
Nel turno infrasettimanale di Premier League va in scena una delle grandi classiche del calcio inglese, quella che mette una di fronte all’altra Everton ed Aston Villa. In un Goodison Park decisamente caldo e galvanizzato dal ritorno di David Moyes in panchina, Toffees e Villans non riescono a confermare le aspettative dei tifosi e, specie nella ripresa, danno vita ad una gara dai ritmi piuttosto bassi.
A deciderla, alla fine, è la rete di Ollie Watkins al sesto minuto del secondo tempo, che sfrutta un errore a centrocampo dei padroni di casa e spezza la maledizione che aveva impedito al Villa di vincere lontano da casa negli ultimi tre mesi. A differenza di quanto successo 23 anni fa, quando esordì con una vittoria, Moyes riparte con un KO e con gli stessi problemi offensivi che avevano attanagliato anche Sean Dyche.
Premier League, Everton-Aston Villa: il primo tempo
A differenza di quanto faccia vedere l’intero primo tempo, la partita si apre con buoni spunti, in particolare grazie alla pressione dell’Aston Villa. Nei primi dieci minuti, gli ospiti si procurano due ottime occasioni per passare in vantaggio, ma né Il destro di Morgan Rogers, né il tiro di Youri Tielemans gelano Goodison Park. In tutte e due le circostanze rispondono bene Jordan Pickford e James Tarkowski, che alzano il muro e tengono lo 0-0.
Dall’altra parte, l’Everton prova ad affacciarsi con qualche corner, ma sugli sviluppi di uno di questi Ashley Young rischia di confezionare il peggiore degli assist a Ollie Watkins che, solo contro Pickford, grazia il compagno di nazionale e spara sul fondo. I Toffees si scuotono soltanto alla mezz’ora, quando il bel lancio di Vitalii Mykolenko manda in porta Dominic Calvert-Lewin, che strozza troppo la conclusione.
La palla gol creata dà fiducia all’Everton, che al 38° ci riprova, sempre con un traversone di Mykolenko. Questa volta, il suggerimento basso dell’ucraino viene raccolto da Abdoulaye Doucourè che, anticipando gli avversari, calcia in porta. Il suo tiro è però debole e non impensierisce Emiliano Martínez. È il preludio ad un finale decisamente più vibrante, con una grande occasione per parte.
Sul recupero di Jack Harrison, l’Everton riparte veloce e, grazie all’ex Leeds, fa pervenire il pallone a Calvert-Lewin. In mezzo alla mischia, però, il 9 in maglia blu calcia debolmente e permette a Kamara di salvare sulla linea. Dall’altra parte, nel recupero, Jacob Ramsey ha una clamorosa chance per fare 1-0 dopo lo slalom di Rogers: il tiro a botta sicura dell’inglese termina di centimetri sul fondo.
Premier League, Everton-Aston Villa: il secondo tempo
La ripresa è decisamente meno vibrante, ma si apre subito con l’occasione che, alla fine, desidera le sorti del match. Dopo una lunga e pericolosa fase di gestione palla, l’Aston Villa sfrutta l’incomprensione tra Branthwaite e Mykolenko a metà campo e scatena il suo contropiede con la palla in verticale di Rogers. Il suggerimento dell’ex Boro è perfetto per il rapido Watkins, che brucia Tarkowski e supera Pickford in uscita.
Da lì in avanti succede ben poco, con l’Aston Villa intento a regolare il ritmo della partita grazie al possesso. L’Everton, di contro, prova qualche fiammata, ma non crea mai grattacapi dalle parti del Dibu Martínez. L’unica chance, prima degli istanti conclusivi, è quella che si genera al 74° sugli sviluppi di un corner: Branthwaite prova la girata da pochi passi, ma colpisce Rogers.
Per la disperazione di Moyes e di Goodison Park anche l’ultima opportunità della serata dei Toffees termina alta. A crearla è Jasper Lindstrøm che, al terzo di recupero, scappa sulla destra e mette in mezzo un gran pallone per Calvert-Lewin. Il 9, stanco e sbilanciato, non trova lo specchio della porta dal limite dell’area piccola. Dopo cinque KO consecutivi, dunque, l’Aston Villa torna a vincere lontano da casa.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Everton ed Aston Villa, valido per la ventunesima giornata di Premier League:
Goodison Park, Liverpool – 15/01/2025
- Everton – Aston Villa 0-1
Marcatore: al 51′ Watkins.
Everton: Pickford, Young (dal 83′ O’Brien), Tarkowski, Branthwaite, Mykolenko, Gueye, Mangala, Harrison (dal 59′ Lindstrøm), Doucourè (dal 83′ Beto), Ndiaye, Calvert-Lewin. A disposizione: J. Virgínia, Begović, Patterson, Keane, Armstrong, Sherif. All.: David Moyes.
Aston Villa: E. Martínez, Cash, Konsa, Mings, Digne, Kamara, Onana, Rogers, Tielemans, J. Ramsey (dal 81′ Buendía), Watkins. A disposizione: Gauci, Olsen, Nedeljković, Maatsen, Bogarde, Bailey, Durán, Jimoh. All.: Unai Emery.
Arbitro: Sam Barrott.
Ammoniti: Gueye e Pickford per l’Everton; Onana per l’Aston Villa.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.