È ufficiale, l’ultimo Merseyside Derby di sempre a Goodison Park si giocherà il prossimo 12 febbraio. La Premier League, dopo essersi accordata con i club, ha stabilito la data per il recupero della 15° giornata di campionato, rinviata lo scorso 7 dicembre a causa della forte ondata di maltempo che aveva colpito la città di Liverpool e tutta la sua zona metropolitana.
Quello che si disputerà tra un mese sarà il 245esimo confronto assoluto tra Everton e Liverpool, nonché l’ultimo nell’iconica cornice di Goodison Park. Come da tradizione, i Toffees giocheranno il primo derby stagionale in casa, per poi compiere il breve tragitto verso Anfield ad inizio aprile. In un’occasione tanto speciale, peraltro, i Reds avranno anche la grande opportunità di scrivere una nuova pagina di storia in questa sentita rivalità: dovessero imporsi nella sfida del 12 febbraio, i ragazzi di Slot vincerebbero il 100esimo derby della loro storia.
Premier League, ufficiale la data del recupero del Merseyside Derby
Quello tra Everton e Liverpool è uno dei match più attesi di tutta la stagione della Premier League. Quest’anno poi, l’attesa è stata ulteriormente accresciuta da due fattori di grande importanza. Il primo è legato all’ormai prossimo abbandono, da parte dei Toffees, dello storico impianto di Goodison Park, da sempre teatro di sfide accesissime, come quella dello scorso aprile in cui i padroni di casa si imposero sui Reds per 2-0.
Il secondo è invece connesso al rinvio dello scorso 7 dicembre quando, a causa della tempesta Darragh, l’intera città ha dovuto rimandare quello che, a tutti gli effetti, può essere considerato come un appuntamento con la storia. Ora, però, la Premier League è riuscita a trovare una quadra per incastrare il 245esimo Merseyside Derby in un calendario sempre più fitto.
Come comunicato anche dai due club, il recupero è fissato per mercoledì 12 febbraio, con calcio d’inizio alle ore 20:30 italiane. Attualmente, comunque, sia l’Everton che il Liverpool – come la stessa Premier League – non sono ancora certi di poter confermare in maniera definitiva la data. In contemporanea, infatti, si svolgeranno anche le gare di play-off di Champions League, le quali potrebbero interessare i Reds soltanto al verificarsi di contingenze piuttosto particolari.
Con una situazione di classifica, in patria come in Europa, decisamente solida, il Liverpool non dovrebbe avere problemi di sovrapposizioni ma, per sicurezza, meglio aspettare i risultati delle gare della settima giornata della fase campionato della Coppa dalle Grandi Orecchie. In casa Everton, invece, l’attesa comincia già a crescere: manca meno di un mese all’ultimo derby di sempre a Goodison Park.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.