L’Arsenal tra gli Under 21 possiede in rosa un talento molto interessante, un centrocampista dotato di un bagaglio tecnico sopra la media. I gunners puntano su di lui, il suo nome è Michał Rosiak, nato in Polonia ma calcisticamente è cresciuto in maniera costante a Londra.
Grazia all’Arsenal ha avuto modo di migliorare e fare la differenza tra gli Under 21. La tradizionale costanza di far esplodere giovani in casa Arsenal prosegue, con Michał Rosiak pronto ad esordire prossimamente in prima squadra. Ha le carte in regola per diventare non solo un perno del centrocampo dell’Arsenal ma anche della nazionale polacca.
Michał Rosiak: un promettente bambino con un grande sogno
Michal Rosiak è nato il 12 Ottobre 2005, a Tychowo una città situata nella Polonia nord-occidentale. All’etè di cinque anni muoveva i primi passi giocando a calcio con suo padre ed un suo amico per imparare le basi calcistiche. Cresciuto in un piccolo villaggio, Michał Rosiak aveva l’opportunità di giocare con i suoi amici all’interno di uno stadio seppur di piccole dimensioni. Fin da bambino tifava Arsenal con il sogno di diventare calciatore. All’età di sette la sua carriera prende forma, ottenendo un posto nella squadra locale, il Głaz Tychowo.
Proprio grazie a questa opportunità ottiene i primi elogi positivi. Dopo qualche anno grazie alla sua scuola, partecipa ad un torneo disputato nel centro sportivo Cobham, di proprietà del Chelsea. Un osservatore colpito dal talento di Michał Rosiak, chiede il numero di telefono alla madre. In poco tempo ottiene l’ingresso nell’Academy dell’Arsenal, di conseguenza il suo sogno da bambino si realizza.
Michał Rosiak: le prime esperienze con la maglia dell’Arsenal
La carriera del giovane centrocampista, Michał Rosiak prende forma in maniera positiva con la maglia dell’Arsenal. Debutta con l’Under 11 mostrando senza timore il suo talento. Un debutto indimenticabile dato che ha realizzato una doppietta, peraltro un goal dalla distanza. I progressi sono ben evidenti, l’Arsenal decide di conseguenza di inserire Michał Rosiak negli Under 16 pur essendo un sotto età. Una scalata importante per il giovane talento dei gunners che grazie alla sua personalità e tecnica sopraffina è in grado di fare la differenza in campo.
Dopo aver ottenuto la promozione alla stampa ha dichiarato: “Mi trovo a mio agio a giocare ovunque nella linea difensiva, ma direi che la mia posizione preferita è quella di centrocampo. Sono un gran lavoratore, corro molto e mi piace semplicemente controllare le cose al centro del campo per noi e aumentare lo slancio della squadra.” Tra i suoi compagni c’è da considerare anche l’ottimo rapporto avuto con il compagno Miles Lewis-Skelly.
Michał Rosiak: l’ascesa nell’Arsenal tra gli Under 18 e Under 21
Nella stagione 2021/22, Michał Rosiak debutta gli Under 18 giocando una sola partita, pur crescendo molto a livello tattico. Lo staff tecnico gli concede maggior spazio nella stagione successiva, facendolo scendere in campo per dieci volte, segnando tre reti e realizzando sette assist. Con inoltre un ottimo contributo nella FA Youth Cup, realizzando quattro reti in sei presenze.
Michał Rosiak diventa un perno fondamentale dell’Arsenal Under 18. I progressi in campo incidono in maniera positiva per l’Arsenal. Di conseguenza nella stagione 2023/24 oltre ad ottenere una promozione tra gli Under 21, giocando sette gare, incrementa altre presenze nell’Under 18, giocando ben ventidue gare segnando nove reti e sei assist, debuttando anche in Youth League. Nella stagione attuale finora è sceso in campo con l’Under 21 ben otto volte realizzando due reti ed un assist.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.