Chi aveva bisogno di conferme, questa sera le ha avute. L’Aberdeen delle meraviglie non esiste più. Quel poco che ne era rimasto ha smarrito definitivamente la strada in quel di Ibrox, davanti ad un Rangers che avrebbe potuto benissimo vincere con almeno sei goal di scarto. La squadra di Philipe Clement, dunque, si porta a -13 dal Celtic; una distanza comunque siderale che sarà impossibile colmare. Il prossimo 26 gennaio è prevista l’interessante sfida contro la rivelazione di questa seconda parte di stagione che ha scalzato l’Aberdeen: il Dundee United.
Da rivelazione in Scottish Premiership a squadra cuscinetto, il passo è breve. L’Aberdeen ha bisogno di una reazione, ma l’impressione è che il gruppo abbia smarrito quella leggerezza che ha caratterizzato le prestazioni di inizio stagione.
Premiership, Rangers-Aberdeen: primo tempo
La prima grande occasione capita al 7º sui piedi di Hamza Igamane che, imbeccato benissimo da Vlácav Černy sfiora il palo alla sinistra di Ross Doohan. L’Aberdeen prova a rispondere quattro minuti dopo, ma la conclusione da limite di Keskinen è troppo timida. Al 12º vantaggio Rangers. Errore in disimpegno da principiante di Sivert Heltne Nilsen, la palla arriva a Hamza Igamane che non deve far altro che insaccare. Dominio incontrastato della squadra di Philippe Clement che sembra essere in grado di poter raddoppiare ad ogni azione.
Al 28º Leighton Clarkson per poco non beffa Liam Kelly da centrocampo, ma il portiere dei Gers si salva. Tuttavia i Rangers amministrano il vantaggio e vanno vicinissimi al raddoppio al 31º con Danilo che solo davanti al portiere lo centra in pieno. Al 33º una disattenzione dei padroni di casa per poco non consentiva a Kevin Nisbet di trovare la deviazione decisiva. Al 42º bordata dal limite di Igamane che trova un’ottima risposta di Doohan. Risultato del primo tempo che sta stretto ai Rangers he avrebbero potuto accumulare un vantaggio maggiore.
Premiership, Rangers-Aberdeen: secondo tempo
Al 49º un intervento scomposto di Kristers Tobers causa un silent check al termine del quale non vengono ravvisati gli estremi per la concessione del calcio di rigore. Rangers che si lanciano con veemenza nell’area avversaria alla ricerca del goal che chiuderebbe i conti. Al minuto 57 è Ianis Hagi a sfiorare il raddoppio con un potente tiro che scheggia la traversa. La squadra di Jimmy Thelin è costantemente sotto pressione e non riesce a reagire e mai nella prima parte del secondo tempo è stata in grado di ripartire in contropiede, pensando più a difendersi che a cercare il pareggio.
Ancora una grande occasione per i Rangers al 73º con Černy che si inserisce alla perfezione, ma Doohan è fortunato a respingere con i piedi. Al 76º l’Aberdeen si sveglia creando un paio di azioni che però si risolvono in un nulla di fatto. Al’84º Rangers ancora vicini al raddoppio, questa volta con James Tavernier che di testa colpisce il palo a portiere battuto. Cinque minuti dopo, invece, è Nicky Devlin a negare la gioia ai Gers salvando sulla linea. É al 92º che arriva il meritato raddoppio. Su calcio d’angolo la palla attraversa tutta l’area di rigore e al lato opposto la raccoglie Clinton Nsiala che crossa in area trovando l’impetuoso stacco di Leon Balogune partita in ghiaccio. Il punto asclamativo arriva al 97ª con Cyriel Dessers che sfrutta un ennesimo goffo errore dei Dons.
Premiership, Rangers-Aberdeen: il tabellino
Glasgow, 15/01/2025, Ibrox Stadium
Scottish Premiership, recupero 17ª giornata
Rangers–Aberdeen: 3-0
Marcatori: 12º Igamane (R), 90º+3 Balogun (R), 90º+7 Dessers
Rangers: (4-2-3-1) Kelly, Jefté, Nsiala, Pröpper (76º Balogun), Yilmaz, Diomande, Raskin, Hagi (78º Tavernier), Danilo (46º Bajrami), Černy, Igamane (88º Dessers). All.: Philippe Clement
Aberdeen: (4-2-3-1) Doohan, McGarry, Tobers, Nilsen, Devlin, Palaversa (64º Dorrington), Shinnie, Keskinen (66º Morris), Clarkson, Okkels (72º Polvara), Nisbet (64º Duk). All.: Jimmy Thelin
Arbitro: Kevin Clancy
Ammoniti: Tobers (A), Nsiala (R), Clarkson (A)
Espulsi: nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.