Premier League: pirotecnico pareggio tra Arsenal e Aston Villa

L'Arsenal parte bene portandosi in vantaggio di due reti ma spreca poi molte opportunità per chiudere i conti e finisce per subire la rimonta di un Aston Villa bravo a non mollare mai la presa

Embed from Getty Images

Ingenuità dell’Arsenal o caparbietà dell’Aston Villa? Nel 2-2 con cui le due compagini si sono divise la posta all’Emirates Stadium convivono probabilmente entrambe le componenti. I Gunners si erano portati avanti di due reti e hanno avuto più occasioni per chiudere la gara ma gli uomini di Unai Emery non hanno alzato bandiera bianca e sono riusciti a riprenderla piano piano.

Finisce così con un punto per parte e l’esito finale si può considerare verdetto equo tra due squadre che hanno onorato il calcio non rinunciando a punzecchiarsi reciprocamente anche nei minuti di recupero. L’Arsenal è secondo con 44 punti a sei lunghezze dal Liverpool, l’Aston Villa sale a quota 36.

Premier League: le situazioni di Arsenal e Aston Villa

All’Emirates Stadium si affrontano in una sfida d’alta quota Arsenal e Aston Villa. I Gunners arrivano accreditati di quarantatrè punti che li rendono la maggiore antagonista del Liverpool capolista da cui distano sette lunghezze. La squadra di Mikel Arteta ha cancellato con la vittoria nel derby del North London per 2-1 contro il Tottenham la doppia delusione dell’eliminazione dalla Carabao Cup contro il Newcastle (0-2) e dalla FA Cup contro il Manchester United da cui è stata battuta per 3-5. L’Aston Villa di Unai Emery ha 35 punti che valgono al momento l’ottavo posto e, a differenza dei padroni di casa, in FA Cup hanno fatto suonare le campane a festa imponendosi per 2-1-ai danni del West Ham e, in campionato , sono reduci da tre risultati utili di fila. All’andata al Villa Park i Gunners si imposero per 2-0 grazie agli autografi realizzativi di Trossard al 67° e Partey al 77°. I precedenti tra le due formazioni sono in tutto 204 con 71 vittorie dell’Aston Villa, 88 dell’Arsenal e 45 divisioni della posta.

I padroni di casa non hanno a disposizione Takehiro Tomiyasu per un infortunio al ginocchio, Gabriel Jesus, messo out da una rottura al legamento crociato sino al 31 agosto 2025, Ben White per un’operazione al ginocchio, Bukayo Saka per un infortunio alla coscia ed Ethan Nwaneri per infortunio muscolare. Gli ospiti hanno nel novero delle defezioni forzate Pau Torres per frattura del metatarso, Diego Carlos per un infortunio al piede, John Mc Ginn per uno alla coscia. Out per noie al polpaccio è invece Ross Barkley, Kortney House deve invece fare i conti con i postumi di un intervento al ginocchio.

Premier League: Arsenal- Aston Villa, il primo tempo

L’Arsenal cerca subito di mettere le cose in chiaro con Gabriel Martinelli che, al 3°, su cross di Rice, impegna Martinez. L’avvio sorride ai Gunners che cercano di prendere stabile possesso della manovra ma al minuto 10 arriva la reazione dell’undici di Birmingham con Maatsen che impegna Raya dal limite. Cinque minuti dopo il batti e ribatti prosegue con una conclusione dei padroni di casa con il nazionale belga Trossard che riceve da Havertz e impegna nuovamente l’estremo difensore ospite. La partita vive di fiammate a fasi alterne e mostra di essere aperta a ogni esito. Al minuto 28 i Gunners ci provano con Havertz che riceve da Merino ma conclude a lato. Con il trascorrere dei minuti, l’Arsenal sembra alzare i giri del motore ma l’Aston Villa riesce a sfoderare un doppio controcanto con Watkins che prima conclude alto al 32°, poi si fa respingere la sfera al minuto 34. Un minuto dopo i padroni di casa passano in vantaggio per merito di Gabriel Martinelli che riceve un cross da Trossard e deposita la sfera alle spalle di Martinez con un tiro da distanza ravvicinata.

Al 37° l’Aston Villa perde Onana per infortunio, Unai Emery fa quindi spazio a Bogarde. Due minuti dopo l’Arsenal potrebbe colpire con Trossard che conclude però alto. Un minuto dopo Merino conclude a lato su assist di Partey. Galvanizzato dal vantaggio, il sodalizio di Mikel Arteta prova a prendere il largo per mettere al sicuro il risultato. Dopo qualche sussulto all’esordio della gara, l’Aston Villa sembra subire l’offensiva dei padroni di casa. Il primo tempo termina così con i padroni di casa in vantaggio e un Aston Villa che, dopo qualche spunto propositivo, ha ceduto per via lasciando progressivamente la padronanza del campo agli avversari.

Premier League: Arsenal- Aston Villa, il secondo tempo

Al 48° l’Arsenal ha l’occasione per allungare con un’incornata di Havertz su punizione di Odegaard ma la conclusione termina a lato. I padroni di casa hanno tutte le intenzioni di prendere il largo e provano ad allargare il fossato al 51° con Trossard che però, dal limte, si vede respingere il tiro. Al minuto 55, però, il raddoppio dei Gunners si materializza per merito di Havertz che, su traversone di Trossard, fulmina Martinez con un tiro dal centro dell’area. Gli ospiti, però, cercano di riorganizzarsi e, al 60°, accorciano le distanze con un colpo di testa del nazionale belga Tielemans ben innescato da un cross di Digne. Un minuto dopo lo stesso autore del gol colpisce il palo con un tiro dal limite. Quando sembrava ormai alle corde, l’Aston Villa riprende fiato rimettendo in discussione l’esito finale della gara. Al minuto 65 l’Arsenal prova a riallungare con Trossard che riceve un assist di testa da Gabriel Magalhaes ma si fa respingere il tentativo. Subito dopo è Gabriel Martinelli a sciupare l’occasione del possibile 3-1 calciando alto su corner dello stesso Gabriel Magalhaes. L’Aston Villa continua a crederci e al 68° concretizza la sua convinzione con il pareggio di Watkins da distanza ravvicinata su calcio da fermo di Cash. Una rete che premia la caparbietà ospite e punisce un Arsenal incapace di sfruttare le diverse occasioni create per cercare di chiuderla.

Al 74° la squadra di Arteta ci prova con Rice ma il tiro non ha esiti apprezzabili. Al minuto 82 i padroni di casa provano a riprendersi la posta piena con Odegaard che riceve da Partey ma si fa respingere il tiro. L’Aston Villa risponde al minuto 86 con Bogarde, imbeccato dal neoentrato Bailey, Raya però fa buona guardia. La partita è infiammata sino al termine, all’87° un tiro di Merino è respinto. Subito dopo Havertz riporterebbe i Gunners in vantaggio ma la rete è annullata per fuorigioco dopo consultazione con il VAR. L’Aston Villa tira un sospiro di sollievo. Al 91° un inesauribile Trossard ci riprova ma trova Martinez a sbarrargli la strada. Al 93° gli ospiti provano ad affondare la lama in extremis con Tielemans che però spara a lato.

Premier League, Arsenal- Aston Villa: il tabellino

Londra, 18 gennaio 2025, Emirates Stadium

Premier League, 22a giornata

Arsenal- Aston Villa 2-2

Marcatori: 35° Gabriel Martinelli (A), 55° Havertz (A), 60° Tielemans (AV), 68° Watkins (AV)

ArsenLl (4-3-3): Raya Martin, Partey, Lewis- Skelly, Timber, Gabriel Magalhaes, Rice, Odegaard, Merino, Havertz, Gabriel Martinelli (28° Sterling), Trossard. A disposizione: Neto, Maldini Kacurri, Kiwior, Tierney, Zinchenko, Jorginho, Butler- Ojedeji, Kabia. All. Mikel Arteta.

Aston Villa ( 4-2-3-1): Emiliano Martinez, Cash, Maatsen (46° Digne), Ngoyo, Mings, Onana (37° Bogarde) , Rogers, Kamara, Tielemans, Ramsey (85° Bailey), Watkins (80° Duran). A disposizione: Gauci, Olsen, Nedeljkovic, Buendia, Malen. All. Unai Emery.

Arbitro: Chris Kavanagh

Ammoniti: Maatsen, Trossard, Kamara, Sterling, Rogers


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA