Un Eze molto ispirato e una serie di occasioni ricamate a ripetizione, specialmente nella ripresa, non gli sono bastate. Il Crystal Palace non mette la sesta tacca alla serie dei suoi risultati utili perdendo al Selhurst Park Stadium contro il Brentford che, al contrario, ha saputo capitalizzare quanto creato pur in proporzione minore legittimando però il successo nel finale e rischiando anche di incrementarlo. I padroni di casa hanno cercato di rientrare in partita accorciando le distanze ma senza successo. La squadra di Thomas Frank sale a quota trentuno ed è undicesima lasciando i padroni di casa alle sue spalle a 27.
Premier League: le situazioni di Crystal Palace e Brentford
Al Selhurst Park Stadium, per la 23a giornata del campionato di Premier League, si affrontano Crystal Palace e Brentford. Le due compagini sono divise in classifica tra loro da un punto soltanto. I padroni di casa ne hanno ventisette e sono dodicesimi, gli ospiti hanno un punto e una posizione in più. Tanto l’undici di Oliver Glasner quanto quello di Thomas Frank, quindi, sono al momento in zona sicurezza. Il Crystal Palace è reduce da cinque turni utili di fila, gli ultimi due dei quali sono stati bottini pieni in trasferta sui campi di Leicester e West Ham per 2-0 e sono stati caratterizzati dalla porta inviolata. Il Brentford vuole mandare al macero il prima possibile lo stop casalingo contro il Liverpool e proseguire il suo discreto andamento in trasferta dove non stecca da due turni grazie al pareggio a reti bianche contro il Brighton e al rotondo 5-0 rifilato al fanalino di coda Southampton.
I precedenti tra le due squadre sono 45. Il Crystal Palace ha gioito 18 volte, il Brentford 15 e nei rimanenti dodici casi è il pareggio a essersi preso la scena. I padroni di casa sono orfani del trequartista Matheus Franca, fermato dalla rottura di una costola, e del mediano Adam Wharton che deve smaltire i postumi di un’operazione all’inguine. Il Brentford, invece, sarà orfano di Aaron Hickey ed Ethan Pinnock , autore di un’autorete all’andata vinta per 2-1 dal Brentford che vinse con le reti di Mbeumo e Wissa, per un infortunio alla coscia. Out anche Josh Da Silva per un intervento al ginocchio, Gustavo Nunes per uno alla schiena, Igor Thiago per un’infezione, Ryan Trevitt per noie al tendine d’Achille.
Premier League: Crystal Palace-Brentford, il primo tempo
Dopo pochi secondi il Crystal Palace sfodera già le sue intenzioni bellicose con Eze che, servito da Hughes, non ricorda però di portare con sè la precisione e mette a lato. Al 7° i padroni di casa si ripetono con Mateta che, su assist di Eze, impegna Flekken. La squadra di Glasner appare decisa da subito ad allargare la famiglia dei suoi risultati utili per estendere le dimensioni del manto di protezione della sua classifica. La squadra di Glasner sembra in controllo di una gara avara di emozioni mentre quella di Frank fatica parecchio a costruire trame offensive. Gli ospiti riescono a scuotersi al minuto 22 quando Wissa riceve la sfera da Collins ma non riesce a superare Henderson. Non meglio va a Mbeumo che, tre minuti dopo, calcia a lato una punizione dal limite. Dopo un avvio favorevole ai padroni di casa, la squadra di Frank cerca di prendere le contromisure. Il Crystal Palace riavvia subito il suo motorino offensivo, prima con un tiro del suo uomo più ispirato, Eze che al minuto 31, su assist di Mitchell, non riesce a sorprendere Flekken, poi con un’incornata di Lerma su cross dello stesso Eze a lato cinque minuti dopo.
Due minuti dopo il Brentford abbozza una nuova reazione, Wissa riceve da Mbeumo e, dal limite dell’area, spedisce a lato. Non è preciso neppure al 40° Van Den Berg che di testa mette fuori misura su corner calciato da Damsgaard. Le due squadre si sfidano a viso aperto con alterna prevalenza dando vita a un match di sicuro interesse all’insegna dell’equilibrio. Al minuto 44 Mbeumo, pescato ancora da Damsgaard, tenta di sorprendere Henderson ma il suo tiro è respinto. Il primo tempo va in archivio con un pareggio a reti bianche ma con le due squadre che si punzecchiano a dovere rendendo molto incerto l’esito del match.
Premier League: Crystal Palace- Brentford, il secondo tempo
Al 47° il Crystal Palace ha un’ottima occasione per rompere l’equilibrio ma il tiro di Lacroix termina oltre la traversa. La replica degli ospiti non si fa attendere e giunge due minuti dopo con Wissa il cui tiro su assist di Schade non dà però problemi a Henderson. La partita prosegue sulla falsa riga della prima frazione con le due squadre in alterna offensiva. Al 55° i padroni di casa ci riprovano con Lerma che, servito da Eze, non sorprende però Flekken. Due minuti dopo lo stesso Eze, che si conferma uomo tuttofare del Crystal Palace, cerca di sfondare la porta ospite ma trova un muro difensivo a respingere il suo tiro. La squadra di Glasner cerca di alzare i giri del motore e al minuto 57 Munoz ci riprova mettendo però a lato. Al 59° Richards prosegue l’assedio del Crystal Palace alla porta del Brentford su un cross dell’onnipresente Eze ma Flekken fa buona guardia sul suo colpo di testa. Al 59° Lewis- Potter impegna Henderson. Al minuto 61 gli ospiti hanno un’ottima occasione per passare in vantaggio: Lacroix commette fallo su Collins e Harrington indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri, però, Mbeumo stecca clamorosamente colpendo il palo. Il direttore di gara, però, va al VAR , nota che Guehi si è mosso prima del fischio e fa ripetere poi l’esecuzione. Questa volta Mbeumo non sbaglia e infila Henderson che si prende anche il cartellino giallo per avere calciato la palla all’indirizzo dello stesso Mbeumo nel momento in cui si era rivolto con il dito verso i tifosi locali come a dir loro di fare silenzio. Uno svantaggio beffardo per un Crystal Palace che, in questa fase della partita, si era continuamente proposto all’offensiva della porta di Flekken. Il Brentford prende coraggio e al 70° Schade, per poco, non raddoppia di testa. I padroni di casa non tirano assolutamente i remi in barca e, per un soffio, non pareggiano al minuto 71 con un tiro di Eze costante uomo chiave della loro manovra.
Al 75° Hughes ci prova per ben due volte, prima su assist di Munoz, poi su suggerimento di Eze ma il suo duplice tiro è respinto. Il Crystal Palace non sembra essere stato scottato dalla rete dello svantaggio e riprende a cannoneggiare la porta degli ospiti. Tre minuti dopo Nketiah prova a ringraziare Glasner che gli ha dato fiducia con un gol ma non riesce nell’intento. All’80°, beffardamente, il Brentford prende il volo con un’incornata di Schade che sbuca bene su un cross di Damsgaard e non lascia scampo a Henderson. Al minuto 84 i padroni di casa perdono Richards per infortunio, Glasner manda in campo Kamada. Appena entrato, Esse dà subito un motivo al suo tecnico per sorridere infilando Flekken all’85° con un tiro angolato su assist di Munoz facendo rientrare il Crystal Palace in partita. Quattro minuti dopo il Brentford potrebbe allungare con Roerslev ma il suo tiro esce di molto. Al 90° gli ospiti ci riprovano con Mbeumo che riceve un suggerimento di testa da Wissa ma colpisce il palo con un’incornata da posizione ravvicinata. Al 98° Eze, con un calcio di punizione di prima, conclude alto. I tre punti prendono così la strada del Brentford.
Premier League, Crystal Palace- Brentford: il tabellino
Londra, 26 gennaio 2025, Selhurst Park Stadium
Premier League, 23a giornata
Crystal Palace- Brentford 1-2
Marcatori: 66° (rig) Mbeumo (B), 80° Schade (B), 85° Esse (CP)
Crystal Palace (3-4-2-1): Henderson, Munoz, Mitchell, Guehi, Lacroix, Richards (84° Kamada), Hughes (83° Esse), Lerma, Mateta, Sarr (71° Nketiah), Eze. A disposizione: Schlupp, Umeh- Chibueze, Clyne, Kporha, Turner, Devenny. All. Oliver Glasner.
Brentford (4-3-2-1): Flekken, Roerslev, Lewis- Potter, Janelt, Collins, Van Der Berg, Mbeumo, Norgaard (54° Jensen), Wissa, Damsgaard (93° Mee), Schade. A disposizione: Konak, Ajer, Maghoma, Kim Ji- Soo, Yarmoliuk, Valdimarsson, Fabio Carvalho. All.Thomas Frank.
Arbitro: Tony Harrington
Ammoniti: Lacroix, Henderson, Lewis- Potter,
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.