FA Cup: tripletta d’autore del Southampton contro lo Swansea City e quarto turno in tasca

Il Southampton ritrova in FA Cup i sorrisi che il campionato gli sta negando sgretolando lo Swansea City e accedendo al quarto turno della FA Cup

Embed from Getty Images

Al buio in campionato, al sole in FA Cup. Il Southampton scaccia via per una sera la brutta sensazione derivante dall’ultimo posto in Premier League superando lo Swansea City con un netto 3-0 e avanza verso il quarto turno della Fa Cup. Il punteggio finale è la logica conseguenza della superiorità mai in discussione dei padroni di casa con uno Swansea che , un po’ in ombra nella prima frazione, ha fatto vedere qualcosa di meglio nella ripresa senza però mai riuscire a rimettere in discussione l’esito del match.

Fa Cup, terzo turno, le situazioni di Southampton e Swansea City

Il St Mary’s Stadium ospita la sfida tra Southampton e Swansea City valevole per il terzo turno di FA Cup. La squadra di casa sta vivendo in Premier League un momento di massima crisi con tre sconfitte consecutive e l’ultimo posto con soli sei punti a otto punti dal Leicester City penultimo. L’ultima vittoria dei Santi risale al 2 novembre quando sconfissero davanti al pubblico amico l’Everton per 1-0. Lo Swansea City occupa il dodicesimo posto in Championship con 34 punti e non vince dal 29 dicembre quando superò in casa il Luton Town per 2-1.

La compagine allenata da Luke Williams è reduce da un pareggio casalingo per 1-1 contro il West Bromwich Albion. L’ultimo precedente tra le due squadre risale alla scorsa stagione in Championship, il Southampton si impose sia all’andata per 5-0 sia al ritorno per 3-1.

FA Cup, Southampton- Swansea City: il primo tempo

Lo Swansea City parte con una buona dose di aggressività senza riuscire però a pungere. Al 10° il Southampton crea la prima occasione della gara con un tiro alto di Walker- Peters su assist di Sulemana. Quest’ultimo si mette in proprio un minuto dopo ma conclude fuori misura. Sempre lui, al minuto 13, su cross di Bree, si vede respingere un colpo di testa. I padroni di casa sembrano avere preso le redini della gara, decisi come sono a riscattare almeno in FA Cup il brutto andamento in campionato. Un minuto dopo Dibling riceve da Sulemana ma mette la sfera fuori bersaglio. La squadra di Ivan Juric non lascia agli ospiti il tempo per respirare e, al 17°, ci riprova con Sulemana su assist di Manning che trova però un Mc Laughlin pronto alla presa. Il portiere ospite deve intervenire anche due minuti dopo per sventare una conclusione di Walker- Peters su suggerimento di Mateus Fernandes. Gli ospiti provano a interrompere l’assedio dei padroni di casa con Ronald che però conclude a lato al minuto 19. Al 20° il Southampton raccoglie i frutti della sua supremazia sfruttando un assist di testa di Ugochukwu e infilando Mc Laughlin con una rasoiata dal limite. Al 24° Ji- Sung cerca di riportare in carreggiata lo Swansea City su assist di Peart- Harris ma si vede respingere il tiro.

Al minuto 28 i padroni di casa hanno l’occasione per raddoppiare ma Mateus Fernandes, su suggerimento di Aribo, si vede respingere la conclusione. Il raddoppio della squadra di Juric è però nell’aria e si materializza al minuto 35 quando, imbeccato da Sulemana, Dibling spinge la sfera in rete da distanza ravvicinata. Il Southampton continua ad amministrare disinvoltamente la gara con uno Swansea City impalpabile. I padroni di casa continuano a dilagare, al 37° un tiro di Manning è respinto. I padroni di casa sono praticamente la sola squadra in campo e al 39° vanno ancora a un passo dal 3-0 con Mateus Fernandes che, su suggerimento di Harwood- Bellis, non è però preciso nella conclusione. Il primo tempo va in archivio con il Southampton avanti di due reti in una sfida a senso unico.

FA Cup, Southampton-Swansea City: il secondo tempo

Lo Swansea City parte meglio provandoci dopo due minuti con Ji-Sung, il tiro è però impreciso. Al 53 ° arrriva la reazione del Southampton con Bednarek che risponde di testa su cross di Manning, Mc Laughlin fa però buona guardia. Al 61° Manning ricama una buona punizione da fuori area che non ha però l’esito auspicato dai padroni di casa. L’allungo della squadra di Juric è però soltanto rimandato e giunge al minuto 65 con una conclusione dal centro dell’area di Dibling su cui Mc Laughlin non ha scampo. La seconda frazione era cominciata in maniera equilibrata ma poi il Southampton ha messo di nuovo la freccia allargando il fossato. Gli ospiti si producono in una generosa offensiva ma senza sussulti particolari. Il Southampton cerca il poker ma Walker- Peters, al 75°, si vede respingere il tiro.

Al 79° i padroni di casa si fanno vivi ancora con Archer che riceve un filtrante da Mateus Fernandes ma si vede sbarrare la strada da Mc Laughlin. All’80° il tiro al bersaglio verso la porta ospite prosegue con Manning ma la conclusione è totalmente fuori misura. All’82° lo Swansea City potrebbe regalarsi il gol della bandiera ma la conclusione dal limite di Allen su assist di Peart- Harris fa tremare il palo. La risposta della squadra di Juric arriva all’85° con Armstrong ma il tiro finisce a trovare il fondocampo. Nel finale, in pieno recupero, lo Swansea City prova a regalarsi un gol prima con Cullen, il cui tiro è però sventato da Ramsdale, e Ginnelly che però si vede respingere il tentativo. Il Southampton può tirare fuori dal frigo una bottiglia di quello buono per brindare alla qualificazione.

FA Cup, terzo turno, Southampton – Swansea City: il tabellino

Southampton, 12 gennaio 2025, St Mary’s Stadium

FA Cup, terzo turno

Southampton- Swansea City: 3-0

Marcatori: p.t: 20 °Sulemana (S), 35° e 65° Dibling.

Southampton (4-4-2) : Ramsdale, Harwood- Bellis, Walker -Peters, Bednarek (73° Wood), Ugochukwu (67° Smallbone), Bree, Aribo (86° Lallana), Manning, Dibling (67° Archer), Sulemana (67°Armstrong), Mateus Fernandes. A disposizione: Mc Carthy, Taylor, Onuachu, Sugawara. All. Ivan Juric.

Swansea City (4-4-2): Mc Laughlin, Naughton, Christie (66° Cullen), Tymon, Key, Goncalo Franco (66° Allen), Ronald (79° Abdulai), Grimes (66° Fulton), Peart- Harris, Ji-Sung (79° Ginnelly), Bianchini. A disposizione: Lloyd, , Vigouroux, Vipotnik, Tjoe- A- On. All. Luke Williams.

Arbitro: Tony Harrington

Ammoniti: Grimes, Allen, Manning,


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA