Gli Airdrieonians proprio non riescono a riprendersi. Nel martedì sera del ventunesimo turno di Scottish Championship, i Diamonds incappano nella loro sedicesima sconfitta stagionale, che li lascia addirittura a tredici punti di ritardo dalla zona play-out. Decisive, nello scontro con il Livingston, sono l’autorete in apertura di Lewis Strapp e il gol nella ripresa di Robbie Fraser, nuovo acquisto del Livi in questo mercato di gennaio.
Se i biancorossi stanno vivendo una stagione davvero da incubo, gli oro-neri riescono ad interrompere un filotto di tre KO consecutivi e mangiano due punti al Falkirk primo della classe. Nella lotta per la promozione, però, continua ad inserirsi anche l’Ayr United, che supera per 2-0 il Dunfermline ad East End Park e si proietta a sole due lunghezze di distanza dai Bairns.
Scottish Championship, Livingston-Airdrieonians: la cronaca
Nella fredda serata della Home of the Set Fare Arena, il Livingston fatica più del previsto per avere la meglio sugli Airdrieonians. I Diamonds provano a lottare per invertire un trend che li vede costantemente battuti in campionato, ma dopo soli cinque minuti si accorgono che anche questa gara è in salita. Strapp devia involontariamente l’innocuo cross di Cristian Montano nella propria rete e battezza nel peggiore dei modi il suo esordio in maglia biancorossa.
Gli ospiti però non demordono e trovano il pareggio grazie al diagonale preciso di Chris Mochrie, bravo a punire la leggera retroguardia del Livingston a pochi istanti dal quarto d’ora. Nel primo tempo non succede altro, se non fosse che lo stesso Strapp è costretto a terminare anzitempo la sua partita: un duro scontro di gioco con Rhys McCabe lo costringe ad uscire dal campo in barella.
Nella ripresa, gli Airdrieonians provano a mettere la testa avanti, ma vengono puniti dal bolide da fuori area di Fraser. Dopo il gol annullatogli nel primo tempo, per via di un fallo su Kieran Wright, il giovane 21enne, arrivato pochi giorni fa in prestito dai Rangers, si trasforma in match-winner all’ora di gioco. Colpiti, i Diamonds non riescono più a rispondere e incassano il sedicesimo KO della loro disastrosa stagione.
David Martindale: “gara tosta, ma abbiamo meritato di vincere”
Nel post-partita, il tecnico del Livingston, David Martindale analizza così il successo dei suoi contro gli Airdrieonians: “sono tre punti che ci rendono soddisfatti. Abbiamo interpretato bene la gara, specialmente all’inizio. Subìto il pareggio ci siamo un po’ disuniti, ma la reazione tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa è stata ottima“.
“I ragazzi hanno creato più di un’occasione per vincere la partita – prosegue il trainer dei Lions – ed è forse sotto questo aspetto che dobbiamo migliorare. Nonostante le chances create, il risultato è rimasto in bilico fino alla fine. Avrebbe potuto essere una vittoria più facile”. Sulla positiva prestazione del nuovo acquisto Robbie Fraser, aggiunge: “è per questo motivo che lo abbiamo voluto così tanto“.
“Durante tutto il corso della gara si è reso protagonista con giocate che ci hanno aiutato molto. Inoltre – dice ancora Martindale – credo abbia già creato un amalgama importante con Cristian [Montano, ndr], il che è fondamentale per un esterno di fascia. Allo stesso tempo, tutti hanno potuto vedere quanto il gol fosse importante per lui: è come se giocasse qui da diversi anni“.
Scottish Championship, gli altri risultati
A differenza del solito, il ventunesimo turno di Scottish Championship si è giocato in tre giorni differenti. Nel canonico anticipo del venerdì sera, il Partick Thistle supera l’Hamilton in trasferta (leggi qui) e si conferma come quarta forza del campionato. Nel pomeriggio del sabato, invece, il Falkirk primo della classe viene fermato sullo 0-0 dal Queen’s Park. Rinviato, a causa del campo impraticabile, il match della domenica tra Greenock Morton e Partick Thistle.
Nel martedì sera di partite, come detto, oltre al KO degli Airdrieonians, cade anche il Dunfermline. Ad East End Park la spunta l’Ayr United, corsaro e nuovamente secondo in classifica grazie alle reti nella ripresa di Jay Henderson e George Oakley.
Questi, dunque, tutti i risultati della 21a giornata di Scottish Championship:
- Hamilton Academical – Partick Thistle 1-2
- Falkirk – Queen’s Park 0-0
- Greenock Morton – Raith Rovers rinviata
- Dunfermline Athletic – Ayr United 0-2
- Livingston – Airdrieonians 2-1
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.