Dieci punti dieci. Il Linfield termina l’anno 2024 coccolandosi il primato con 48 punti e in doppia cifra di vantaggio sull’inseguitrice Glentoran con cui ha da poco pareggiato per 0-0 dopo avere pagato dazio per ben tre volte durante la stagione 2024-25. E lo fa nonostante una sosta forzata dovuta al rinvio della partita con il Larne a causa della scomparsa di un suo ex calciatore, Michael Newberry.
Avvenuta a soli ventisette anni e in modo improvviso lo scorso 30 dicembre, la sua morte ha portato anche al rinvio della partita tra Cliftonville (ultima squadra in cui ha militato) e Dungannon Swifts e ha avvolto tutto il mondo del calcio nordirlandese nella tristezza. Si sono quindi disputate soltanto quattro partite in cui il Glentoran ha prevalso sul Portadown nel match clou della giorata , Glenavon e Coleraine hanno mosso significativamente la loro classifica conquistando la posta piena e Carrick Rangers e Crusaders si sono divise la posta.
Nifl Premiership: il cordoglio del Linfield per la morte di Michael Newberry e il rinvio della sfida con il Larne
In casa Blues, la scomparsa di Newberry ha subito portato alla scelta di rinviare la sfida con il Larne, tranquillamente accettata dagli ospiti. Troppo il dolore per una vita scomparsa prematuramente e di quelle che alla società hanno dato 55 presenze e tre reti tra 2021 e 2024. “Il Linfield – si legge sul profilo social della squadra- è devastato nell’apprendere della scomparsa improvvisa del suo ex giocatore, Michael Newberry, i pensieri e le preghiere di tutto il club vanno alla famiglia e agli amici di Michael in questo momento così triste”.
Al mesto ricordo si aggiunge anche la voce del Larne: “siamo tutti profondamente addolorati per la morte di Newberry – scrivono i reds sul loro profilo social – i nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alla famiglia e agli amici di Michael in questo momento e a tutti quelli associati a Cliftonville e Linfield”.
Nifl Premiership: il cordoglio del Cliftonville e il rinvio della sfida contro i Dungannon Swifts
A loro ha dato , con cuore e passione uniti a un indubbio talento, gli ultimi scampoli di una vita che si è chiusa maledettamente anzitempo. Anche in casa Cliftonville i cuori dell’ambiente sono dilaniati dalla scomparsa di Newberry: ” Ho conosciuto Michael come giocatore di talento sin dai tempi in cui era nella giovanili del Newcastle United – spiega sul sito della società il tecnico Jim Magilton che lo ha schierato per l’ultima volta nella gara contro i Crusaders – con i suoi capelli rossi e la sua sconfinata passione per il gioco si è subito distinto, quando si è concretizzata l’opportunità di portarlo a Cliftonville non ho esitato, è stato un giocatore straordinario, un onore per la sua famiglia e i suoi compagni di squadra”. Newberry ha indossato la maglia del Cliftonville per diciannove volte nel corso del 2024. Una statistica che non potrà purtroppo più aggiornare.
Nifl Premiership: il Glentoran si aggiudica la sfida clou con il Portadown
Nella tristezza generale, quindi, si sono disputati gli altri quattro incontri della 24a giornata di Nifl Premiership. La sfida clou tra Portadown e Glentoran ha sorriso agli ospiti che hanno prevalso per 2-0 e si sono aggiudicati così la terza vittoria (e terza in trasferta) nelle ultime quattro partite dopo il pareggio a reti bianche all’Oval contro il Linfield e si portano a quota 38, secondi a dieci lunghezze dai Blues. Il Portadown resta invece quarto a quota 34 dopo avere tirato il freno a mano per la seconda volta di fila in seguito allo stop con il medesimo punteggio con il Glenavon. Eroe della sfida dello Shamrock Park è stato Jordan Jenkins, autore di una doppietta. Al 15′ gli ospiti potrebbero già sfondare con Russell che calcia però a fil di palo. Al 24′ invece, Jenkins non sbaglia raccogliendo un lancio di Sule e superando Ray. Poco dopo Obhakhan , su corner di Mc Cullough, ha sfiorato il pareggio con una rovesciata alta di poco e si è prodotto a inizio ripresa in un’altra occasione senza però avere esiti apprezzabili.
Dopo avere sfiorato ancora il pareggio prima con un tiro al volo fuori misura di Mc Cullough, poi con un’incornata di Altintop, il Portadown subisce il raddoppio con un rigore trasformato da Jenkins e concesso per un fallo di Mac Kinnon su Fisher. Al 35′ lo stesso Fisher potrebbe realizzare il 3-0 ma Altintop salva sulla linea il suo tiro. Il risultato premia un Glentoran cinico e punisce la squadra di Niall Currie con eccessiva severità. I padroni di casa hanno reso noto di avere ingaggiato l’estremo difensore Jordan Williamson, ex Crusaders e Knockbreda. “E’ stata una giornata difficile- spiega il tecnico dei Glens Declan Divine al Belfast Telegraph– voglio innanzitutto rendere omaggio a Newberry, parlando della partita, il Glentoran ch ho visto contro il Portadown è ancora un po’ lontano da quello che io voglio vedere“.
Nifl Premiership: il Coleraine si impone largamente sul Loughgall
Sotto di una rete, non si è scomposto e , dopo avere acciuffato il pareggio, ha dilagato portando a casa l’intera posta. Giornata di giubilo per il Coleraine che ha sgretolato per 3-1 al Lakeview Park il Loughgall fanalino di coda e si è garantito la vittoria che gli mancava da quattro partite. Curiosamente, l’ultima posta piena della squadra ospite che sale così all’ottavo posto con trenta punti era stata proprio un 4-0 sempre sul campo del Loughgall. Gli ospiti ci provano dopo pochi minuti con Glackin e poco dopo con Mc Gonigle che spedisce alto su cross di Spence. Shevlin, in rovesciata, manca ancora l’occasione del vantaggio ospite. Alla mezz’ora il Loughgall va in corsia di sorpasso con Mc Closkey direttamente su calcio di punizione. Shevlin pareggia poco dopo ben imbeccato da Mc Gonigle ma la sua rete è annullata per fuorigioco.
Al 7′ della ripresa, però, non fallisce riprendendo una respinta di Gartside su precedente conclusione di Boyle e insaccando. Subito dopo perde però l’occasione per realizzare la doppietta facendosi parare dal portiere di casa un penalty. Al 21′, invece, il vantaggio ospite si materializza con un’incornata di Glackin su cross di Harkin. Al minuto 42 un tiro al volo di Campbell consente al Coleraine di mettere al sicuro il risultato. Loughgall sempre più in coda con soli 13 punti. Il Coleraine ha frattanto annunciato l’ingaggio del difensore del Larne Levi Ives.
Nifl Premiership: il Glenavon strappa l’intera posta al Ballymena
La buona ispirazione mostrata in occasione della vittoria per 2-0 contro il Portadown ha trovato conferma. Il Glenavon di Paddy Mc Laughlin si assicura con identico punteggio la posta piena anche contro un Ballymena incapace di dare continuità di rendimento al suo campionato e un po’ troppo nervoso, dato che ha concluso per la terza volta nelle ultime cinque gare in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Nelson e Brown al minuto 39. Il doppio cartellino rosso aveva già colpito gli Skyblue contro il Loughgall con le uscite anzitempo di Carson e Kennedy ma , in quell’occasione, fu vittoria. Il tecnico del Ballymena Jim Ervin dovrà porsi quindi il problema di catechizzare i suoi per una maggiore disciplina perché queste espulsioni in serie rischiano di costare caro a una squadra bisognosa di fare punti e di possedere quindi il suo vestito migliore in ogni gara.
Ospiti avanti al 10′ della ripresa con Campbell che sfrutta un passaggio di O’ Connor e infila un O’Neill nella circostanza non impeccabile. Il raddoppio arriva al minuto 23 con Mc Daid che ribadisce in rete di testa una respinta del portiere di casa su rigore da lui stesso calciato. “Sono deliziato da questa vittoria- dichiara a Belfast Newsletter il tecnico del Glenavon Mc Laughlin – su un campo non facile i ragazzi sono stati impeccabili, hanno difeso molto bene l’area e, quando sono arrivate le occasioni, le ha colte”.
Nifl Premiership: reti bianche tra Carrick Rangers e Crusaders
Reti bianche e occasioni con il contagocce nel match tra i Carrick Rangers e i Crusaders. I padroni di casa restano al penultimo posto con 21 punti e sono in piena crisi realizzativa dal momento che questo è il loro terzo 0-0 consecutivo. I Crues sono sesti con 31 punti in coabitazione con il Cliftonville da loro battuto il turno precedente.
Nel primo tempo i padroni di casa ci provano con Clucas che sbuca bene di testa su cross di Mc Guckin ma conclude fuori misura. A inizio ripresa sono gli ospiti a beneficiare di un’occasione per sfondare ma O’ Rourke conclude largo. Ancora Clucas ha fallito un’occasione per i Carrick Rangers a pochi minuti dal termine facendosi deviare la sfera a lato.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.