Premier League: pareggio pirotecnico tra Fulham e Ipswich Town

La squadra di Marco Silva conquista l'ottavo risultato utile di fila contro un Ipswich Town in ombra nel primo tempo nonostante il vantaggio acquisito e più ispirato nella ripresa

Embed from Getty Images

Si sono seminate e poi riprese vicendevolmente, cercando di prevalere l’una sull’altra. Alla fine, però, Fulham e Ipswich Town si sono dovute accontentare del pareggio. Un pareggio… di rigore, dato che tre delle quattro marcature sono giunte dagli undici metri. In balia dei padroni di casa nella prima frazione pur avendo conquistato il vantaggio con l’unico tiro in porta effettuato, l’Ipswich Town si è presentato nella seconda parte della gara con un vestito ben diverso. Il Fulham, dal canto suo, ci ha creduto sino all’ultimo inanellando l’ottavo risultato utile di fila e portandosi così a quota 30 punti e al nono posto in classifica. L’Ipswich Town sale a quota 16 e si prende una boccata d’ossigeno ma resta in piena zona retrocessione al terzultimo posto.

Premier League: la situazione di Fulham e Ipswich Town

Una guarda all’alta classifica, l’altra ha bisogno di punti per restare con i piedi ben piantati in Premier League. Nella sfida in programma al Craven Cottage, Fulham e Ipswich Town arrivano con situazioni e ambizioni ben diverse. I padroni di casa sono reduci da ben sette turni di fila che li hanno portati al nono posto e sono riusciti a superare il Chelsea terzo in classifica, impresa riuscita prima solo ad altre tre compagini, e a bloccare sul pareggio il Liverpool capolista e l’Arsenal secondo.

L’Ipswich Town aveva bisogno di battere un colpo dopo due sconfitte di fila e lo ha fatto nel modo migliore superando il Chelsea sul campo amico. Ambedue le compagini giungono quindi alla partita in piena fiducia. Terzultimi, gli ospiti hanno però bisogno di moneta sonante da spendere sul tavolo di una tranquilla salvezza.

Premier League, 20a giornata, Fulham- Ipswich Town, il primo tempo

Il Fulham prova a pungere al minuto 13 con Lukic ma la sua conclusione va ad amoreggiare con il fondo del campo. L’Ipswich Town prova a prendere le contromisure ma senza mai riuscire a spaventare Leno. Al 20′ i padroni di casa ci riprovano con Jimenez su cross di Cairney ma Walton dimostra di essere sul pezzo. Ancora lui, il minuto successivo, su assist di Wilson, si vede respingere la conclusione. Il Fulham appare deciso a proseguire il suo momento di ottima ispirazione e a continuare a strizzare l’occhio alla classifica che conta prendendo minuto dopo minuto il controllo della gara. Il cannoneggiamento della pattuglia di Marco Silva prosegue al minuto 23 quando Iwobi, servito da Robinson, impegna Walton in una respinta. La reazione dell’Ipswich Town è in una punizione innocua di Johnson. Al 38′, inaspettatamente per il ritmo che il Fulham aveva espresso alla gara a proprio favore, l’Ipswich Town affonda la lama nella sua prima conclusione della gara con un tiro centrale di Szmodics che non lascia scampo a Leno.

Al minuto 42 Wilson potrebbe pareggiare su assist di Iwobi ma il suo tiro è respinto. Identico copione si ha per una conclusione di destro dal limite di Jimenez subito dopo. Il gol dello svantaggio suona un po’ beffardo per un Fulham che sin qui ha tenuto in pugno la partita. Gli ospiti hano dal canto loro sfoderato invece una buona dose di cinismo e pragmatismo nel sapere capitalizzare la sola occasione da loro creata. La prima frazione va così in archivio con la squadra di Mc Kenna avanti di una rete.

Premier League, 20a giornata, Fulham- Ipswich Town, il secondo tempo

Al 3′ Szmodics, per poco, non regala agli ospiti il raddoppio concludendo fuori misura di sinistro su cross di Davis. L’Ipswich Town comincia la seconda frazione con un piglio decisamente diverso da quello con cui aveva aperto la partita e cerca di prendere il largo per acciuffare tre punti che, vista la caratura dell’avversaria e la sua situazione di classifica, ne varrebbero sei. Il Fulham cerca di riprendere il filo del buon primo tempo disputato alla ricerca del pareggio ma senza riuscire a rendersi insidioso. Al 14′ Iwobi cerca di scuoterlo con una conclusione che non sortisce però esiti apprezzabili. Non va a buon fine neppure un colpo di testa di Rowe sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 19′ l‘Ipswich Town ha l’occasione per raddoppiare che capita sui piedi di Broadhead, il suo tiro su cross di Delap è però parato da Leno. Al 20′ Morsy commette fallo su Wilson e Bond assegna un calcio di rigore dopo essersi consultato con il Var, Dal dischetto Jimenez non sbaglia regalando ai padroni di casa un pareggio sin qui meritato per la gran mole di occasioni creata dai padroni di casa.

Un minuto dopo sono gli ospiti a usufruire di un penalty per intervento falloso di Castagne su Delap. Quest’ultimo, dal dischetto, non sbaglia riportando l’Ipswich Town avanti. La gioia del Fulham per il ritrovato, meritato pareggio è quindi durata lo spazio di un respiro. La squadra di Mc Kenna non pare accontentarsi del vantaggio e punta ad allargare il fossato. Al minuto 38 Davis cerca la conclusione del 3-1 ma fallisce il bersaglio. Al 42′ il Fulham replica con Wilson che, ricevuta la sfera da Traorè, si vede però respingere il tiro. Due minuti dopo l’Ipswich Town ha ancora la possibilità di scappare ma il tiro di Jack Clarke si stampa sul palo. Al 45′ i padroni di casa beneficiano di un nuovo penalty per un fallo di Davis su Jimenez. Quest’ultimo, dal dischetto, supera Walton per il 2-2.

Fulham- Ipswich Town, il tabellino della gara

Fulham: Leno, Castagne, Bassey, Diop (1’st Rowe), Andersen, Cairney (18’st Pereira), Wilson, Iwobi (18’st Muniz), Lukic (34’st Traorè), Robinson, Jimenez. A disposizione: Benda, Cuenca, King, Sessegnon, Godo. All.Marco Silva.

Ipswich Town: Walton, Johnson (35’st Jack Clarke), Davis, Greaves, Woolfenden, O’Shea, Szmodics (28’st Taylor), Morsy, Cajuste (28’st Philips), Broadhead, Delap (43’st Al Hamadi). A disposizione: Muric, Burgess, Clarke H., Townsend, Burns. All. Kieran Mc Kenna.

Arbitro: Darren Bond.

Marcatori: p.t: 38’Szmodics (IT). S.t: 24 (rig) Jimenez (F), 26′ (rig) Delap (IT), 46′ (rig) Jimenez (F)

Ammoniti: Davis, Broadhead, Morsy, O’Shea, Pereira, Johnson.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA