Tutto come da programma. Nessuna sorpresa nelle gare del Quarto Turno di Scottish Cup che, ad eccezione di un paio di partite, vedono le favorite della vigilia vincere e staccare il pass per la prossima fase della competizione. Con i riflettori come sempre puntati su di loro, Celtic e Rangers, giocano contro avversarie di caratura differente, ma alla fine accedono senza problemi al Quinto Turno.
Bene anche le due di Edimburgo, così come l’Aberdeen che, grazie al 3-0 all’Elgin City, prova a scrollarsi di dosso il peso di mesi senza vittorie in Premiership. In attesa del sentitissimo derby di Dundee, che questa sera chiuderà il programma dei sedicesimi di finale, andiamo quindi a vedere cos’è successo nel weekend di calcio scozzese.
Scottish Cup, il racconto del Quarto Turno
Come detto nei giorni scorsi, il Quarto Turno della Scottish Cup 2024-25 ha preso il via nella serata di venerdì quando, nel caldissimo Glebe Park, il piccolo Brechin City ha ospitato gli Hearts. Nonostante la prestazione gagliarda, i padroni di casa hanno dovuto cedere il passo agli otto volte vincitori della coppa nazionale, capaci di aumentare i giri del motore nella ripresa (leggi qui).
Nelle gare del sabato, invece, il Celtic deve lottare per avere la meglio sul Kilmarnock, ma un gol di Maeda al 70° permette ai campioni in carica di continuare la corsa verso Hampden Park. Tutto facile, poi, per Hibernian e Aberdeen, che regolano rispettivamente i dilettanti del Clydebank e l’Elgin City con un comodo 3-0. Fatica più del previsto il St Mirren, che supera il Queen of the South affidandosi alla doppietta di Olusanya.
Tra i risultati che catturano di più l’attenzione ci sono poi i successi esterni di Ayr United e Airdrieonians. Gli Honest Men rifilano ben otto reti al povero Broxburn Athletic (8-0), mentre i Diamonds allontanano per un attimo gli incubi della Championship e stendono con un perentorio 5-1 il Dumbarton. Pomeriggio ricco di gol anche quello della domenica di Ibrox, dove i Rangers si impongono per 5-0 sul Fraserburgh.
Gli unici due risultati a sorpresa, per così dire, di questo Quarto Turno di Scottish Cup sono quelli che maturano a Victoria Park e al Falkirk Stadium. Con entrambe le gare che terminano dopo i tempi supplementari, infatti, sia il Livingston che i Raith Rovers riescono ad avere la meglio sui più quotati Ross County e Falkirk. Nulla da fare, infine, anche per l’ultima dilettantistica rimasta in gara: il Musselburgh Athletic cade sul campo dell’Hamilton (3-1).
I risultati del Quarto Turno
In attesa del derby di Dundee, che chiuderà ufficialmente il programma del Quarto Turno, questi sono tutti i risultati maturati nell’emozionante weekend di Scottish Cup:
- Brechin City – Hearts 1-4
- Cove Rangers – Forfar Athletic 2-0
- Dunfermline Athletic – Stenhousemuir 3-0
- Queen of the South – St Mirren 1-3
- Broxburn Athletic – Ayr United 0-8
- Dumbarton – Airdrieonians 1-5
- Elgin City – Aberdeen 0-3
- Hamilton Academical – Musselburgh Athletic 3-1
- Hibernian – Clydebank 3-0
- Queen’s Park – Montrose 3-2 (dts)
- Ross County – Livingston 2-3 (dts)
- St Johnstone – Motherwell 1-0
- Celtic – Kilmarnock 2-1
- Falkirk – Raith Rovers 1-2 (dts)
- Rangers – Fraserburgh 5-0
- Dundee – Dundee United, in programma questa sera
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.