Nella gara d’apertura della 22a giornata di Premier League il Bournemouth stende per 1-4 al St. James’ Park il Newcastle dopo una gara piena di emozioni. Due squadre che hanno fornito un grande spettacolo, soprattutto le cherries. Il Newcastle ha iniziato nel peggiore dei modi la gara passando in svantaggio. Un primo tempo dove ha sofferto le iniziative del Bournemouth.
Nella ripresa ha espresso un atteggiamento troppo compassato che ha portato alla sconfitta; sotto porta non ha creato pericoli evidente nei confronti del Bournemouth. Un Bournemouth che ha meritato la vittoria grazie ad un gioco non produttivo ma grazie anche ad una compattezza di una squadra rodata.
Premier League: Newcastle-Bournemouth, il primo tempo
Il Bournemouth parte subito forte; Brooks serve in area Outtara che colpisce forte ma trova la respinta di Dúbravka e sulla respinta Semenyo calcia alto. Poco dopo le cherries passano in vantaggio con un aziona corale. Semenyo serve Kluivert che non sbaglia e batte Dúbravka. Un Newcastle in sofferenza in questo avvio di gara. Sta soffrendo particolarmente sul fronte sinistro con Semenyo protagonista. L’atteggiamento del Newcastle è abbastanza timoroso, pur cercando di colpire finora in contropiede. I magpies dopo un primo quarto d’ora in difficoltà tenta tenta una reazione con una conclusione dalla distanza da parte di Joelinton che però spedisce sul fondo la sfera.
Al 25o il Newcastle pareggia i conti sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Hall, che pesca Guimarães e con un colpo di testa batte Arrizabalaga. Dopo qualche minuto Kluivert con una buona progressione si libera bene ed effettua un buon cross dove però trova l’intervento di Livramento. Kluivert si rende ancora protagonista con un tiro cross che preoccupa e non poco Arrizabalaga.
Al 33o Christie con il sinistro calcia male mandando la sfera sul fondo. Successivamente Cook tutto solo effettua un cross morbido e Ouattara però non colpisce bene la sfera di testa mancando l’occasione del possibile raddoppio. Gordon risponde con un sinistro velenoso ma trova una deviazione. Guimarães nel finale perde il pallone in maniera ingenua, Ouattara ne approfitta per servire tutto solo Kluivert che trova la rete. Un destro di Tonali parato da Arrizabalaga chiude il primo temposull’1-1; si è manifestata sinora una gara intensa.
Premier League, Newcastle-Bournemouth, il secondo tempo
Il Newcastle inizia male la ripresa subendo una conclusione di Brooks dalla distanza bloccata da Dúbravka. Ancora una volta le cherries aggressive con Christie che con personalità si è concesso una conclusione dalla distanza però deviata. Al 54o Tonali non trova la porta con il destro calciando la sfera sul fondo. Al 56o Zabarnyi con un colpo di testa cerca la porta ma colpisce in maniera imprecisa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Brooks.
Al 60o Ouattara colpisce il palo ma poco dopo gli viene annullata la rete poiché nell’azione la sfera era già uscita sul rinvio di Tonali. Al 70o Semenyo suggerisce per Brooks che colpisce il palo. Joelinton in area di rigore tenta un cross ma trova la risposta provvidenziale di Kerkez. Al 82o Gordon con un destro al volo trova la respinta della difesa delle cherries. Semenyo pericoloso in area di rigore con il sinistro ma Burn interviene. Nel finale Kluivert dalla distanza trova l’angolino vincente e sigla il terzo gol. Il Newcastle non trova la porta poco dopo prima con Willock e poi con Gordon. Kerkez chiude la gara con un sinistro insidioso.
Premier League: Newcastle-Bournemouth, il tabellino
Newcastle, 18/01/2025, St. James’ Park
Premier League, 22a giornata
Newcastle-Bournemouth: 1-4
Marcatori: 6o Kluivert, 25o Guimarães, 44o Kluivert, 92o Kluivert, 96o Kerkez
Newcastle: Dúbravka, Livramento, Botman( 46o Schär) , Burn, Hall( 66o Trippier), Joelinton, Tonali, Guimarães ( 91o Osula), Gordon, Murphy( 66o Willock), Isak; All. Eddie Howe
Bournemouth: Arrizabalaga, Cook, Zabarnyi, Huijsen, Kerkez, Christie, Adams, Brooks( 82o Jebbison), Kluivert( 97o Winterburn), Semenyo, Ouattara( 97o Dottin); All. Andoni Iraola
Arbitro: Stuart Attwell
Ammoniti: Adams(B), Joelinton(N), Kluivert(B), Christie(B), Ouattara(B), Kerkez(B)
Espulsi: Nessuno
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.