Una sempre più in alto, l’altra sempre più verso gli inferi. Il Liverpool sgretola al New Anfield l’ Ipswich Town con un secco 4-1 e si tiene stretta la vetta con 53 punti tenendo l’Arsenal distante di sei incollature. La squadra di Kieran Mc Kenna, invece, subisce il terzo stop di fila e resta terzultima con 16 punti e nella zona in cui si avverte il risucchio della retrocessione. Padroni di casa in vantaggio con un tiro dal limite di Szoboszlai al minuto 11 sugli sviluppi di un’azione di contropiede.
Al 35° Salah realizza il raddoppio con un forte diagonale su lancio dalla sinistra. Gakpo, al 44°, allarga ulteriormente il fossato sfruttando una ribattuta di Walton. Al minuto 65 l’olandese cala il poker con un colpo di testa. L’Ipswich Town riesce solo a togliersi la platonica soddisfazione di realizzare il gol della bandiera con Greaves di testa sugli sviluppi di un corner.
Premier League, Arne Slot, tecnico del Liverpool: “abbiamo disputato una partita quasi perfetta”
Perfezione assoluta non è stata, ma l’ha comunque sfiorata. Nella prestazione del suo Liverpool che ha sgretolato l’Ipswich Town davanti al pubblico amico, il tecnico Arne Slot vede tantissime luci e soltanto un pugno di ombre. Certo, avrebbe avuto piacere che la porta di Alisson rimanesse immacolata ma il gol subito nel finale non diminuisce di un grammo la sua felicità per la larga vittoria ottenuta. E poi, finché guardi tutti dall’alto in classifica, fa intendere, con queste poche ombre, sempre tramutabili in coni di luce cammin facendo, ci si può anche in qualche misura convivere.
“E’ stato molto importante segnare un gol all’inizio – dichiara sul sito del club – un paio di volte, quando abbiamo giocato in casa, abbiamo subito una rete all’inizio della partita ma oggi è stato diverso, siamo stati aggressivi e dominanti e loro, per 85 minuti, sono entrati a malapena nella nostra metacampo. Siamo riusciti a controllare bene le loro minacce di contrattacco, siamo un po’ delusi per avere subito una rete da calcio d’angolo, però per 85 minuti abbiamo tenuto il campo in modo davvero buono“.
Premier League, Kieran Mc Kenna, tecnico dell’Ipswich Town: “siamo incappati in un’altra partita difficile”
Che affrontare il Liverpool non fosse una passeggiata di salute lo sapeva benone. Il tecnico dell’Ipswich Town Kieran Mc Kenna, però, sperava che, se proprio non fosse stato possibile passare alla cassa per ritirare almeno un punto, il passivo potesse almeno essere più magro. “Non pensavo – ha dichiarato alla BBC – che nel primo tempo potessimo subire una così grande pressione, il Liverpool è stato spietato e noi non abbiamo difeso la nostra area abbastanza bene, nel secondo tempo abbiamo fatto tutto ciò che potevamo fare difendendoci in modo corretto, abbiamo giocato bene con la palla, segnato una rete e avremmo potuto segnarne un’altra”. Il suo imperativo finale è chiaro: vietato piangere sul latte versato e rimboccarsi tutti le maniche, ché la salvezza è ancora a portata di mano visto che neppure l’aereo del Wolverhampton è decollato verso cieli di punti nuovi.
“Sono state due partite difficili – ammette Mc Kenna riavvolgendo il nastro e ripartendo dalla Caporetto casalinga contro il Manchester City – per noi è una parte di stagione difficile ma se prendiamo nel modo giusto i messaggi che dobbiamo trarre saremo più forti e questo ci aiuterà per le prossime partite”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.