Premier League: il Chelsea rompe il digiuno di vittorie contro il Wolverhampton

In costante assedio della porta del Wolverhampton, il Chelsea subisce il pareggio a fine primo tempo ma poi dilaga nella ripresa

Il copione è stato lo stesso nel primo tempo e nella ripresa: il Chelsea a prendere di mira in modo asfissiante la porta del Wolverhampton per gran parte della frazione e quest’ultimo a fare la parte del pugile suonato e a scuotersi solo nel finale. Solo che, se nel primo tempo i lupi erano riusciti a raddrizzare la barca portandosi sull’1-1 proprio nelle battute finali, nella ripresa, invece, il Chelsea non ci è cascato più, ha messo due tacche tra sè e gli avversari a formare un fossato sicurezza ed è passato alla cassa a ritirare i tre punti. Una vittoria che fa morale per la squadra di Enzo Maresca che non intonava l’epinicio dal 15 dicembre quando lasciò a secco il Brentford.

Il Chelsea ritorna nel salotto buono ovvero al quarto posto con 40 punti, il Wolverhampton continua a sentire puzza di bruciato in zona retrocessione con 16 punti che lo pongono sì prima dell’Ipswich Town terzultimo ma con una percentuale di rischio di finirgli dietro nel caso in cui dovesse steccare ancora.

Premier League: la situazione di Chelsea e Wolverhampton

Allo Stamford Bridge, per la 22a giornata della Premier League, si affrontano Chelsea e Wolverhampton. Partiti bene, i Blues stanno accusando un periodo di calo di rendimento documentato dal fatto che non vincono da ormai cinque turni. Un bilancio magro che li ha fatti scendere al sesto posto in classifica con 37 punti. L’ultima vittoria della squadra di Enzo Maresca risale al 15 dicembre ed è un 2-1 rifilato al Brentford. In FA Cup, invece, la squadra londinese ha festeggiato imponendosi per 5- 0 con il Morecambe e accedendo al quarto turno. Il Wolverhampton, che ha festeggiato in FA Cup la qualificazione contro il Bristol City, è diciassettesimo con sedici punti e, al momento, sia pur di pochissimo, in zona salvezza.

I lupi di Vitor Pereira, però, sono a braccetto con l’Ipswich Town che sta un gradino sotto di loro ma soltanto per differenza reti ed è reduce da un umiliante 0-6 al Portman Road contro il Manchester City. All’andata il Chelsea si impose per 6-2 in una partita che esaltò le doti realizzative di Madueke autore di una tripletta accanto alle reti di Jackson, Palmer e Joao Felix controbilanciata dai gol di Cunha e Larsen. I precedenti tra le due compagini sono in tutto 118 con 43 vittorie dei Wolves, 45 del Chelsea e 30 pareggi.

Premier League: Chelsea- Wolverhampton, il primo tempo

Il Chelsea prova subito a graffiare al minuto 2 con un’incornata di Chalobah che sbuca bene su un corner di James ma mette fuori misura. Subito dopo è Jackson a ricevere dallo stesso Chalobah ma Sa non ha problemi a neutralizzare la sua conclusione. Avvio a spron battuto della squadra di Enzo Maresca desiderosa di interrompere un digiuno di vittorie in campionato non degno del suo blasone. Subito dopo i Blues continuano a cannoneggiare la porta ospite con Madueke che prima conclude a lato, poi si vede respingere una seconda conclusione. Al club degli aspiranti cecchini si iscrive all’11° anche Dewsbury- Hall ma il suo tiro è neutralizzato. Neppure un quarto d’ora di gara in archivio e il Chelsea ha avviato un vero e proprio tiro al bersaglio verso la porta dei lupi. Al 12°Palmer riceve da Madueke ma conclude a lato. Cinque minuti dopo è ancora lui a impegnare Sa. Al 22° nel gruppo dei tiratori scelti entra anche James ma, anche in questo caso, il suo tiro è respinto. Il Wolverhampton dimostra di essere in campo anche lui e che esiste una partita di calcio tra due contendenti solo al minuto 22 con Cunha che riceve la sfera da Sarabia ma conclude fuori misura. Al minuto 24 il cannoneggiamento dei londinesi riprende con James che però spara a lato. Il Chelsea raccoglie finalmente i frutti dopo una serie di tiri che, per essere contati, rischiano di rendere necessario l’impiego del pallottoliere al minuto 24 con Adarabioyo che la piazza proprio là nell’angolino dove Sa non può arrivarci. Al 33°Caicedo potrebbe raddoppiare con un destro dal limite ma fallisce il tentativo.

Il Chelsea placa per qualche minuto il suo furore offensivo ma il Wolverhampton non riesce ad approfittare di questo rifiatamento per introdurre qualche variazione sul tema. Al 40° gli ospiti provano invece a fare il controcanto con Cunha, il solo che abbia saputo rendersi insidioso nelle loro file, ma il tiro su suggerimento di Ait- Nouri è respinto. Cunha cerca di fare il diavolo a quattro gettando il cuore oltre l’ostacolo , prima al minuto 44 con un tiro respinto su punizione di Joao Gomes, subito dopo sfruttando un cross di quest’ultimo. In entrambi i casi, però, la sfera non prende la direzione della porta del Chelsea. Al minuto 50 la beffa, per i padroni di casa, si materializza sottoforma di un pareggio del Wolverhampton per merito di Doherty, bravo a insaccare da distanza ravvicinata. Il primo tempo finisce così in archivio con i londinesi che, bocca di cannone in servizio di sparo effettivo, subiscono clamorosamente la rete del pareggio negli ultimi scampoli della prima frazione da parte di un Wolverhampton che, dopo avere subito per quasi tutto il primo tempo, ha dato segni di risveglio nel finale.

Premier League: Chelsea- Wolverhampton, il secondo tempo

In avvio il Chelsea cerca di mettere in fotocopia ciò che aveva fatto per quasi tutto il primo tempo, ovvero impallinare la porta dei Wolves. A incaricarsi per primo del compito è il trigiustiziere dell’andata Madueke che prima si fa respingere un tiro su invito di Jackson, poi chiama Sa all’intervento su assist di Palmer. Al 52° quest’ultimo si prende il compito sulle sue spalle raccogliendo la sfera da Pedro Neto ma il finale non cambia. Al minuto 56 Madueke, su assist di Palmer, scaglia la sfera fuori dallo specchio della porta di Sa. E’ il preludio del nuovo vantaggio dei londinesi che giunge quattro minuti dopo con Cucurella, il nazionale iberico approfitta nel modo migliore di un assist di testa di Dewsbury- Hall e infila il portiere ospite. Il risultato riprende quindi a rispettare la proporzione dei tiri tanti a pochi stata offerta sino a questo punto della gara agli spettatori dello Stamford Bridge. Al 65° Chalobah tenta di entrare nel tabellino dei marcatori ma il suo colpo di testa non ha esiti apprezzabili. Il 3-1 del Chelsea è però soltanto rimandato e giunge subito dopo con Madueke che continua a essere la bestia nera dei Wolves sfruttando un calcio da fermo di Chalobah e infilando Sa da distanza ravvicinata.

Le speranze flebili di riavvicinamento del Wolverhampton sono affidate al solito Cunha che, al minuto 79, riceve da Rodrigo Gomes ma non riesce a sorprendere Sanchez con il suo tiro da fuori area. Quattro minuti dopo i lupi ci provano ancora con Guedes che, sempre su assist di Rodrigo Gomes, si vede però respingere il tiro. Subito dopo è Larsen a provare a bucare la porta dei Blues servito da Joao Gomes ma Sanchez fa buona guardia. Come nel primo tempo, il Wolverhampton prova a scuotersi nella parte finale della frazione. Al 90° Larsen riceve da Cunha ma il suo tiro è neutralizzato dal portiere di casa. La replica del Chelsea parte dal piede di Jackson che, al minuto 91, non riesce però a materializzare il poker.

Premier League, Chelsea- Wolverhampton: il tabellino

Londra, 20 gennaio 2025, stadio Stamford Bridge

Premier League, 22a giornata

Chelsea- Wolverhampton 3-1

Marcatori: 24° Adarabioyo (C), 45° + 5 Doherty (W)

Chelsea: (4-2-3-1) Sanchez, James (77°Disasi), Cucurella, Adarabioyo, Chalobah, Caicedo, Madueke (84° George), Dewsbury- Hall (77° Malo Gusto), Palmer (84° Joao Felix), Pedro Neto (62° Sancho), Jackson. A disposizione: Jorgensen, Acheampong, , Guiu, Nkunku. All. Enzo Maresca.

Wolverhampton: Sa, Agbadou, Bueno, Doherty, Semedo, Ait Nouri (74° Rodrigo Gomes), Andrè (74° Bellegarde), Gomes, Larsen, Sarabia (74° Guedes), Cunha. A disposizione: Johnstone, Lima, Dawson, Doyle, Borges, Hee- Chan. All.Vitor Pereira.

Arbitro: Simon Hooper

Ammoniti: Andrè, Adarabioyo, Caicedo, George, Semedo


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA