cherries hanno deciso di lasciare Kroupi in prestito al club transalpino sino al termine dell’attuale campagna di Ligue 2, così da poter permettere al ragazzo di continuare a crescere.
Ad ogni modo, l’acquisto conferma le ambizioni dei rossoneri: oltre a costruire una rosa ambiziosa, considerando la lotta per un posto in Europa, il Bournemouth guarda anche al futuro grazie all’arrivo di possibili grandi giocatori in grado di fare la differenza. Kroupi si va ad aggiungere ad altri innesti in prospettiva, come Zain Silcott-Duberry ed Julio Soler.
Eli Junior Kroupi, la carriera dell’ultimo colpo delle Cherries
Eli Junior Kroupi ha disputato finora una stagione impeccabile, realizzando nove gol e due assist in diciassette presenze in Ligue 2, la seconda divisione del calcio francese. Nonostante i soli 18 anni di età, le sue prestazioni hanno trascinato il Lorient in testa alla classifica, dove attualmente siede con tre punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici.
Kroupi ha scalato le gerarchie anche con la nazionale francese, collezionando in poco tempo presenze sia tra l’Under 16 e l’Under 17, che tra Under 18 e Under 19. Inoltre, è stato titolare (disputando tutta la gara, ndr) anche nella finale della scorsa edizione dell’Europeo Under 19, persa per 2-0 contro la Spagna.
Tornando alla carriera nei club, il futuro attaccante del Bournemouth è inoltre entrato nella storia dei Merlus: ad oggi, è il più giovane debuttante di sempre per il Lorient. Nell’ultima gara della stagione 2022-23, all’età di 16 anni, 11 mesi e 11 giorni, Kroupi fece il suo esordio dalla panchina in una gara di Ligue 1 contro lo Strasburgo.
Bournemouth, le parole della dirigenza sul nuovo acquisto
Il direttore tecnico del Bournemouth, Simon Francis, ha affermato: “siamo davvero entusiasti di ingaggiare un talento di questo genere. Kroupi rispecchia esattamente il modello che sta seguendo il club quando si parla di sviluppo dei giovani giocatori e di concedere loro molte occasioni per mettersi in mostra ai massimi livelli“.
“Eli ha già ricoperto varie posizioni nel reparto avanzato nella sua breve carriera finora – continua Francis – e lo ha fatto un’impressionante continuità, sia in termini di reti che di incisività nelle azioni offensive. Inoltre, ha dimostrato un alto livello di abilità tecnica naturale e consapevolezza per un giocatore così giovane, e la velocità con cui si è adattato al calcio senior è stata molto incoraggiante“.
Anche il direttore sportivo del Bournemouth, Tiago Pinto, ha speso qualche parola: “abbiamo monitorato Kroupi per un lungo periodo di tempo e siamo molto soddisfatti di averlo con noi, in seguito anche il notevole interesse nei suoi confronti da molti club d’Europa. È giusto per lo sviluppo di Eli che rimanga al Lorient per il resto della stagione, dove speriamo possa continuare a esibirsi ad alto livello“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.