Due derby importanti segnano la 21ª giornata della Scottish Premiership, ma un po’ a sorpresa ci concentriamo su quello meno noto, quindi niente Old Firm, ma la New Firm di Dundee.
Premiership, Dundee FC-Dundee United: la cronaca
Fra l’FC e lo United la sfida è sentita come sempre, ma stavolta vale anche un bel piazzamento in classifica per i neopromossi Terrors, che con la vittoria nella stracittadina agguantano un inatteso terzo posto in classifica, pur in condominio con l’Aberdeen.
I Tangerines infatti si regalano una vittoria in casa dei rivali cittadini e nonostante la retrocessione di due stagioni fa continuano a rimpinguare una striscia da 8 partite senza sconfitte contro il Dundee. La partita inizia in maniera equilibrata. Un iniziale botta e risposta nei primi minuti spaventa i padroni di casa, ma l’imprecisione di Dalby grazia, per ora, gli uomini di Docherty.
Poco a poco infatti essi riprendono il controllo della gara e iniziano a premere sull’acceleratore.
Adewumi e Palmer-Houlden sono pericolosi, ma non precisi e risparmiano Walton in un paio di occasioni. In avvio di ripresa il Dundee FC sembra riuscire a trovare il bandolo della matassa. Al 60º Kevin Holt tocca di mano in area, il VAR ravvisa l’infrazione comandando il rigore.
Dal dischetto Murray non sbaglia, spiazzando il portiere. Vantaggio casalingo che sembra far presagire la fine della maledizione dei Dundees. E invece no. Quattro minuti più tardi, su una lunga rimessa di Graham che renderebbe fiero Rory Delap, sbuca la testa di Vicko Ševelj sul secondo palo.
La deviazione del centrocampista croato finisce in rete e i Terrors rimetto la contesa in pari. Da segnalare la sonora dormita di Murray in marcatura. Scorrono i minuti e più ci si avvicina al triplice fischio, più gli ospiti prendono coraggio, forti del loro feeling con la zona Cesarini, ben 16 gol stagionali nell’ultimo quarto d’ora di gioco. Strain una ghiotta opportunità, sparando sul portiere, ma è solo la marea che inizia a montare.
All’88º minuto i ragazzi in arancione confezionano una azione veramente bellissima. Adegboyega protegge bene palla a centrocampo, appoggio laterale per Ferry che di prima cambia gioco su Holt. Il traversone basso del terzino viene letto benissimo da Dalby che taglia sul primo palo e chiude un diagonale molto difficile che termina la sua corsa alle spalle di Carson. 1-2, Dundee è ancora nero arancio.
Docherty:” Peccato aver perso”
Tony Docherty non ha certo preso bene la sconfitta: “Non dovremo mai aver perso questa partita. Abbiamo avuto il rigore e dovrebbe essere sufficiente. Abbiamo concesso il gol su una rimessa lunga e lì la gara ha cambiato inerzia. Siamo stati in grado di trovare un modo per perdere questa partita e la cosa mi frustra e fa arrabbiare.”
Jim Goodwin invece pare decisamente di altro umore: “Il piano prima della gara era di venire qui e vincere, siamo in grande forma e volevamo sfruttarlo. Abbiamo parlato con i ragazzi della possibilità di agganciare il terzo posto ed è risultato un buon incentivo ed è fantastico per questo gruppo di ragazzi neopromossi.”
Scozia, Premiership: le altre gare della 21ª giornata
Sugli altri campi assistiamo alla sconfitta casalinga di un Aberdeen ormai in caduta libera. Il Ross County supera i Dons 1-2. Il gambiano Musa Drummeh regala i tre punti agli Hearts che tornano a respirare battendo 1-0 in casa il Motherwell.
Bruce Anderson firma una doppietta che permette ai suoi Killies di superare 2-0 il St Mirren. Pareggio per 1-1 fra St Johnstone e Hibernian. Infine sorprendente vittoria dei Rangers nell’Old Firm, con il Celtic travolto per 3-0 ad Ibrox. Vittoria che permette di mantenere viva una speranza molto molto tenue per i Gers di rientrare nella corsa al titolo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.