Non è stata una passeggiata per i Rangers, ma alla fine nessuna sorpresa. La squadra di Philippe Clement si impone con un secco 1-3 sul campo del Dundee United che deve quindi dire addio alle seppur già esigue possibilità di acciuffare i Gers al secondo posto della Scottish Premiership. Dal canto loro, i Rangers approfittano del mancato disputarsi della gara del Celtic, rinviata a causa dei danni causati al Celtic Park dalla tempesta Éowyn (leggi qui).
I Rangers torneranno in azione il prossimo 30 gennaio con l’impegno in Europa League contro l’USG. Il Dundee United, invece, è atteso dalla trasferta contro il Kilmarnock in programma il 1 febbraio.
Premiership, Dundee United-Rangers: la cronaca
Primo tempo molto equilibrato, con entrambe le squadre capaci di creare occasioni da rete. Meglio il Dundee United nei primi 25 minuti. Al 19º è Sam Dalby a portare in avanti i suoi, ribadendo in rete una palla vagante proveniente da rimessa laterale: undicesima rete per l’attaccante del Dundee United. Al 37º, però, arriva il pareggio dei Rangers e a siglarlo è Mohammed Diomande che sigla il pareggio con un poderoso tiro dal limite. Da segnalare l’ottima prestazione di Ianis Hagi, sempre a centro della manovra dei Gers.
Ad inizio secondo tempo arriva il vantaggio dei Rangers. Al 48º è Robin Pröpper a liberarsi in area di rigore a tentare il tir e a trovare la sfortunata deviazione di Kevin Holt che mette fuori causa Jack Walton. L’estremo difensore di casa, due minuti dopo effettua un grande intervento su Hamza Igamane. Al 68º Dundee United vicinissimo al pareggio: il cross di Kristijan Trapanovski viene deviato sul palo da Nicolas Raskin che sfiora l’autogoal. Alla squadra di casa il merito di non mollare, ma sono i Rangers a sfiorare il goal partita con Cyriel Dessers la cui rete viene annullata all’80º per fuorigioco. Goal che arriva al’84º con Dessers che conclude una splendida azione dei suoi con un tiro imparabile sotto la traversa. Nel secondo dei cinque di recupero, Nedim Bajrami sfiora la quarta rete, ma il pallone si stampa sul palo.
Rangers, Clement: “Grande vittoria, ma l’espulsione è assurda”
Felice per la vittoria, ma incredulo per l’espulsione, così Philippe Clement commenta la partita ai microfoni di Sky Sports: ”Sono davvero molto soddisfatto della prestazione che è stata finalmente una prestazione di squadra. Altre volte, pur giocando molto bene, non abbiamo raccolto nulla. Quella di oggi è una vittoria di prestigio, contro una squadra ben attrezzata ed è giunta in rimonta. La squadra sta crescendo di partita in partita, stiamo migliorando”.
“L’espulsione di Diomande è incredibile, assurda. Proprio non capisco. Non tocca nemmeno l’avversario ed al massimo sarebbe stata giustificabile un’ammonizione, ma il rosso proprio no. Anche perché secondo questo metro di giudizio, dovrebbero esserci tre o quattro espulsioni a partita. Le immagini del VAR erano chiare, faremo ricorso”.
Premiership, Dundee United-Rangers: il tabellino
Dundee, 26/01/2025, Tannadice Park
Scottish Premiership, 24ª giornata
Dundee United–Rangers: 1-3
Marcatori: 19º Dalby (D), 37º Diomande (R), 49º Pröpper (R), 86º Dessers (R)
Dundee United: (4-4-2) Walton, Ferry, Holt, Gallagher, Strain, Middleton (81º van der Sande), Ševelj, Stephenson (81º Fiorini), Fotheringham (62º Trapanovski), Paton (62º Moult), Dalby. All.: Jim Goodwin
Rangers: (4-2-3-1) Butland, Jefté, Nsiala, Pröpper, Tavernier, Raskin, Diomande, Bajrami (89º Nsio), Dessers, Hagi (85º Lovelace), Igamane. All.: Philippe Clement
Arbitro: Nick Walsh
Ammoniti: Ferry (D), Tavernier (R), Middleton (D), Gallagher (D), Holt (D)
Espulsi: Diomande (R)
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.