Scozia, Championship: una tripletta di Oakley trascina l’Ayr United al secondo posto

Uno scatenato George Oakley segna tre gol in venticinque minuti e consegna all'Ayr United un'altra vittoria preziosissima: ora gli Honest Men sono secondi in classifica e cominciano a vedere da vicino il Falkirk

È ancora una volta un grande Ayr United. Gli Honest Men, trascinati da un George Oakley autore di una tripletta, superano agevolmente il test Raith Rovers e si prendono di forza il secondo posto della classifica di Scottish Championship. Complice il KO a sorpresa del Livingston e il rinvio della gara del Falkirk, i bianconeri di Scott Brown sono ora la squadra col miglior momento di forma di tutto il campionato.

Sugli altri campi, viene rinviata a causa del gran freddo anche la sfida tra Greenock Morton ed Hamilton, mentre il Dunfermline prosegue nel suo piccolo “revival” strapazzando un Partick Thistle che incassa la seconda sconfitta consecutiva. Prima gara del 2025 da dimenticare, come detto, anche per il Livingston, che cade ad Hampden Park contro il Queen’s Park.

Scottish Championship, la cronaca di Ayr United – Raith Rovers

Con tre gol nel primo tempo, tutti firmati da uno scatenato Oakley, l’Ayr United stende i Raith Rovers e scalza il Livingston al secondo posto della graduatoria di Scottish Championship. Davanti ai quasi 3mila spettatori di Somerset Park, gli Honest Men giocano l’ormai solita grande partita e ipotecano il successo già nei primi istanti di gara, quando il numero 9 firma la rete dell’1-0.

Sul cross di Jamie Murphy, l’avanti di casa sorprende tutta la retroguardia del neo-tecnico Barry Robson e consegna all’Ayr un vantaggio che viene ulteriormente accresciuto al 12°. Da calcio d’angolo, questa volta battuto da Jay Henderson, Oakley stacca più in alto di tutti e trafigge un incolpevole Kevin Dabrowski. Il portiere polacco riesce poi a metterci una pezza quando Ben Dempsey tenta di ipotecare il 3-0.

Anche Murphy va vicino al tris con una bella giocata individuale che lo porta a colpire il palo, ma è solo questione di tempo prima che l’Ayr United legittimi definitivamente il proprio successo. Alla metà della prima frazione, infatti, Oakley sfrutta il perfetto assist di Connor McLennan per celebrare la tripletta e chiudere i giochi.

Nella ripresa, i Raith Rovers provano a riaprire la gara con lo spunto di Sam Stanton, ma la conclusione del numero 16 ospite non spaventa Harry Stone, che porta così a casa il suo terzo clean-sheet consecutivo. Il finale regala ben pochi sussulti, con gli Honest Men che non hanno problemi a gestire l’ampio vantaggio. La gara termina dunque 3-0, con gli uomini di Scott Brown sempre più lanciati verso il primissimo posto della classifica.

Scott Brown: “il primo tempo è stato perfetto”

A fine partita, il tecnico dell’Ayr United Scott Brown ha sottolineato la bontà della prestazione dei suoi ragazzi: “i primi quarantacinque minuti della gara di oggi sono probabilmente i migliori che abbiamo disputato da quando sono arrivato qui – dice l’ex bandiera del Celtic: abbiamo espresso un calcio bello da vedere e basato sul pieno controllo del gioco“.

A livello individuale – prosegue Brownnon posso fare altro che elogiare la prestazione di George [Oakley, ndr]. Ha fatto tutto in maniera perfetta: oltre alla tripletta, ha tenuto benissimo il pallone, ci ha fatto salire quando ne avevamo bisogno ed è stato un pericolo costante per i loro difensori. In generale, però, devo fare i complimenti a tutti i ragazzi: hanno giocato davvero alla grande“.

Di contro, non sorride Barry Robson: il suo esordio sulla panchina dei Raith Rovers poteva andare decisamente meglio. “Ci hanno messo in grande difficoltà con i cambi campo – dice il neo-tecnico dei Rovers -, specialmente nei primi minuti. Trovarsi sotto di due al 12°, ovviamente, complica le cose, ma noi non siamo stati bravi a reagire nel modo giusto. Di certo non era la partenza che speravamo di avere”.

Scottish Championship, gli altri risultati

Detto del comodo successo dell’Ayr United, il risultato che più soddisfa gli Honest Men in questo ventesimo turno di campionato è il sorprendente KO del Livingston che, nella sempre splendida cornice di Hampden Park, cade per mano del Queen’s Park. La rete di Jack Turner, unita al rigore sbagliato di Stevie May e all’autogol di Robbie Muirhead, regala agli Spiders un successo prezioso e al Livi una sconfitta inaspettata.

Inaspettata è anche la rovinosa caduta del Partick Thistle che, a Firhill, subisce la furia di uno scatenato Dunfermline, rigenerato dopo la partenza di James McPake. I Pars si impongono con un pesante 4-1 e si avvicinano a grandi passi verso la zona salvezza. Sopra di loro, infatti, si trovano Greenock Morton ed Hamilton, che non disputano la loro gara a causa delle pessime condizioni meteo che hanno condizionato l’intero weekend di SPFL.

Questi, dunque, tutti i risultati della ventesima giornata di Scottish Championship:

  • Airdrieonians – Falkirk rinviata
  • Ayr United – Raith Rovers 3-0
  • Greenock Morton – Hamilton Academical rinviata
  • Partick Thistle – Dunfermline Athletic 1-4
  • Queen’s Park – Livingston 2-0

Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Ayr United FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA