Quattro match disputati , due rinviati per il campo ghiacciato che ne ha reso impossibile lo svolgimento. Il primo atto del 2025 di NIFL Premiership vede sempre il Linfield ammazzare il campionato con dodici punti di vantaggio sui secondi in classifica che sono adesso i Dungannon Swifts. Vittoria anche per Larne e Portadown.
NIFl Premiership, 25a giornata, il Linfield sgretola i Carrick Rangers e si porta a più dodici
Reduce dal rotondo 4-0 con cui ha liquidato al Windsor Park il Wellington nel quarto turno di Irish Cup, il Linfield di David Healy non fa sconti neppure in campionato superando per 3-0 i Carrick Rangers e conquistando la quinta vittoria interna di fila dopo quelle con Ballymena, Portadown. Glenavon e Coleraine. I Blues salgono quindi a quota 51 punti e sono monarchi incontrastati del campionato con dodici lunghezze di vantaggio sui Dungannon Swifts secondi. I Carrick Rangers interrompono una serie utile di quattro turni e restano penultimi a quota 21 non riuscendo a regalarsi un secondo sorriso dopo il 4-3 rifilato in casa al Newry City in Irish Cup. Linfield avanti al 49° con un rasoterra di Cooper. Il raddoppio si materializza cinque minuti dopo con un tiro dal limite di East ben pescato da Ballantyne. Al 66° Fitzpatrick , su suggerimento di Millar dalla destra, suggella il definitivo 3-0 non lasciando spazio a Glenndinning.
Quarta rete per lui nelle ultime due partite dopo la tripletta messa a segno contro il Wellington in Irish Cup. “Nel primo tempo abbiamo avuto dei momenti di difficoltà – sottolinea Healy alla BBC dopo la partita- abbiamo creato delle buone occasioni ma il merito va a Stephen Baxter e alla sua squadra , abbiamo dovuto pazientare, dovevamo essere poi più cinici nell’ultimo terzo di gioco, era importante capitalizzare ciò che abbiamo fatto”. Su opposto fronte, pur dopo il pesante passivo subito dai suoi, Stephen Baxter, esprime moderata soddisfazione: “è stata una partita serrata- afferma sempre ai microfoni della BBC – ci siamo assicurati di essere solidi in difesa limitando le occasioni del Linfield da fuori area, è chiaro che il Linfield ha mostrato più qualità di noi , eravamo qui per cercare di contenerlo ma non ci siamo riusciti. Però non abbiamo fatto abbastanza per vincere”.
NIFL Premiership, 25ª giornata, i Dungannon Swifts mostrano la manita ai Crusaders
Cinque… per due. Dopo avere mostrato la manita ai Rathfriland Rangers in Irish Cup imponendosi per 5-0, i Dungannon Swifts ci prendono gusto e riservano lo stesso trattamento anche ai Crusaders in campionato superandoli con il punteggio di 5-1. Complice anche il rinvio della partita del Glentoran, la squadra di Rodney Mc Aree si ritrova così al secondo posto con 39 punti a dodici lunghezze dall’imprendibile Linfield. Seconda vittoria consecutiva in campionato per Dunne e compagni dopo quella contro il Loughgall. I Crues, invece, subiscono il secondo cappaò casalingo pesante dopo quello nel match di recupero con il Larne (1-3) e sono ottavi con 31 punti nella medesima stanza con Cliftonville e Ballymena. Ospiti in vantaggio dopo soli cinque minuti per merito di Mc Govern su passaggio di Leo Alves. Al 14° Bermingham, su assist di testa di Curry, raddoppia. I Crues cercano di ritornare in partita ma la conclusione di O’Connor rimbalza sul palo. Al 48° Mc Govern dialoga bene con Dillon e sigla il 3-0. Al minuto 88, con una rasoiata dal limite, Galvin confeziona il poker. I Crusaders si tolgono almeno la platonica soddisfazione di accorciare le distanze al 90° con Owens, complice una deviazione, ma , tre minuti dopo, Galvin , direttamente su punizione, regala ai Dungannon Switfs la cinquina.
“Siamo stati molto bravi – è il canto di vittoria di Rodney Mc Aree alla BBC – ma, secondo le mie aspettative, potremmo fare ancora meglio. Nel complesso, però, siamo stati molto bravi e stiamo andando nella giusta direzione, anche se ci sono ancora alcuni aspetti da sistemare”. Declan Caddell allarga le braccia pensando che dovranno venire giorni migliori. “I Dungannon sono stati spietati – esordisce alla BBC – il primo tempo ci sono stati due errori nostri e due gol, provi a riorganizzarti, ti arriva il terzo gol e, a quel punto, la partita è morta, da parte nostra si è trattato di limitare i danni, adesso dobbiamo pensare alla semifinale di Bet Mc Lean Cup contro il Glentoran”.
NIFL Premiership, 25ª giornata, il Larne supera il Cliftonville
Qualcuno, nell’ambiente, si sarà sicuramente posto la domanda: ma non si sarebbe potuto avere questo ruolino di marcia sin dall’inizio che , a quest’ora, la classifica sarebbe più sorridente? Il Larne doma davanti al suo pubblico dell’Inver Park il Cliftonville per 2-0, ottiene la terza vittoria in quattro gare e viaggia al ritmo di prima della classe che da una squadra blasonata come la sua ci si sarebbe attesi da inizio campionato. La squadra di Gary Haveron, comunque, sta scalando la classifica e, con questa posta piena, agguanta il quinto posto a quota 32 punti lasciandosi alle spalle proprio il Cliftonville che, seppur uscito vincente dalla sfida di Irish Cup contro i Banbridge Rangers per 4-0, in campionato è inciampato per la terza volta di fila. Le due squadre torneranno a incrociare le lame prestissimo nella semifinale di Bet Mc Lean Cup in programma martedì 14 gennaio alle 20.45 all’Inver Park. Il Larne potrebbe sfondare dopo pochi minuti ma la conclusione di Ives rimbalza sul palo. Poco dopo è Sloan a sfiorare il vantaggio per i padroni di casa mentre la squadra di Jim Magilton risponde con una rete di Curran su cross di Hale annullata però dal direttore di gara. Al 46° il Larne passa in vantaggio con un’autorete di Conlan che, per cercare di liberarsi dall’insidia di Sloan, finisce per infilare la palla nella propria porta.
Poco dopo Mc Kendry sciupa l’occasione del raddoppio concludendo a lato di poco. Al 79° arriva il raddoppio della compagine di Haveron grazie a Sloan che, fresco di riconferma con il club, finalizza nel modo migliore un’azione del tandem Connelly- Magee. Haveron intona il suo epinicio a Belfast Live: “abbiamo dovuto cambiare un po’ di cose perché gli infortuni ce lo impongono – ha detto – quando ti mancano giocatori di certe qualità è difficile, penso a Leroy Millar. Ma Conor è stato davvero prezioso e Sloan ha segnato una rete molto bella, sono davvero felice per lui”. Su sponda Cliftonville, Magilton mastica amaro ma prova a tenere alto il morale della truppa: “è stata una serata deludente– dichiara sul sito del club – ma penso ci siano margini di miglioramemento, il Larne è sempre una minaccia, avremmo dovuto partire velocemente ma non l’abbiamo fatto. Abbiamo cominciato male il secondo tempo e siamo stati puniti con errori che ci sono costati cari e che dobbiamo evitare”.
NIFL Premiership, 25ª giornata, vittoria esterna del Portadown contro il Loughgall
Dopo due battute d’arresto consecutive in campionato con Glenavon e Glentoran e la sconfitta per 2-3 in Irish Cup contro l’Annagh United, ha provato a rialzare la testa e ci è riuscito. Il Portadown si impone per 1-0 al Lakeview Park contro il Loughall fanalino di coda e torna a muovere la classifica portandosi al quarto posto con 37 punti. I padroni di casa incassano il quarto stop consecutivo e rimangono sempre più soli a chiudere la porta della classifica a quota tredici. Gli ospiti vanno in vantaggio al minuto 34 con Teelan che sfrutta un colpo di tacco di Mayse e non lascia scampo a Gartside. La squadra di Niall Currie cerca il raddoppio poco dopo con una punizione di Fyfe ma il portiere di casa è bravo a sventare l’insidia in corner. Nella ripresa i Villagers provano a rientrare in partita ma Ferris non riesce a superare Mc Carey.
Con il Loughgall ci si è poi messa anche la sfortuna che gli si è presentata prima sottoforma di un palo colpito di testa dallo stesso Ferris su corner di Norton, poi con una traversa di Mahon dal limite. “Non possiamo continuare a concedere gol nel modo in cui lo stiamo facendo – afferma sconsolato il tecnico del Loughgall Dean Smith a Foot Boom – è una questione di fiducia, data la nostra situazione, commettiamo errori fondamentali”. Sul fronte del Portadown, Niall Currie può finalmente tornare a sorridere: ” sono molto contento – dice a Belfast Telegraph – anche per l’ottimo avvio di Teelan”.
NIFL Premiership, 25ª giornata, due partite rinviate per ghiaccio
Per la disputa di una partita di hockey sarebbero stati perfetti. Per quella di una disfida calcistica, invece, proprio no. E così, vista la coltre di ghiaccio scesa sia al Mourneview Park, sia al Ballymena Showgrounds, le sfide tra Glenavon e Coleraine e tra Ballymena e Glentoran non hanno potuto disputarsi e sono state rinviate.
Larne- Cliftonville 2-0
Linfield- Carrick Rangers 3-0
Crusaders- Dungannon Swifts 1-5
Loughgall- Portadown 0-1
Glenavon- Coleraine rinviata
Ballymena- Glentoran rinviata
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.