Se il Walsall sta volando, il merito è soprattutto del suo giovane allenatore Mat Sadler. L’ex difensore cresciuto nel vivaio del Birmingham City è al timone dei quasi omonimi Saddlers dal 2023 e, dopo aver aiutato il club a risalire dai bassifondi della League Two, sta ora spingendo la compagine delle West Midlands verso lidi dimenticati da qualche tempo.
Nella sua prima stagione in carica, il classe ’85 aveva trascinato i biancorossi al miglior piazzamento in quarta serie dai tempi dell’ultima retrocessione, ma quest’anno si sta davvero superando: a metà campionato, il suo Walsall è primo in classifica con ben dieci punti di vantaggio sul Crewe secondo e con un’altra lunghezza di margine rispetto alla “semplice” zona play-off, un traguardo di tutto rispetto per un club che vuole uscire rapidamente dalle sabbie mobili della League Two.
Walsall, Mat Sadler prolunga fino al 2028
Sebbene negli ultimi giorni fossero circolate voci su una sua possibile partenza in direzione Plymouth (che ha da poco risolto il contratto con Wayne Rooney, ndr), Mat Sadler ha deciso prolungare ulteriormente la sua permanenza sulla panchina del Walsall. Il tecnico dei Saddlers che, come detto, ha iniziato il suo percorso manageriale due anni fa, sta guidando il club in maniera magistrale, tanto da averlo condotto allo storico record (eguagliato) di sette vittorie consecutive in campionato.
Nelle coppe nazionali, poi, il Walsall ha raggiunto il terzo turno di Carabao Cup per la prima volta negli ultimi nove anni ed è ancora in corsa per la vittoria della EFL Trophy. “È stata una decisione facile – dice Sadler subito dopo aver firmato il prolungamento fino al 2028 –: voglio proseguire nel grande lavoro che stiamo facendo, dando soddisfazioni ad una proprietà che ha un’idea chiara su che tipo di futuro garantire al club“.
“Dal mio punto di vista, il Walsall è un club stabile e con un avvenire importante, il che non è così frequente se si guardano ad altre realtà in giro per il Paese. Sono convinto – prosegue il tecnico dei Saddlers – che il successo arrivi quando ci sono delle basi solide su cui lavorare e qui ci sono tutti i presupposti giusti per essere ottimisti“.
“Abbiamo un gruppo giovane e di talento, il quale si unisce perfettamente ai ragazzi più esperti, che stanno contribuendo in maniera fondamentale alla crescita di tutta la squadra. Tutti quanti sentiamo di essere parte di un’avventura comune – chiosa Sadler – e vogliamo proseguire in questo percorso che, sin qui, ci sta regalando grandi gioie“.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.