Scozia, League One: l’Alloa batte l’Arbroath e riapre il campionato

Un Alloa cinico e spietato sulle palle inattive sorprende l'Arbroath e lo supera nel big match di Gayfield Park: tutto riaperto, ora, nelle zone alte della classifica di Scottish League One

Con un pesante 3-1 a Gayfield Park, l’Alloa supera l’Arbroath e riapre ulteriormente la lotta per il primo posto in Scottish League One. I Wasps, che nell’occasione festeggiano anche le 500 presenze con la maglia ambra e nera di Mr Alloa, Kevin Cawley, si impongono grazie alle reti di Stefan Scougall, Luke Rankin e David McKay, che rendono vano il centro di Gavin Reilly ad inizio partita.

In virtù di questo successo, gli ospiti tornano a sei lunghezze di distanza dal primo posto, ancora occupato dai Red Litchies, ma rendono la corsa per la promozione diretta in Championship sempre più avvincente. Al momento, infatti, le prime cinque della classe si ritrovano stipate in soli sei punti, con Stenhousemuir, Kelty Hearts e Cove decisamente coinvolte nelle lotta per la seconda divisione.

Scottish League One, la cronaca di Arbroath – Alloa Athletic

A Gayfield Park va in scena il big match d’alta classifica della ventesima giornata di Scottish League One. Una contro l’altra, due delle squadre più importanti di questo campionato, il rigenerato Arbroath e un Alloa incappato in una crisi di risultati che sembrava, almeno a pochi istanti dal fischio d’inizio, essere fatale per le ambizioni di promozione diretta.

In realtà, il confronto tra Red Litchies e Wasps parla di una compagine ospite capace di ribaltare sia il momento di forma che lo svantaggio iniziale. Ad aprire meglio le danze è infatti l’Arbroath, che al 13° colpisce con il solito Reilly e si porta sull’1-0. Il più uno dura però meno di dieci minuti: sugli sviluppi di un corner, l’ex Sheffield United Scougall riporta l’Alloa in parità.

A fine primo tempo, sempre sfruttando un calcio d’angolo, gli ospiti mettono la testa avanti. La traiettoria arcuata di Luke Donnelly mette in apprensione la retroguardia di casa che, infatti, non riesce ad intercettare la conclusione di Rankin: palla alle spalle di Aidan McAdams e repentino 2-1 a favore degli ambra-neri.

La ripresa si apre con un Arbroath voglioso di raggiungere il nuovo pareggio, ma il tiro di Alasdair Spalding non trova il fondo del sacco. Dall’altra parte, invece, l’Alloa cala il tris e legittima una vittoria maturata grazie alle palle inattive. Sfruttando ancora una volta un corner, i Wasps firmano il definitivo 3-1, con McKay che conferma un successo davvero pesantissimo, anche in ottica classifica.

Scottish League One, gli altri risultati

Detto del prezioso successo dell’Alloa, che riapre la corsa al primo posto, nessuna delle principali inseguitrici dell’Arbroath riesce a recuperare i tre punti ai Red Litchies. Sia lo Stenhousemuir (in casa contro l’Annan), che i Kelty Hearts (sul campo del Montrose) si devono accontentare di un modesto pareggio, mentre i Cove Rangers escono sconfitti dalla trasferta di Palmerston Park contro il Queen of the South.

Termina con una pesantissima vittoria dell’Inverness, invece, lo scontro diretto tra le due penalizzate della stagione di Scottish League One. Le reti di Alfie Bavidge e Charlie Gilmour spediscono nuovamente il Dumbarton a sei lunghezze di distanza dal penultimo posto, regalando al Caley nuovo e prezioso ossigeno nella zona calda della classifica.

Questi, dunque, tutti i risultati del ventesimo turno di Scottish League One:

  • Arbroath – Alloa Athletic 1-3
  • Inverness CT – Dumbarton 2-0
  • Montrose – Kelty Hearts 0-0
  • Queen of the South – Cove Rangers 1-0
  • Stenhousemuir – Annan Athletic 1-1

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Alloa Athletic FC/X

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA