Welsh Premier, 22ª giornata: i The New Saints chiudono in testa la stagione regolare, manca un solo verdetto

I The New Saints vincono sul campo del Cardiff MU e concludono in testa con 51 punti e uno sul Penybont, goleada Briton Ferry contro l'Aberystwyth

I giochi sono quasi tutti definiti. I The New Saints vincono anche l’ultimo turno di campionato e si assicurano il primato alla fine della stagione regolare con 51 punti lasciandosi alle spalle il Penybont a una lunghezza. A fare loro compagnia nella poule scudetto che determinerà la regina della stagione 2024-25 di Welsh Premier saranno Haverfordwest terzo, Caernarfon Town quarto e Cardiff Mu quinto.

La sesta pretendente dovrà invece emergere tra Barry Town, Connah’s Quay e Bala Town. Queste ultime sono impegnate nella sfida di venerdì 17 gennaio alle 20.45 all‘Essity Stadium. Già sicure di dover disputare la poule retrocessione per non vedersi spalancare le porte di Cymru North e South sono invece Briton Ferry, Flint Town, Newtown e Aberyswyth.

Welsh Premier, 22ª giornata: i The New Saints chiudono in bellezza superando il Cardiff MU

Felici lo sono ambedue per avere staccato il biglietto per la poule scudetto. I The New Saints, però, un po’ di più del Cardiff MU avendo vinto la sfida nella tana degli avversari per 2-0 e blindando il primo posto con 51 punti e uno in più del pur vittorioso Penybont. I Santi si affacciano alla seconda parte della stagione con un bilancio di 17 vittorie, cinque sconfitte, 61 reti realizzate che ne fanno il miglior attacco della categoria e 26 subite. Il Cardiff MU termina invece quinto con 32 punti frutto di nove vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte, trentadue reti all’attivo e ventinove al passivo. Il Cardiff MU potrebbe passare in vantaggio dopo due minuti ma Jones, su cross di Kabongo, non inquadra lo specchio della porta. Al 12° la squadra di Craig Harrison risponde con un tiro di Redmond oltre la traversa. Sei minuti dopo ospiti ancora insidiosi con Jordan Williams che sbuca bene su un filtrante di Brobbel ma tira fuori misura. Al minuto 28 i The New Saints ci riprovano proprio con Brobbel ma Lang gli nega la gioia del gol. Al 39°, per fallo di Clay su Clark, gli ospiti beneficiano di un penalty. Dagli undici metri Oteh spiazza Lang per l’1-0. Al 56° gli uomini di Harrison potrebbero raddoppiare con Redmond ma Lang respinge la sfera in tuffo.

Al 70° il Cardiff abbozza una risposta con un tiro al volo dell’ex di turno Craven che termina però alto. All’89° Holden, su corner di Bradley, chiude il discorso a favore dei Santi che blindano così il primato. Il tecnico del Cardiff MU Ryan Jenkins esprime comunque soddisfazione per lo sbarco nei primi sei: “sono contento del fatto che abbiamo di nuovo agganciato la top six– dice a Sgorio – l’obiettivo di inizio stagione era proprio questo“. Su sponda The New Saints, Craig Harrison intona l’epinicio confermando tutto l’orgoglio dell’allenare la squadra che ha manifestato anche in altre occasioni.

Welsh Premier, 22ª giornata: il Penybont si impone sul terreno del Newtown

Non ha concluso la prima parte della stagione con un primato che ha tenuto a lungo in pugno. Il Penybont di Rhys Griffiths, però, si è almeno tolto la soddisfazione di affacciarsi alla poule scudetto con una vittoria al Latham Park per 2-1 contro il Newtown già condannato alla poule per non retrocedere. Seconda vittoria consecutiva per Crole e compagni dopo l’1-0 al Connah’s Quay. Il Penybont chiude la prima fase con un bilancio di 50 punti frutto di quindici vittorie, cinque pareggi, due sconfitte, 42 reti realizzate e sedici subite. Il Newtown ha invece 19 punti che sono figli di cinque poste piene, quattro segni ics, tredici giornate amare, 24 gol spinti nella porta avversaria e 46 raccolti in fondo alla propria. Penybont avanti con Pritchard al 5° su precedente respinta di Ussher. Al 47° è ancora lui a raddoppiare con un diagonale su lancio dalla fascia destra.

Il Newtown accorcia le distanze al minuto 51 con Smith che sfrutta una trattenuta non perfetta di Pryzbek e infila la palla del 2-1. “Adesso – spiega il tecnico del Newtown Callum Mc Kenzie a Sgorio – vogliamo essere concentrati per affrontare la seconda fase”. In casa Penybont, Rhys Griffiths apre la disamina rendendo onore agli avversari: “massimo rispetto per il Newtown che è sempre stato in partita e avrebbe potuto essere senza problemi tra le prime quattro o cinque squadre del campionato, ovviamente per noi siamo contenti”.

Welsh Premier, 22ª giornata: l’Haverfordwest pareggia in casa del Barry Town e conquista la top six

Mai pareggio gli fu più gradito. Uscendo dal Jenner Park con il punteggio di 1-1 contro il Barry Town, l’Haverfordwest guadagna l’accesso alla top six con 40 punti alle spalle dell’imprendibile duo The New Saints- Penybont. Il suo bilancio finale è di quaranta punti che sono arrivati per effetto di undici vittorie, sette pareggi e quattro sconfitte con 29 reti segnate e undici subite che ne fanno la migliore difesa del campionato. Il Barry Town è sesto con trenta punti e chiude con un consuntivo di otto poste piene, sei segni ics e otto musi lunghi con 32 reti segnate e 38 subite. Per sapere se potrà essere nell’elite del campionato, però, dovrà attendere l’esito della sfida tra Connah’s Quay e Bala Town in programma venerdì 17 gennaio alle 20.45. Ospiti avanti già dopo un solo minuto di gioco per merito di Ahmun che, ben lanciato in contropiede dalle retrovie, sfodera un diagonale su cui Armstrong nulla può.

Al 24° Mc Laggon pareggia i conti con un tiro da distanza ravvicinata al termine di un’azione elaborata. “Abbiamo passato una settimana convulsa – afferma a Sgorio il tecnico dell’Haverfordwest Tony Pennock- sono successe parecchie cose, abbiamo comunque sinora disputato un campionato che definirei memorabile”.

Welsh Premier, 22ª giornata: il Caernarfon Town accede alla top six superando disinvoltamente il Flint Town

La quarta squadra a staccare il biglietto per la poule scudetto è il Caernarfon Town che sgretola per 3-0 all’Oval un Flint Town già destinato alla poule retrocessione e termina al quarto posto con 34 punti frutto di dieci vittorie, quattro pareggi e otto sconfitte con una differenza reti perfetta di trentacinque gol realizzati e altrettanti subiti. Il Flint Town, invece, chiude terzultimo con venti punti ottenuti con sole sei vittorie e due pareggi e con quattordici sconfitte, 27 reti segnate e 47 subite. Al 47° Lock , con un gran fendente dal limite, apre le danze. All’80° Williams raddoppia su calcio di rigore.

Quattro minuti dopo Canavan completa l’opera superando Flint sugli sviluppi di un corner. “Vincere 3-0 e accedere alla top six – ha detto un entusiasta tecnico del Caernarfon Town Richard Davies a Sgorioè davvero una sensazione fantastica”. Il tecnico del Flint Town Lee Fowler, invece, cerca di proiettare il pensiero direttamente alla seconda fase: “perdere è stato deludente – spiega – ma siamo almeno in una buona posizione per affrontare la seconda fase”.

Welsh Premier, 22ª giornata: il Briton Ferry passeggia sull’Aberystwyth nella sfida tra le due ultime della fila

Ambedue erano già destinate alla seconda fase. Volevano però chiudere nel modo migliore la prima parte di campionato con una vittoria che desse morale. Tra Aberystwyth ultimo e Briton Ferry penultimo hanno gioito disinvoltamente i secondi strapazzando i padroni di casa con un tennistico 1-6. L’Aberystwyth, finalista in Coppa di Lega gallese il prossimo 28 febbraio alle 20.45 contro i The New Saints in un curioso testacoda tra l’omega e l’alfa del campionato, conclude fanalino di coda con quattordici punti frutto di quattro vittorie, due pareggi e sedici stop, 18 reti e 54 subite che ne fanno la difesa più perforata della Welsh Premier. Il Briton Ferry ha invece un bilancio di 21 punti che lo collocano al quartultimo posto con sei vittorie, tre pareggi, tredici passi falsi, 33 reti all’attivo e 45 al passivo. Ospiti avanti all’11° con Bowen che , di testa e sugli sviluppi di un calcio di punizione, infila Jones. Al 41° Walters raddoppia su passaggio dalla sinistra.

Un diagonale di Evans al minuto 41 sembra riportare i padroni di casa in partita ma al 49° Walters riceve un passaggio di testa e sigla il 3-1 ospite regalandosi la doppietta personale. Bowen, di testa, al minuto 54 sigla il 4-1 e, nel finale, Gammond su rigore e Payne su azione di contropiede in pieno recupero fissano il risultato sul 6-1. “Concludere con una vittoria empatica- spiega il Briton Ferry nel suo profilo social – ci dà molto morale per la seconda fase”. Resta ora, per definire la sesta qualificata della top six, da vedere quale sarà l’esito della sfida tra Connah’s Quay ottavo con 26 punti e Bala Town settimo con 29, l’appuntamento è per venerdì 17 gennaio alle 20.45

Aberystwyth- Briton Ferry 1-6

Newtown- Penybont 1-2

Cardiff MU- The New Saints 0-2

Caernarfon Town- Flint Town 3-0

Barry Town- Haverfordwest 1-1


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA