Per la ventiduesima giornata di Premier League, al London Stadium di Londra va in scena un altro derby della capitale, quello fra West Ham e Crystal Palace, due squadre che arrivano a questo appuntamento in maniera molto simile, con una vittoria nell’ultimo turno di campionato che serve a rilanciare entrambe le compagini dopo l’anonimo girone d’andata; gli Hammers hanno trovato la loro prima vittoria alla prima partita di Graham Potter al London Stadium contro una mina vagante come il Fulham.
Il Palace viene da quattro risultati utili consecutivi nelle ultime 5 partite, con due vittorie e due pareggi; dopo il complicato avvio di campionato, la squadra di Oliver Glasner si è messa in una posizione di sicurezza in classifica, con 8 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e ora prova ad avvicinarsi alla top 10, non lontana. Negli ultimi incontri, i due club hanno sempre dato vita a partite mai banali e mai scontate fino alla fine, sperando che anche a questo giro vengano rispettate le attese della vigilia.
Premier League, West Ham-Crystal Palace: il primo tempo
Partita che si gioca su ritmi bassi nel primo tempo, le due squadre costruiscono da dietro azioni manovrate per cercare di arrivare al tiro con i propri uomini offensivi, ma a entrambe manca sempre l’ultimo passaggio; l’azione più pericolosa del primo tempo ce l’ha il Palace, al 12′, con un tiro di Mateta da posizione defilata, con Fabianski che è in traiettoria e mette il pallone in calcio d’angolo. Prima frazione non particolarmente emozionante, molto più Crystal Palace che West Ham, molto più possesso del pallone per gli uomini di Glasner.
Alle Eagles è mancata però precisione in area avversaria, hanno avuto chance di andare alla conclusione verso la porta, ma tutte sprecate malamente con tiri lontano dallo specchio; gli Hammers anonimi nel primo tempo, non sono riusciti ad andare al tiro, nel secondo tempo, Potter si dovrà affidare a qualche giocatore della panchina per accendere la partita e provare ad andare in vantaggio, nonostante le assenze di gran parte dei suoi migliori giocatori offensivi.
Premier League, West Ham-Crystal Palace: il secondo tempo
A sbloccare il match, però, è il Crystal Palace: poco dopo il fischio di ripresa, Eze lancia nello spazio Mateta, che va uno contro uno con Kilman, che lo lascia calciare, ma fa male, perchè l’attaccante francese, con una rasoiata, batte Fabianski sul suo palo e porta avanti i suoi con il suo settimo centro stagionale; un fulmine a ciel sereno per gli Hammers, che forse non si aspettavano un avvio così in “pompa magna” da parte del Palace. West Ham che, dopo il gol subìto, cerca di tornare alla ribalta per trovare il pareggio, ma i giocatori in claret & blue sembrano scossi e confusi dopo la rete a freddo.
Tanto possesso palla nel secondo tempo da parte dei padroni di casa, ma pochissime idee, la linea difensiva delle Eagles non si riesce a scardinare; Palace che sfiora addirittura il raddoppio al 79′ con Eddie Nketiah, appena entrato, che si fa però rimontare da Fabianski. Piove sul bagnato per gli Irons, che a 10 minuti dal 90′ rimangono in 10 per l’espulsione di Mavropanos per doppia ammonizione e all’87’ Fabianski esce in ritardo su Nketiah lanciato a rete; rigore netto per il Palace trasformato da Mateta, che sigla la doppietta e condanna alla sconfitta un impalpabile West Ham. Continua la striscia positiva delle Eagles, quarta vittoria esterna nelle ultime 5, e ora la top 10 è vicina; gli Hammers invece devono per forza intervenire sul mercato alla ricerca di una punta perchè in questa partita non sono riusciti a portare nemmeno una minaccia alla porta difesa da Dean Henderson.
Premier League, West Ham-Crystal Palace: il tabellino
Londra, 18/01/2025, London Stadium
Premier League, 22^ giornata
West Ham-Crystal Palace: 0-2
Marcatori: 48° e 89° Mateta (CP)
West Ham (3-4-2-1): Fabianski; Mavropanos, Kilman, Cresswell (56° Scarles); Wan-Bissaka, Álvarez (83° Luis Guilherme), Rodríguez (46° Soler), Emerson Palmieri (56° Orford); Paquetá (56° Ings), Souček (C); Kudus. A disposizione: Areola (P), Coufal, Irving, Casey. All. Graham Potter
Crystal Palace (3-4-2-1): Henderson; Richard, Lacroix, Guéhi (C); Muñoz, Hughes (90° Clyne), Kamada, Mitchell; Sarr (68° Devenny), Eze (78° Nketiah); Mateta (90° Schlupp). A disposizione: Turner (P), Doucouré, Riad, Rodney, Kporha. All. Oliver Glasner
Arbitro: Thomas Bramall
Ammoniti: 34° Álvarez (WH), 46° Mavropanos (WH)
Espulsi: 80° Mavropanos (WH) per somma di ammonizioni
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.