Complice una situazione di classifica complicata e un reparto offensivo che non porta i frutti sperati, gli Hearts decidono di affidarsi immediatamente al mercato invernale per cercare di dare una svolta alla propria stagione. A poche ore dal gong d’apertura della sessione di gennaio, infatti, i Jambos danno il benvenuto all’attaccante belga Elton Kabangu, in arrivo dall’Union Saint-Gilloise.
Il 26enne, che si unirà al club di Edimburgo dopo aver espletato le formali procedure per il visto lavorativo, arriva a Tynecastle sulla base del prestito semestrale. In carriera, dopo essere cresciuto nelle giovanili del Gent, ha indossato i colori di FC Eindhoven, Willem II e, appunto, dell’USG. Con i vice-campioni del Belgio, in questa prima metà di stagione, ha disputato 13 gare, segnando un gol.
Hearts, Kabangu è il primo rinforzo dell’inverno
Con un Lawrence Shankland lontano dagli standard abituali, gli Hearts si rivolgono al mercato per cercare gol utili al raggiungimento dell’obiettivo-salvezza. A fare capolino a Tynecastle Park è infatti l’attaccante belga classe ’98 Elton Kabangu, che raggiunge i Jambos dopo aver trascorso gli ultimi 18 mesi con la casacca dell’Union Saint-Gilloise.
Con i gialloblu, dopo aver sfiorato la vittoria del campionato nella stagione 2023-24, ha sollevato una coppa nazionale e una Supercoppa di Belgio fornendo, in quest’ultima occasione, l’assist per il definitivo 2-1 contro il Club Brugge. In carriera, ha vestito anche le maglie di FC Eindhoven, nella seconda divisione olandese, e Willem II. Con la squadra di Tilburg ha segnato 16 gol in 58 partite, riportando i bianco-rosso-blu in Eredivisie al termine della stagione 2022-23.
“È un grande vantaggio poter introdurre un nuovo giocatore in rosa così presto – dice il manager degli Hearts, Neil Critchley –, specialmente se si tratta di un ragazzo con il curriculum di Elton. Il reparto offensivo era un’area del campo in cui sentivamo di avere bisogno di rinforzi e siamo sicuri che questo acquisto ci permetterà di far entrare la nostra linea d’attacco in una nuova dimensione“.
“Elton vanta gol ed esperienza nei principali campionati d’Olanda e Belgio, il che sarà di grande aiuto per tutti i suoi compagni. Dopo una prima chiacchierata con lui – conclude Critchley –, ho avuto modo di vedere che ha tutte le caratteristiche del tipico giocatore degli Hearts: ha fame e voglia di mettersi in discussione, e non vede l’ora di giocare a Tynecastle“.
I Jambos scenderanno in campo proprio questo pomeriggio (giovedì, ndr) contro il Motherwell, nella prima gara di Premiership del loro 2025. Calcio d’inizio alle ore 15:00 locali, ad Edimburgo.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.