Aston Villa e West Ham hanno regalato grande spettacolo a conclusione della 23ª giornata di Premier League e si sono divisi la posta in gioco. Un punto per parte che certamente non serve molto, ma da cui si possono ricavare alcune indicazioni. Deve riflettere l’Aston Villa che nel primo tempo avrebbe potuto chiudere il match, per poi rinunciare completamente al gioco nella seconda frazione, rischiando addirittura di perdere. Il West Ham, invece, deve imparare a mantenere la concentrazione e la determinazione: senza dubbio, la prestazione del secondo tempo è un punto da cui ripartire.
Premier League, Aston Villa-West Ham: primo tempo
Parte bene l’Aston Villa che dopo soli 7 minuti va in vantaggio. Grandi spazi per i padroni di casa con Ollie Watkins che dialoga benissimo con Jacob Ramsey che chiude a meglio l’azione. Due minuti dopo è ancora Watkins a vestirsi da assist-man per Morgan Rogers, ma il goal è annullato per fuorigioco. West Ham non pervenuto. Mohamed Kudus prova a svegliare i suoi e su una sua iniziativa Lucas Paquetá trova un calcio d’angolo da cui però non scaturisce alcun pericolo. L’Aston Villa aggredisce molto alto e mette costantemente in pericolo la retroguardia del West Ham che sembra sempre sul punto di vacillare. A nulla portano le sortite offensive della squadra di Graham Potter che, almeno per il momento, non sembra essere in grado di causare pericoli alla difesa avversaria.
Al 34º minuto, viene battuto u calcio di punizione ne pressi della bandierina del calcio d’angolo da Youri Tielemans che trova un ispirato Watkins il cui colpo di testa finisce di pochissimo alla sinistra di Alphonse Aréola. Al 42º il West Ham ci prova con un tiro di Edson Álvarez che termina molto alto sopra la traversa. Sei minuti di recupero nel primo tempo non portano a nulla e l’Aston Villa chiude in vantaggio.
Premier League, Aston Villa-West Ham: secondo tempo
Al minuto 52 grande occasione per il West Ham che sfiora il pareggi con Paquetá che si libera al tiro in area di rigore ma spedisce di poco a lato. Buon momento della squadra di Potter che cerca il goal con insistenza. Molto meglio il West Ham in questa fase di gar. Dopo un’avventata uscita di Emiliano Martínez, al 61º Carlos Soler prova un tiro a botta sicura, ma è Ezri Konsa a salvare sulla linea. Il buon momento del West Ham si concretizza al 69º. Lungo cross di Edson Alvarez a scavalcare tutta l’area di rigore sino a giungere ad Emerson Palmieri che di testa appoggia in rete. Grave errore difensivo della retroguardia del Villa.
Gli ospiti prendono fiducia e assediano gli uomini di Unai Emery che dalla tribuna mostra tutta la sua insoddisfazione. All’80º il subentrato Jhon Durán tenta il possibile colpendo il pallone in scivolata, ma il tentativo non sortisce alcun effetto. É ancora il West Ham però a rendersi pericoloso. Un minuto dopo Danny Ings sfiora il vantaggio con una potente rasoiata che sfiora il palo sinistra alla sinistra di Martínez. L’assedio degli hammers prosegue. L’Aston Villa prova un break al minuto 87 guadagnando un calcio d’angolo, ma la difesa ospite respinge l’attacco. Le squadre si allungano e lo spettacolo nei sette minuti di recupero ne trae beneficio. L’Aston Villa ci prova con un tiro dalla distanza di Emiliano Buendía che però non impensierisce Aréola. Al 98º, rete annullata a Paquetá per fuorigioco.
Premier League, Aston Villa-West Ham: il tabellino
Birmingham, 26/01/2025, Villa Park
Premier League, 23ª giornata
Aston Villa–West Ham: 1-1
Marcatori: 7º Ramsey (A), 70º Palmieri (W)
Aston Villa: (4-2-3-1) Martínez, Digne, Mings (36º Maatsen), Konsa, Cash, Kamara, Tielemans, Ramsey (73º McGinn), Rogers (72º Buendía), Bailey (65º Malen), Watkins (66º Durán). All.: Unai Emery
West Ham: (3-4-2-1) Aréola, Cresswell, Kilman, Coufal, Palmieri (75º Scarles) , Álvarez (89º Irving), Souček, Wan-Bissaka, Soler (75º Ings), Kudus (90º+7 Kudus), Paquetá. All.: Graham Potter.
Arbitro: Peter Bankes
Ammoniti: Tielemans (A), Cresswell (W) Souček (W), Rogers (A), Álvarez (W)
Espulsi: nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.