L’ultima gara dell’anno regala tantissimi sorrisi all’Elgin City e ai suoi tifosi. I bianconeri, al termine di una prestazione davvero eccezionale, superano il Peterhead nel big match della diciottesima giornata di campionato e si conquistano un meritato primo posto, in vetta alla classifica di Scottish League Two. Decisive, per il risultato finale, le reti di Lewis Hyde (in foto) e Dylan Gavin, che stendono una Blue Toon rimasta anche in dieci ad inizio ripresa.
Il primo posto del City è garantito anche dal rinvio del match tra Bonnyrigg Rose ed East Fife, che non permette ai Fifers di scendere in campo e provare così a chiudere il 2024 al primo posto. Sugli altri campi, si rilanciano gli Spartans, che superano l’Edinburgh City allontanandosi dalle ultime posizioni, mentre il Forfar torna a fare punti contro uno Stirling Albion che fallisce l’occasione per entrare in zona play-off.
Scottish League Two, la cronaca di Elgin City – Peterhead
A Borough Briggs, davanti a quasi 1500 persone, l’Elgin City si aggiudica il big match del diciottesimo turno di Scottish League Two. I bianconeri sfoderano una grande prestazione e superano con merito un Peterhead che, con questo risultato, scivola al secondo posto (ma potenzialmente al terzo, ndr) della classifica di quarta serie.
Passando alla cronaca, il City parte subito forte, con Gavin che sfiora la rete dalla media distanza dopo nemmeno cinque minuti. La Blue Toon risponde al 7° quando, con una botta da fuori area, Kevin Shanks colpisce la traversa. Lo scampato pericolo permette all’Elgin City di prendere fiducia e di vincere la resistenza ospite nella fase centrale del primo tempo.
Tra il 13° e il 25°, infatti, i padroni di casa hanno almeno quattro clamorose occasioni per passare in vantaggio, ma è soltanto con l’ultima di queste che riescono a trovare l’apertura vincente. Sul suggerimento di Brian Cameron, Hyde scappa alla difesa ospite e con un dolcissimo pallonetto supera Blessing Oluyemi per il gol che tanta gioia dà ai supporters accorsi a Borough Briggs.
Nella ripresa, il vantaggio viene legittimato dall’ingenua espulsione di Cieran Dunne che, già ammonito, raccoglie il secondo giallo del suo pomeriggio e lascia i suoi in dieci prima dell’ora di gioco. La festa dell’Elgin City comincia ufficialmente tre minuti più tardi, quando il solito Gavin firma la rete del 2-0 che non lascia scampo al Peterhead.
Scottish League Two, gli altri risultati
Detto del successo dell’Elgin City, l’East Fife non riesce ad approfittare del passo falso del Peterhead. Gli oro-neri, infatti, non scendono in campo contro il Bonnyrigg Rose, che continua ad avere importantissimi problemi con il terreno di gioco del New Dundas Park (leggi qui). La quarta della classe, lo Stirling Albion, non va oltre il pareggio con un Forfar che, dopo settimane di astinenza, torna a fare punti.
Vincono di misura poi gli Spartans che, grazie al rigore di Blair Henderson, superano l’Edinburgh City e si distanziano in maniera importante dall’ultimo posto. Termina in parità, infine, la gara tra Stranraer e Clyde, con i padroni di casa che ringraziano l’ingenuità di Thomas Robson: il centrale biancorosso concede un rigore e si fa espellere a venti minuti dalla fine, negando ai suoi una grande chance per portare a casa tre punti importanti.
Questi, dunque, tutti i risultati del diciottesimo turno di Scottish League Two:
- Bonnyrigg Rose – East Fife rinviata
- Elgin City – Peterhead 2-0
- Forfar Athletic – Stirling Albion 2-2
- Stranraer – Clyde 1-1
- The Spartans – Edinburgh City 1-0
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.