E con questa sono ventisette. Il Glentoran di Declan Divine supera per 5-4 il Larne di Gary Haveron dopo i calci di rigore nella finale di County Antrim Shield e allarga la famiglia delle vittorie nella competizione. La partita è stata parecchio combattuta con i tempi regolamentari e supplementari che si erano chiusi con una rete per parte.
Il Larne manca invece quello che sarebbe stato il suo quinto trionfo consecutivo.
Finale County Antrim Shield, Larne- Glentoran, il primo tempo
Dopo tre minuti i Glens provano a graffiare con Fisher ma la sua conclusione termina oltre la traversa. All’8° la squadra di Declan Divine si proietta ancora all’offensiva, questa volta con Singleton che intercetta un colpo di testa di Bolger ma conclude a fil di palo. L’avvio delle ostilità parla decisamente a favore dei Glens che sono anche in lizza per la vittoria in Bet Mc Lean Cup. Al minuto 14 Pattisson sfodera la terza conclusione per i Glens ma Ferguson fa buona guardia. Il Larne non riesce a fare ragionare la manovra ed è in balia dell’offensiva avversaria. Al minuto 22 Ferguson è chiamato all’intervento per disinnescare una punizione di Amos. Il Larne è riuscito a proporsi soltanto con un corner, ben poco per spaventare la retroguardia della squadra di Devine. Al 25° è Palmer a proseguire il monologo del Glentoran ma la sua conclusione termina sull’esterno della rete.
Poco dopo Ferguson deve intervenire per respingere un tiro di Fisher. Continua a esserci una sola squadra in campo con un Larne che fatica molto a imbastire un’azione. Intanto, al 33°, la lista degli ammoniti del Larne si allarga, dopo Gallagher è Randall a finire sul taccuino dei cattivi. La squadra di Gary Haveron appare abbastanza nervosa. Al 38° Amos cerca di deviare di testa in modo profittevole un cross di Russell ma la palla esce a lato. Al 42° arriva la prima vera offensiva del Larne, Ryan ruba palla ad Amos ma Mills capisce tutto e sventa l’insidia. Al 46° Ives allarga ulteriormente il numero degli ammoniti del Larne per un brutto intervento su Palmer per il quale i Glens chiedevano il cartelliino rosso. Il primo tempo va in archivio a reti bianche ma con il Glentoran padrone della sfida.
Finale County Antrim Shield, Larne-Glentoran: il secondo tempo
Subito dopo il fischio d’inizio della ripresa il Glentoran riprende da dove aveva interrotto con una temibile incursione di Russell che però Randall respinge di testa. Al 49° Nolan atterra Palmer e i Glens beneficiano di una punizione, Graham salva sulla linea il tentativo di Amos. Il leitmotiv sembra quello della prima frazione con la squadra di Declan Divine a condurre le danze e il Larne rintanato nella sua metacampo. Al minuto 55 Singleton si scontra con il compagno di squadra Fisher e deve abbandonare il campo per infortunio. Al 66° il Larne beneficia della prima , vera occasione della gara con un tiro di Nolan che non inquadra però lo specchio della porta. Subto dopo Amos risponde con un tiro che sfiora il palo. Al 72° nuova offensiva dei Glens con Fisher che raccoglie un cross di Pattisson ma non riesce a impensierire Ferguson con il suo colpo di testa. Al minuto 77 arriva la svolta della gara con un gran tiro di Fisher da venticinque metri che non lascia scampo al portiere del Larne. Vantaggio meritato da parte della squadra di Divine fin qui dominatrice quasi assoluta della contesa. All’82°, però,, Palmer atterra Ryan e per il Larne è calcio di rigore. Dagli undici metri lo stesso Ryan non fallisce.
Al minuto 87 la squadra di Haveron potrebbe persino realizzare il sorpasso ancora grazie all’indiavolato Ryan che riceve la sfera da Thomson ma conclude fuori misura. Il Larne sembra avere preso coraggio dal pareggio e si affaccia ora con costanza dalle parti di Mills. Thomson, per poco, non realizza la rete del vantaggio ma il portiere dei Glens abbassa la saracinesca. Al 92° Sloan , su cross di Cosgrove, colpisce di testa ma mette a lato. Secondo regolamento, non si disputano i supplementari e le due squadre vanno quindi ai rigori. Glentoran ingenuo a non saperla chiudere dopo la rete del vantaggio, Larne intraprendente a riprenderla e a crearsi poi parecchie occasioni per farla sua.
Finale County Antrim Shield, Larne- Glentoran: i calci di rigore
Ryan (gol)
Jenkins (gol)
Thomson (gol)
Lindsay (gol)
Gallagher (gol)
Palmer (gol)
Ives (parato)
Aouachria (gol)
Cosgrove (gol)
Pattisson (gol)
Il Glentoran si impone per 5-4 dagli undici metri e si aggiudica così la County Antrim Shield, decisivo l’errore dal dischetto del difensore del Larne Ives.
Finale County Antrim Shield, Larne- Glentoran: il tabellino
Belfast, 22 gennaio 2025, Windsor Park
Larne- Glentoran 1-1 (4-5 dopo i rigori)
Marcatori: 77° Fisher (G), 82° Ryan (L)
Rigori: Ryan, Thomson, Gallagher, Cosgrove (L), Jenkins, Lindsay, Palmer, Aouachria, Pattisson (G)
Larne: Ferguson, Ives, Mc Kendry (53°Thomson), Randall (53° Bayode), Graham, Bolger, Nolan, Cosgrove, Sloan, Gallagher, Ryan. A disposizione: Besant, Magee, Mc Eneff, Panayiotou, Wallace. All.Gary Haveron.
Glentoran: Mills, Lyons- Foster, Hvid, Sule, Palmer, Fisher (76° Aouachria), Amos, Pattisson, Singleton, Russell, Jenkins. A disposizione: Gyollai, Connolly, Murphy, Douglas, Thorndike. All.Declan Divine.
Arbitro: Steven Gregg
Ammoniti: Gallagher, Randall, Thomson, Ives.
Finale County Antrim Shield: le dichiarazioni dei protagonisti delle due squadre
Declan Divine si coccola la vittoria dei suoi ed è un fiume in piena: “è davvero fantastico – dichiara alla BBC – sono felice per le persone, i tifosi perché sono stati affamati di vittoria per tanto tempo, ci hanno sempre sostenuto nel bene e nel male, Lindsay ha realizzato un gol magnifico, è una vittoria meritata dai miei giocatori che hanno lavorato duramente sfoderando un gioco coraggioso e un grande carattere“.
L’amarezza del Larne è racchiusa nelle parole di Tomas Cosgrove che, sul profilo social del club, dichiara: “non è stato un bel modo di perdere una partita di calcio, questa sconfitta è un boccone davvero amaro da ingoiare”.
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.