Il primo tempo faceva presagire per lui una serata plumbea. Il Manchester United, invece, nella ripresa si è scosso e ha espugnato per 1-0 il Craven Cottage contro un Fulham che ha dominato il primo tempo senza riuscire a capitalizzare a dovere le molte occasioni create ma ha un po’ ceduto nella ripresa, pur non disdegnando ancora qualche proiezione offensiva. I Red Devils cancellano così la prestazione opaca con sconfitta pesante annessa per 1-3 all’Old Trafford contro il Brighton e guariscono da un mal di trasferta che perdurava dal 15 dicembre quando sottrassero la posta piena ai concittadini del Manchester City. Il Fulham non perdeva in casa da cinque partite. La squadra di Amorim è ora dodicesima con 29 punti e comunque lontanissima da quanto il suo blasone le imporrebbe, il Fulham resta decimo a trentatrè.
Premier League: le situazioni di Fulham e Manchester United
Al Craven Cottage sono di fronte per la 23a giornata del campionato di Premier League Fulham e Manchester United. I padroni di casa occupano il decimo posto con 33 punti mentre la pattuglia di Ruben Amorim ha sinora deluso assestandosi solo al quattordicesimo posto a quota 26. La pattuglia di Marco Silva viene da una vittoria per 2-0 in casa del pericolante Leicester City e vuole proseguire nel buon momento per cercare di strizzare l’occhio alla classifica che conta. Il Manchester United vuole invece lavare immediatamente via dalla lavagna dei brutti ricordi l’1-3 subito all’Old Trafford contro il Brighton e chiudere bene una settimana cominciata con la vittoria per 2-1 contro i Rangers Glasgow in Europa League.
La gara d’andata si risolse a favore della squadra di Amorim per 1-0 grazie a una rete dell’ex Bologna Joshua Zirkzee a tre soli minuti dalla fine delle ostilità. I precedenti tra le due formazioni sono 92 e sorridono nettamente al Manchester United con 57 vittorie contro le 15 degli avversari. In venti casi, invece, il pareggio si è sdraiato sul rettangolo verde alla fine dei novanta minuti.
Premier League: Fulham- Manchester United, il primo tempo
La prima occasione è dei padroni di casa con Iwobi che riceve da Berge e impegna Onana al 6°. Il Fulham prova ancora a profanare la porta ospite al minuto 16 con Smith Rowe il cui tiro termina però fuori misura. La squadra di Marco Silva sembra avere approcciato la partita in modo molto aggressivo. Tre minuti dopo Iwobi ci riprova su suggerimento di Jimenez ma Onana la fa sua senza patemi. I padroni di casa mantengono il controllo della gara con un Manchester United incapace di pungere. Non accade più alcunché sino al minuto 37 quando il Fulham tenta ancora con un tiro di Jimenez su assist di Iwobi che non ha però il dono della precisione.
Un minuto dopo ancora lui, su cross di Robinson, conclude alto. Il Fulham sta dando vita a un monologo e la squadra di Amorim non riesce a ragionare. Il primo tentativo dei Reds arriva al minuto 42 con un’incornata di De Ligt a lato su punizione di Bruno Fernandes. Il primo tempo finisce così in archivio con un dominio pressoché totale del Fulham ma con una partita che non si schioda dallo 0-0.
Premier League: Fulham- Manchester United, il secondo tempo
Il Manchester United entra sul rettangolo verde con convinzione maggiore, al minuto 50 un destro dal limite di Bruno Fernandes è respinto. Al 51° il Fulham perde Wilson per infortunio e Marco Silva dà fiducia a Traorè. Al 57° ancora Bruno Fernandes ci prova da fuori area ma senza esiti apprezzabili. Amorim sembra avere catechizzato a dovere i suoi nello spogliatoio dopo un primo tempo incolore. Al 75° il Fulham prova a scuotersi con Traorè che raccoglie un suggerimento di Smith Rowe ma non centra il bersaglio. Al 76° Ugarte si infortuna e Ruben Amorim lo sostituisce con Collyer. I Red Devils continuano ad averne di più e al minuto 78 mettono la freccia con una conclusione da fuori area di Martinez.
Una rete meritata per gli ospiti in considerazione della maggiore determinazione con cui hanno affrontato il secondo tempo rispetto ai padroni di casa. All’88° il Fulham prova a riprenderla con Andersen che si vede però respingere la conclusione di testa. Non meglio va il minuto successivo a Rodrigo Muniz che conclude alto su corner di Castagne. Al 94° ancora lui prova a fare rientrare i padroni di casa in partita ma conclude alto. Al 95° Diallo segnerebbe il raddoppio ma il suo gol è annullato per fuorigioco dopo un consulto con il Var.
Premier League, Fulham- Manchester United: il tabellino
Londra, 26 gennaio 2025, Craven Cottage
Premier League, 23a giornata
Fulham- Manchester United 0-1
Marcatori: 78° Martinez (MU)
Fulham: Leno, Castagne, Robinson, Andersen, Bassey, Berge, Wilson (51° Traorè), Lukic (82° Cairney), Smith Rowe (82° Pereira), Iwobi, Jimenez (64° Rodrigo Muniz). A disposizione: Benda, Cuenca, Diop, King, Reed. Muniz. All.Marco Silva.
Manchester United: Onana, Martinez, Maguire, De Ligt (58° Yoro), Diogo Dalot, Mazraoui (81° Malacia), Ugarte (76° Collyer), Bruno Fernandes, Hojlund (58° Zirkzee), Diallo, Garnacho (81° Mainoo). A disposizione: Bayindir, Lindelof, Eriksen, Casemiro. All.Ruben Amorim
Arbitro: Anthony Taylor
Ammoniti: Ugarte
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.