NIFL Championship: il Bangor perde ma mantiene la vetta

Sconfitto ma felice, il Bangor mantiene la testa della classifica davanti a Limavady e Dundela, entrambe vittoriose in NIFL Championship

Sconfitto ma felice. Certo, il Bangor avrebbe desiderato evitare di salutare il 2024 con una sconfitta sul campo dell’Annagh United ma resta comunque sul tetto del campionato con sei incollature di vantaggio sul Limavady.

Il bottino pieno si materializza anche per Dundela, Newington Youth e Harland and Wolff Wenders mentre Newry City e Armagh City si spartiscono la posta.

Nifl Championship, 23ª giornata: la capolista Bangor paga dazio sul campo dell’Annagh United

Quella che ha incassato è la quinta sconfitta stagionale in ventitrè gare. Il Bangor , però, non trova nel 3-4 subito sul campo dell’Annagh United particolari motivi per dolersi. Chiude infatti il 2024 in vetta alla classifica con quarantotto punti lasciando il pur vittorioso Limavady a meno sei. Non si tratta di un distacco siderale ma comunque Ferguson e compagni possono al momento amministrare il campionato con la tranquillità sottobraccio. L’undicesima vittoria stagionale porta invece i padroni di casa al quinto posto con 37 punti. La sfida andata in scena alla BMG Arena ha riservato uno spettacolo pirotecnico, anche se i fuochi d’artificio si sono visti sul rettangolo verde e non nella volta celeste. Dopo soli due minuti gli ospiti vanno in vantaggio grazie a Ferguson su suggerimento di Arthurs. Quest’ultimo al 22′ ha portato i gialloblù al raddoppio con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner calciato da Mulvenna. Annagh ko? Nemmeno per idea, e lo ha fatto capire nel modo migliore Swan accorciando le distanze al minuto 28 con un tiro dal limite. Al 28′ della ripresa, però, Ferguson ha riportato in mare aperto il Bangor con una conclusione rimbalzata sul palo e terminata in rete.

Anche in questo caso, però, l’Annagh United non ha estratto dal cassetto la bianca bandiera della resa. Al 33′, infatti, Murray ha segnato la rete del 2-3 con un tiro dal limite. Un minuto dopo Swan è sbucato bene su una palla e ha trafitto Taylor azzerando il vantaggio ospite. A quel punto, Kerr e compagni si sono lanciati qualche sguardo d’intesa pensando possibile portarsi a casa l’intera posta: al 41′ Murray ha ricevuto da Swan e materializzato il proposito del suo collettivo siglando il definitivo 4-3. “Abbiamo disputato un ottimo secondo tempo – è il canto di vittoria che l’Annagh United affida al suo profilo social – soprattutto se consideriamo che eravamo sotto di due reti è una bellissima vittoria“. In casa Bangor si mastica un po’ amaro ma, al contempo, regna la soddisfazione per un 2024 ricco di sorrisi: “il 2024 – è la nota del club sul suo sito – è stato un anno positivo per noi, abbiamo mancato di poco i playoff di Premiership al nostro primo anno di ritorno in Championship, alla vigilia del nuovo anno ci troviamo in testa alla classifica e stiamo lottando per la Premiership”. Sul fronte delle novità di mercato, l’Annagh United ha visto ritornare al Larne per scadenza prestito Jack Hastings ed entrare invece in famiglia il centrocampista ex Bourneview Mill Harry Evans e l’ex attaccante del Sanford City Colin Oppong. Per quanto concerne il Bangor, invece, Stephen Mc Guinness è ritornato al Cliftonville.

Nifl Championship,23ª giornata: il Limavady ha la meglio sul Ballinamallard

Sei punti di distacco, cioè due vittorie. Il Limavady conserva un po’ di distacco dal Bangor ma la vittoria per 2-1 sul campo amico ai danni del Ballinamallard gli consente comunque di continuare a coltivare sogni di primato. I padroni di casa non vincevano davanti al loro pubblico dal 7 dicembre quando mandarono di traverso la giornata al Newry City con il punteggio di 3-0. Per il Ballinamallard è la terza sconfitta nelle ultime quattro gare e la sua classifica dice decimo posto con ventitrè punti.

Limavady avanti con Parkhill dopo soli sette minuti sugli sviluppi di un corner. Il Ballinamallard si è però rimesso in carreggiata con Dunne che ha trafitto un Gallagher nella circostanza non esente da colpe. Al 31′ della ripresa Mc Cready ha regalato definitivamente la posta piena ai padroni di casa.

Nifl Championship, 23ª giornata: Dundela a valanga sul campo dell’Ards

Se il Limavady non molla la presa, il Dundela non è da meno e lo dimostra con la netta vittoria per 3-1, la dodicesima in ventidue partite, sul terreno degli Ards. Questi ultimi non riescono a portare a tre i loro turni utili consecutivi e restano al settimo posto con 29 punti. Gli ospiti passano in vantaggio al Clandeboye Park al minuto 31 con un’incornata di Duncan su corner calciato da Mc Master.

Al 45′ proprio quest’ultimo, direttamente su corner, ottiene il raddoppio. Gli Ards provano a rientrare in partita al 10′ della ripresa con una conclusione a giro di Steele che non ha lasciato scampo a Hogg. Subito dopo, però, Mc Lellan ha fissato il risultato sul 3-1 ospite.

Nifl Championship, 23ª giornata: l’Harland and Wolff Welders supera i Ballyclaire Comrades

Con questa fanno tre nelle ultime quattro gare. L’Harland and Wolff Welders prosegue nel suo buon momento superando per 3-1 sul campo di casa i Ballyclare Comrades che, dopo il terzo stop nelle ultime quattro uscite, restano quartultimi con ventisette punti. Padroni di casa in vantaggio alla mezz’ora con un tiro dal limite di Mc Coubrey.

Al 13’della ripresa O’Connor ha raddoppiato su assist di Kee. E vi è il suo autografo anche nella rete del 3-0 giunta al minuto 33 alla fine di un’azione di contropiede. L’inutile rete dei Ballyclare Comrades è arrivata invece a cinque minuti dal termine per merito di Healy.

Nifl Championship, 23ª giornata: il Newington Youth fa respirare un po’ la classifica

La vittoria gli mancava da cinque turni e, superando l’Institute per 2-0 all’Inver Park, il Newington Youth è riuscito a rompere il digiuno. Casey e compagni continuano a essere in difficoltà ma ottengono almeno l’effetto di muovere la classifica portandola a diciotto punti chiudendone le porta con il Newry City.

Il Newington ha cominciato a far volgere il vento a suo favore al 21′ della seconda frazione con un colpo di testa di Stuart su lancio dalla sinistra e ha poi messo il risultato in cassaforte al minuto 48, in pieno recupero, con Storey direttamente su punizione. I padroni di casa vendicano così in parte lo 0-4 subito lo scorso settembre nella tana degli avversari. L’Institute non perdeva da cinque confronti e resta all’ottavo posto con 28 punti.

Nifl Championship, 23ª giornata: Newry City e Armagh City si dividono la posta

Una con l’acqua alla gola, l’altra con il naso rivolto all’classifica. Newry City e Armagh City si sono divise la posta pareggiando per 1-1. Alla rete iniziale degli ospiti i padroni di casa sono stati capaci di rispondere in modo rapido evitando così di incappare nel terzo passo falso di fila, pur se restano ultimi con 18 punti. L‘Armagh City, viceversa, ottiene il terzo risultato utile in serie e resta a metà classifica a quota 30. Gli ospiti hanno messo la freccia al minuto 21 con una rete di Lavery su cross di Mc Connell. Una punizione di Forde al minuto 30 ha cesellato in modo definitivo il pareggio.

Newington Youth- Institute 2-0

Harland and Wolff Welders- Ballyclare Comrades 3-1

Annagh United- Bangor 4-3

Newry City- Armagh City 1-1

Limavady- Ballinamallard 2-1

Ards- Dundela 1-3


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA