Il pokerissimo è servito. Il Newcastle di mister Eddie Howe piega anche il Tottenham e si garantisce il quinto acuto consecutivo e appaia temporaneamente il Chelsea al quarto posto con 35 punti. Per i padroni di casa, che hanno provato generosamente a riprenderla sino alla fine, si tratta invece del terzo passo falso nelle ultime quattro gare che li lascia a quota 24 punti nella parte centrale della classifica.
Premier League: la situazione di Tottenham e Newcastle
Una sta zoppicando vistosamente, l’altra, invece, corre senza fermarsi. Tottenham e Newcastle si presentano alla sfida del Tottenham Hotspur Stadium in una situazione ben diversa. I padroni di casa hanno racimolato la miseria di un punto nelle ultime tre uscite e non vincono in casa dal 3 novembre quando regolarono con un netto 4-1 l’Aston Villa. Il Newcastle, invece, sta andando a gonfie vele con ben quattro vittorie di fila durante le quali non ha peraltro mai avuto perforata la sua porta. La voglia di irrobustire la classifica per tenersi al riparo dalla zona noir si scontra con quella di continuare a stupire e a frequentare il salotto buono della graduatoria.
Premier League, Tottenham-Newcastle: il primo tempo
Il Tottenham ha voglia di riprendere confidenza con la vittoria e si vede. Al 4′ Solanke lo porta infatti avanti sbucando bene di testa su cross di Porro e trafiggendo Dubravka. Gli ospiti non si scompongono e a rimettersi in carreggiata impiegano lo spazio di due minuti quando Gordon raccoglie un passaggio di Guimaraes e perfora la porta di Austin. La partita continua a viaggiare sui binari del grande agonismo da una parte e dall’altra. Solanke prova a regalarsi la doppietta personale al minuto 11 ma il suo tiro è respinto. Subito dopo i padroni di casa pungono ancora con Sarr ma Dubravka para agevolmente. Il Newcastle reagisce al minuto 21 con Gordon che , su suggerimento di Isak, prova a ribaltare l’esito della contesa ma trova un Austin reattivo. Sette minuti dopo l’attaccante ospite si affaccia ancora pericolosamente dalle parti del portiere di casa su assist di Murphy ma, ancora una volta, si vede respingere la conclusione.
Il risultato di parità temporaneo è legittimato dall’equilibrio a cui si assiste sul rettangolo verde. Subito dopo, su opposto fronte, Porro riceve da Sarr ma conclude totalmente fuori misura. Anche Isak, quattro minuti dopo, non riesce a invitare a nozze la mira sparando a lato su assist di Murphy. I due sodalizi non rinunciano a punzecchiarsi ma il risultato resta inchiodato sull’1-1. Al 38′, però, lo stesso Isak non fallisce capovolgendo l’esito della contesa con un tiro da distanza ravvicinata su cui Austin nulla può. Al 44′ Joelinton potrebbe addirittura allargare il fossato su calcio d’angolo di Gordon ma la sua conclusione non ottiene un esito apprezzabile. La prima frazione giunge quindi al tramonto con il Newcastle avanti ma con un sostanziale equilibrio in campo.
Premier League, Tottenham- Newcastle: il secondo tempo
Al 6′ Tonali riceve da Gordon ma spreca l’occasione del 3-1 calciando addosso ad Austin. Non meglio va a Botman che ci prova di testa due minuti dopo su cross di Hall ma si vede respingere il tiro. L’avvio di ripresa consegna un Newcastle maggiormente ispirato e deciso a prendere il largo per mettere il risultato in cassaforte. Al 10′ i padroni di casa cercano di reagire con Sarr ma Dubravka non si fa sorprendere. Poco dopo è Kulusewski a tentare il colpo del nuovo pareggio ma il suo tiro è respinto. Al minuto 12 il Newcastle si riporta verso l’area di Austin con Tonali il cui tiro su assist di Guimaraes è però respinto. Non riesce a colpire poco dopo neppure Gordon al termine di un’azione di contropiede. Dopo avere subito il ritorno del Tottenham, la squadra ospite riprende a macinare occasioni per cercare di incrementare il bottino. I ritmi della gara sembrano diminuire, complice la stanchezza di due squadre che si sono spese molto. Al minuto 31 il Tottenham tenta di reimporre il segno ics agli avversari con un tiro di Porro dal limite su assist di Kulusewski ma Dubravka respinge.
I padroni di casa continuano a crederci: al minuto 36 Maddison spunta bene su corner di Heung Min ma spara fuori misura. A lato finiscono anche due conclusioni in serie di Johnson e Reguilon il minuto successivo. Isak finisce a quattro minuti dalla fine sul taccuino dei cattivi e Howe, per non rischiarlo in caso di secondo cartellino , lo tira fuori dalla mischia inserendo Willock. Al 49′ il Tottenham sfiora il 2-2 con un’incornata di Solanke su cross di Kulusewski. Un minuto dopo Barnes, su assist di Willock, si vede parare la palla del possibile 3-1 da Austin. Al 55′ Burn, di testa, su cross di Hall, fallisce un’altra occasione per gli ospiti per allungare. Due minuti dopo un colpo di testa di Solanke su cross di Pedro è sventato da Dubravka. Dopo ben tredici minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine dell’incontro e il Newcastle può festeggiare la sua quinta vittoria di fila.
Tottenham- Newcastle, il tabellino della gara
Tottenham: Austin, Porro, Spence, Dragusin (1’st Reguilon), Gray, Sarr (17’st Bissouma), Johnson, Bergvall (17’st Maddison), Kulusewski, Werner (17’st Heung Min) , Solanke. A disposizione: Whiteman, Dorrington, Harry, Olusesi, Lankshear. All. Angelos Postecoglou.
Newcastle: Dubravka, Livramento, Hall, Botman (47’st Kelly), Burn, Tonali, Guimaraes, Joelinton, Isak (41’st Willock), Murphy (41’st Longstaff), Gordon (33’st Barnes). A disposizione: Vlacodimhos, Trippier, Almiron, Miley, Osula. All.Eddie Howe.
Arbitro: Andy Madley
Marcatori: p.t: 4′ Solanke (T), 6′ Gordon (N), 38′ Isak (N)
Ammoniti: Burn, Joelinton, Botman, Isak, Reguilon
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.