Anteprima NIFL Premiership: Glentoran all’assalto del travolgente Linfield

Il Linfield detiene il primato con diciannove punti di vantaggio sul Glentoran. La squadra di Declan Divine si gioca il mantenimento del secondo posto con i Dungannon Swifts che la insegono a un solo punto

Sessanta punti una, quarantuno l’altra. Linfield contro Glentoran. Prima contro seconda. Se gli incontri di quest’anno tra le due compagini hanno sorriso ai Glens in quattro occasioni su cinque, l’ultima delle quali nel sesto turno di Irish Cup, il campionato, invece, continua a parlare ampiamente la lingua dei Blues che hanno diciannove punti di vantaggio sugli acerrimi rivali. Con queste gerarchie si affaccia alla ribalta la giornata di campionato di Nifl Premieship numero 28. I Blues sono ospiti del Ballymena, la squadra di Declan Divine riceve invece i Dungannon Swifts che la tallonano a un solo punto al terzo posto. Profumo di zona playoff anche nell’incontro tra Cliftonville e Portadown. Il Larne riceve i Crusaders, i Carrick Rangers il Coleraine. Loughgall- Glenavon è invece stata rinviata al 4 marzo alle 20.45.

Anteprima NIFL Premiership: il Linfield ospite del Ballymena

Un match blu dipinto di blu. Gli Sky Blue del Ballymena ricevono infatti venerdì 7 febbraio alle 20.45 al Ballymena Showgrounds i Blues del Linfield. Tra le due compagini vi sono ben ventotto punti di differenza. La squadra di David Healy è infatti capolista con 60 punti e sta per il momendo disintegrando la concorrenza, quella di Jim Ervin è invece quartultima con 32 e sta disputando un campionato decisamente sottotono rispetto alle attese. I padroni di casa sono a secco di vittorie da cinque gare e nelle ultime quattro hanno raccolto un solo punto in casa dei Carrick Rangers. Il Linfield, invece, proviene da ben quattro vittorie di fila e vuole però lavare via l’amarezza del prematuro congedo dall’Irish Cup per mano del Glentoran.

I padroni di casa hanno definito in questi giorni l’ingaggio di Shane Flynn, difensore ex Waterford cresciuto nelle formazioni giovanili del Leicester City e del difensore Duncan Idehen del Derry City con la formula del prestito. Il Linfield , invece, ha rinforzato la rosa con l’innesto del laterale offensivo Callumn Morrison dal Falkirk. David Healy, in casa Blues, cerca di resettare il morale dopo l’eliminazione dall’Irish Cup. “Abbiamo dovuto disputare troppe partite in pochi giorni e l’ho già detto chiaramente– afferma a Belfast Livecomunque sono orgoglioso dei miei giocatori e del loro impegno, per me e per loro è stata una settimana davvero dura”.

Anteprima NIFL Premiership: il Glentoran riceve i Dungannon Swifts

Uno è secondo con quarantuno punti, gli altri terzi con quaranta. In programma sabato 8 febbraio alle 16 all’ Oval, quella tra Glentoran e Dungannon Swifts è la sfida clou della giornata e mette in palio il ruolo di immediata inseguitrice del lanciatissimo Linfield. I Glens sono reduci proprio dallo sgambetto inflitto ai Blues in Irish Cup con la vittoria per 2-1 dopo i tempi supplementari e in campionato non vanno a vuoto da ben sette gare. La squadra di Rodney Mc Aree ha anch’essa festeggiato in Irish Cup spazzando via il Coleraine con il punteggio di 2-1 e vuole ristringere la mano alla vittoria come non riesce a fare da due giornate, ovvero da quando, l’11 gennaio, andò a prendersi la posta piena nella tana dei Crusaders imponendosi per 5-1.

I giocatori – spiega il tecnico dei Glens Declan Divinestanno dando veramente il massimo e il pubblico lo sta apprezzando molto, dobbiamo continuare così”. Mc Aree, dal canto suo, ha altrettanta fiducia nel suo gruppo e non manca di elogiarlo: “i nostri giocatori sono stati sinora molto determinati e brillanti nel corso di questa stagione – osserva a Belfast Newslettere sono davvero orgoglioso di loro”.

Anteprima NIFL Premiership: il Larne riceve i Crusaders

Trentanove punti e il quarto posto per il Larne di Gary Haveron che si sta lasciando alle spalle i momenti difficili, trentasette e il sesto per i Crusaders. Profumo di zona playoff nella sfida che si disputerà all’Inver Park sabato 8 febbraio alle 16. I padroni di casa vengono in campionato da ben otto risultati positivi in serie, i Crues vogliono proseguire il buon momento dopo il passaggio del turno in Irish Cup contro il Limavady United e riscattare al contempo lo stop patito dal Linfield per 1-2 al Windsor Park l’ultimo turno di campionato. “Contro i Carrick Rangers la squadra mi è piaciuta, anche perché non giocavamo in condizioni semplici – spiega alla BBC il tecnico del Larne consideriamo che si trattava di un derby ed era quindi una sfida particolarmente sentita”.

Declan Caddell, tecnico dei Crues, parte dalla soddisfazione di Irish Cup:contro il Limavady abbiamo giocato una gara lontana dai nostri standard pur se abbiamo vinto – dice a Belfast Newsletter non eravamo al meglio e ci sentivamo un po’ stanchi a causa dell’impegno di campionato con il Linfield, ma guardiamo avanti con fiducia”.

Anteprima NIFL Premiership: il Cliftonville ospita il Portadown

Cliftonville settimo con 35 punti, Portadown quinto con 38. Le due squadre vanno decisamente alla caccia di un posto nella poule scudetto. I padroni di casa di Jim Magilton hanno festeggiato il passaggio del turno in Irish Cup ai danni del Glenavon ma in campionato non vincono da un paio di gare. Il Portadown di Niall Currie manca all’appuntamento con la posta piena dall’11 gennaio quando sconfisse il Loughgall. La sfida è in programma domenica 9 febbraio alle 16 al Solitude. I padroni di casa hanno definito l’ingaggio del calciatore australiano Alex Parsons, proveniente dal Brisbane Roar.

Su di lui Magilton conta molto e non lo nasconde: “tecnicamente è davvero bravo – spiega a Belfast Newsletter- e può giocare in tutti i ruoli in attacco, ha un bel piede sinistro e un vero fiuto per il gol, quanto alla squadra, dobbiamo pensare a compattarci bene perchè ci attendono impegni importanti”. Niall Currie, per affrontare il match, sfodera una battuta: “il Portadown – dice – sta andando talmente bene che altri club non vogliono fare affari con noi”.

Anteprima NIFL Premiership: Carrick Rangers e Coleraine cercano di sottrarsi punti per rinforzare le loro classifiche

Il Carrick Rangers si appresta ad accogliere il Coleraine con un bottino di 21 punti che lo pongono al penultimo posto in classifica. Gli avversari ne hanno invece uno in più soltanto. La squadra di Stephen Baxter ha particolarmente bisogno di ossigeno con un solo punto raccolto nelle ultime quattro gare. Il Coleraine di Dean Shiels , vuole dimenticare l’eliminazione dall‘Irish Cup per mano dei Dungannon Swifts e tornare a quella posta piena che non si materializza dal 30 dicembre quando sconfisse il Loughgall.

Il match si disputa sabato 8 febbraio alle 16. In casa Carrick Rangers, Baxter auspica che gli arrivi degli attaccanti Jack Hastings dal Larne in prestito e di Jack O’Reilly e Shane Forbes possano vivacizzare il potenziale offensivo della squadra caratterizzato sinora solo da ventidue reti. Un bottino che lo rende il meno prolifico della Nifl Premiership. Il match tra Loughgall e Glenavon, fondamentale per entrambe in chiave di tentativo di uscita dalla bassa classifica, si disputerà invece il 4 marzo alle 20.45.

Ballymena- Linfield

Carrick Rangers- Coleraine

Larne- Crusaders

Glentoran- Dungannon Swifts

Cliftonville- Portadown


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA