Dopo un periodo complesso, almeno in termini di risultati, il Brighton si rialza e batte l’Ipswich Town a Portman Road. Per i Seagulls sono decisive le reti di Kaoru Mitoma e Georginio Rutter che, nel corso della ripresa, mettono KO i Tractor Boys. Di contro, la squadra di Kieran McKenna aveva disputato una buonissima prima frazione, andando vicina al vantaggio con Nathan Broadhead e Omari Hutchinson.
La classifica torna ora serena per il Brighton che, in questo modo, sale al nono posto a quota 31 punti. Continua ad essere problematica invece la situazione dell’Ipswich: l’undicesima sconfitta stagionale riporta i Tractor Boys in zona retrocessione, seppur soltanto per colpa di una peggior differenza reti rispetto al Wolverhampton.
Premier League, Ipswich-Brighton: la cronaca
Nel match che apre il giovedì sera del ventunesimo turno di Premier League, il Brighton di Fabian Hürzeler torna a sorridere dopo otto lunghe giornate di astinenza. A cadere, per mano dei centri di Mitoma e Rutter, è l’Ipswich, che pur mettendo in campo una prestazione battagliera conferma le proprie difficoltà in zona gol e non sfrutta le buone occasioni che gli capitano nel corso della gara.
Passando alla cronaca, la gara si avvia su ritmi piuttosto blandi, con le due squadre che non si fanno male, almeno fino al 23° quando, dopo una bella cavalcata sulla sinistra, Broadhead tenta il tiro dalla media distanza e chiama Bart Verbruggen all’intervento. Nel finale di prima frazione, dopo un paio di incursioni dei Seagulls andate a vuoto, ci prova anche Hutchinson ma la sua conclusione, seppur potente, non inquadra lo specchio della porta.
Nella ripresa, confermando il grande possesso tenuto nella prima frazione, il Brighton comincia ad incrementare la propria mole di occasioni in zona offensiva. La prima di queste è anche quella che indirizza la contesa a favore dei biancoblu: a crearla sono Yasin Ayari e Matt O’Riley, mentre a sfruttarla è il solito Mitoma, che ora raggiunge Shinji Okazaki come il giapponese più prolifico di sempre nella storia della Premier League.
Lo svantaggio impedisce all’Ipswich di giocare con la stessa fiducia espressa nella fase centrale della prima frazione e, di conseguenza, gli ospiti controllano con maggior facilità le operazioni. La certezza dei tre punti la firma poi Rutter che, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra, si gira in un fazzoletto e manda il pallone alle spalle di Christian Walton. Dopo un approfondito controllo al VAR (posizione sospetta di Lewis Dunk, ndr), il gol è confermato e il Brighton può tornare a festeggiare.
Il tabellino della gara
Questo, dunque, il riassunto statistico della gara tra Ipswich Town e Brighton, valido per la ventunesima giornata di Premier League:
Portman Road, Ipswich – 16/01/2025
- Ipswich Town – Brighton 0-2
Marcatori: al 59′ Mitoma, al 81′ Rutter.
Ipswich Town: Walton, Burns (dal 71′ J. Taylor), O’Shea, Woolfenden, Greaves, Davis, Hutchinson, Phillips (dal 84′ J. Clarke), Cajuste (dal 71′ Morsy), Broadhead, Delap (dal 84′ Hirst). A disposizione: Murić, Johnson, Townsend, Godfrey, Luongo. All.: Kieran McKenna.
Brighton & Hove Albion: Verbruggen, Veltman, van Hecke, Webster (dal 63′ Dunk), Estupiñán, Baleba, Ayari (dal 90+4′ Moder), Adingra (dal 63′ Minteh), O’Riley (dal 63′ Rutter), Mitoma, J. Pedro (dal 78′ Welbeck). A disposizione: Steele, Lamptey, March, Enciso. All.: Fabian Hürzeler.
Arbitro: Tony Harrington.
Ammoniti: Delap e Woolfenden per l’Ipswich Town; J. Pedro e Veltman per il Brighton.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.