Saranno state forse le voci che vogliono il tecnico del Falkirk John McGlynn vicino alla panchina del Motherwell a destabilizzare un po’ l’ambiente. Fatto sta che i Bairns escono sconfitti dal big match della 23ª giornata di Scottish Championship contro un Livingston ordinato e combattivo e che trova tre punti fondamentali in grado di riaprire il discorso promozione diretta. Un risultato che fa felici gli appassionati imparziali, meno i tifosi di casa che puntavano alla posta piena per tentare una fuga.
Dal canto suo, il Livingston con questa vittoria da inizio ad un nuovo corso. Un risultato che non solo fa bene alla classifica, ma anche al morale. Ora però testa alla semifinale di SPFL Trust Trophy che mercoledì prossimo lo vedrà opporsi a Dunfermline. Il Falkirk, invece, tornerà in azione in Scottish Championship sabato prossimo, ancora tra le mura amiche, contro il Partick Thistle: altra sfida molto complicata.
Scozia Championship, Falkirk-Livingston: la cronaca
Primi minuti di esclusiva marca Falkirk che in almeno due occasioni vanno molto vicino alla rete del vantaggio. A sorpresa, però, è il Livingston ad andare avanti. Macaulay Tait si trova uno contro uno con Nicky Hogart che lo atterra. L’arbitro decreta il calcio di rigore che viene poi trasformato al minuto 13 da Robbie Muirhead. La squadra di casa è frastornata e capitola al quarto minuto di recupero del primo tempo. Da calcio d’angolo è Danny Wilson a svettare più in alto di tutti. Nella mischia, il tocco decisivo è di Ryan McGowan. Doccia fredda per il Falkirk che va a riposo sotto di due reti.
Ad inizio secondo tempo, il Falkirk prova subito ad impensierire il Livingston, ma i tentativi sono troppo timidi. La svolta arriva al 54º quando McGowan atterra Barney Stewart e l’arbitro decreta un rigore che Brad Spencer non sbaglia. Il Falkirk prende fiducia e prova a cercare la via del goal, ma raramente riesce a costruire azioni pericolose, i Livs amministrano. All’87º una buona occasione per il Falkirk capita sui piedi di Keelan Adams che da dentro l’area prova un poderoso destro che però è preda di Jérôme Prior. Nei cinque minuti di recupero, gli attacchi del Falkirk sono disordinati e una nuova grande occasione capita ancora sui piedi di Adams il destro finisce di pochissimo a lato. Il match si chiude qui, tre punti importanti per il Livingston e gioia incontenibile di David Martindale.
Scozia Championship, Falkirk-Livingston: il tabellino
Falkirk, 31/01/2025, Falkirk Stadium
Scottish Championship, 23ª giornata
Falkirk–Livingston: 1-2
Marcatori: 13º rig. Muirhead (L), 45º+4 McGowan (L), 54º rig. Spencer (F)
Falkirk: (3-5-2) Hogart, Lang, Donaldson, Henderson, Adams, Tait, Miller, Spencer, Ross (77º Agyeman), Stewart (77º Oliver), MacIver (57º Nesbitt). All.: John McGlynn
Livingston: (5-2-3) Prior, Fraser (56º Finlayson), Wilson, McGowan, Nottingham, Brandon, Tait, McAlear, Montano, May (81º Shinnie), Muirhead (68º Yengi). All.: David Martindale
Arbitro: Graham Grainger
Ammoniti: Brandon (L), Nottingham (L), Muirhead (L), McGowan (L), Yengi (L), Henderson (F)
Espulsi: nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.