E con questa fanno otto. Il Bournemouth prosegue il suo ottimo ruolino di marcia allungando la serie dei suoi turni utili grazie alla vittoria di misura contro un Everton determinato ma non preciso. La compagine di Andoni Iraola ritrova la posta piena dopo due segni X ed è settimo con 33 punti sempre nei paraggi dell’attico della classifica. L’Everton porta a cinque le gare senza vittoria e permane a ridosso della zona critica con 17 punti.
Premier League: la situazione di Bournemouth ed Everton
Uno è in serie utile da sette gare, l’altro non riesce a vincere da quattro. E’ una situazione agli antipodi quella che caratterizza Bournemouth ed Everton, sia sul piano del rendimento sia, per conseguenza, su quello della classifica. I padroni di casa occupano il settimo posto con 30 punti e strizzano l’occhio alla parte d’elite della graduatoria. Travers e compagni vogliono però riprendere confidenza con una posta piena che non riescono a materializzare da due gare e hanno un fortino casalingo che risulta inespugnato dal 23 novembre quando persero contro il Brighton and Hove Albion.
L’Everton frequenta invece il reparto a ridosso della zona inferi con i suoi 24 punti che lo pongono al sedicesimo posto. Il reparto offensivo della squadra di Sean Dyche risulta peraltro, dopo quello del Southampton, quello con il pungiglione meno aggressivo con soli quindici gol contro i dodici del fanalino di coda. Nelle ultime quattro gare gli ospiti sono andati a bersaglio in una sola occasione, un problema che Dyche dovrà porsi molto seriamente perchè, nel prosieguo della stagione, potrebbe riservare sorprese spiacevoli.
Premier League: Bournemouth-Everton, il primo tempo
E’ dell’Everton il primo sussulto della partita con una conclusione di Mangala che esce a lato di un soffio. La squadra di Dyche vuole porre fine alla sua cronica crisi di rendimento per evitare il risucchio nella zona tremore. Dopo quattro minuti gli ospiti fanno già registrare un giocatore sul taccuino dei cattivi con l’ammonizione di Branthwhite. All’8′ il Bournemouth risponde con Ouattara che riceve un assist di testa da Huijsen ma indirizza la sfera troppo centralmente per impensierire Pickford. La risposta dell’Everton arriva al 13′ quando Lindstrom ci prova dal limite su assist di Mangala ma senza esiti apprezzabili. L’Everton appare molto determinato con un Bournemouth che vuole assolutamente continuare la sua serie positiva in ottica d’alta classifica. Le due compagini provano a pizzicarsi con una punizione per parte ma senza riuscire a colpire. Al 20′ l’Everton dimostra di essere in giornata di buona ispirazione con un tiro di Broja su assist di Mangala che però non è baciato dalla precisione. Al 30′ Zabarnyi riceve da Cook e prova a fare affondare la lama al Bournemouth ma il suo tiro è respinto. Tra le due squadre regna l’equilibrio ma la squadra di Dyche sembra proporsi con maggiore convinzione.
Il minuto successivo gli ospiti sono costretti a spendere il primo slot di cambi per l’infortunio di Broja, al suo posto Dyche manda in campo Calvert- Lewin. La partita sembra ingessata e non riesce a salire d’intensità. Al minuto 35 il Bournemouth prova a rompere l’equilibrio ma l’incornata di Ouattara, il più propositivo dei suoi, su assist di Evanilson termina a lato. Al 40′ i padroni di casa ci riprovano con Christie il cui tiro è però respinto. Su fronte opposto l’Everton ci prova con Lindstrom che, imbeccato da Calvert-Lewin, spara alto. Al 43′ Gueye riceve da Doucourè ma conclude a lato. Al 46′ i padroni di casa rispondono con un’incornata di Semenyo su cross di Kerkez ma Pickford è attento. Al 50′ il Bournemouth prova ancora a pungere con un’incornata di Huijsen su corner di Cook che termina di poco alta. Il primo tempo va in archivio con molte conclusioni da una parte e dall’altra ma all’insegna dell’imprecisione e sul risultato di 0-0.
Premier League: Bournemouth-Everton, il secondo tempo
Al 2′ il Bournemouth ci prova con Ouattara ma il suo tiro è respinto. Poco dopo ci prova Semenyo ma Pickford non si fa sorprendere. Due minuti dopo il portiere ospite deve intervenire ancora su un’incornata di Evanilson su cross di Christie. Al 7′ Armstrong, entrato da poco, tenta di far sfondare l’Everton con un colpo di testa ma spara alto. La partita si trascina stancamente e non riserva particolari sussulti da ambo le parti. Al 18′ Ouattara, sicuramente l’uomo in maggior evidenza dei padroni di casa, prova a ravvivarla ma sul suo tiro Pickford interviene senza problemi. Al minuto 27 l’Everton prova a sbloccare il risultato con Patterson che riceve da Armstrong ma spara fuori misura. Al 29′ Unal riceve da Christie ma conclude di testa molto distante dalla porta di Pickford.
Dopo una fase di sonnolenza la partita sembra rianimarsi. Al minuto 32 i padroni di casa svoltano con Brooks che , su cross di Kerkez, non lascia scampo a Pickford. L’Everton non sembra accusare il colpo e, un minuto dopo, sfiora il pareggio con un tiro alto di Mykolenko su suggerimento di Ndiaye. Al minuto 35 Travers e compagni potrebbero raddoppiare ma il tiro dal limite di Semenyo si perde abbondantemente fuori misura. Il Bournemouth cerca di chiuderla ma il tiro di Brooks al 38′ su cross di Kerkez termina a lato. L’ Everton continua a crederci ma la conclusione di Doucourè al minuto 41 non è precisa.
Bournemouth -Everton, il tabellino della gara
Bournemouth: Travers, Hill (25’st Adams), Kerkez, Cook, Zabarnyi, Huijsen, Semenyo, Christie, Evanilson (37’st Billing), Kluivert (25’st Unal), Ouattara (26’st Brooks). A disposizione: Rees- Dottin, Aarons, Kepa, Kinsey, Winterburn. All. Andoni Iraola.
Everton: Pickford, Young, Mykolenko, Gueye (36’st Beto), Tarkowski, Brenthwhite, Mangala (1’st Armstrong), Doucourè, Broja (32’pt Calvert- Lewin), Lindstrom (1’st Patterson), Ndiaye. A disposizione: Begovic, O’Brien, Kean, Harrison, Joao Virginia. All.Sean Dyche.
Arbitro: John Brooks
Marcatori: s.t: 33′ Brooks (B)
Ammoniti: Branthwhite, Doucourè, Adams, Brooks
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.