FA Cup, supplementari ed autogoal: così il Tottenham elimina il Tamworth

Al Tottenham servono i tempi supplementari ed uno sfortunato auogoal per eliminare il Tamworth che esce dalla FA Cup a testa alta

Embed from Getty Images

La sfida del terzo turno di FA Cup contro il Tamworth ha messo in bella mostra tutta la debolezza del Tottenham. Alla squadra di Ange Postecoglou servono i supplementari ed un autogoal per evitare una storica brutta figura contro una squadra di National League che, almeno fino alla sfortunata autorete, non ha per nulla sfigurato. Anzi, al termine dei minuti regolamentari ha avuto due nitide occasioni per centrare una qualificazione storica.

Il Tottenham dunque avanza al quarto turno di FA Cup, ma le domande da porsi e soprattutto le risposte da trovare, sono molte. Gli Spurs torneranno in campo mercoledì 15 gennaio per il turno infrasettimanale di Premier League nel North London Derby contro l’Arsenal. Il Tamworth, invece, potrà dedicarsi esclusivamente alla National League per chiudere quanto prima il discorso salvezza: prossimo appuntamento il 18 gennaio contro il Boston.

FA Cup, Tamworth-Tottenham: primo tempo

Non sorprende il predominio del Tottenham per la maggior parte del primo tempo, sebbene la squadra di Ange Postecoglou non sia stata in grado di creare delle evidente occasioni da goal, nei primi trenta minuti. Al 31º, infatti, il primo lampo. James Maddison va vicino a goal con un tiro preciso dal limite dell’area, ma Jasbir Singh è bravo a mettere in calcio d’angolo. Sul successivo calcio da fermo, il Tamworth si salva sulla linea di porta. Al 35º il Tamworth guadagna un calcio d’angolo, a il pallone è preda facile di Antonín Kinsky.

Meno facile del previsto l’avventura del Tottenham che però si rende pericoloso ancora una volta con Maddison, il cui tiro troppo debole, però, viene bloccato ancora una volta da Singh. Al 39º il Tottenham prova a complicarsi la vita da solo con un retropassaggio avventato di Ben Crompto, ma Kinsky è pronto a liberarsi del pallone. Primo tempo che si conclude dunque con il risultato di 0-0.

FA Cup, Tamworth-Tottenham: secondo tempo

Primi minuti del secondo tempo molto spezzettati e a 53º minuto boato del pubblico di casa per la giocata di Haydn Hollis che rimedia al pessimo controllo, danzando sul pallone e mandando fuor tempo due attaccanti del Tottenham. Al 55º ancora Hollis salva a pochi metri dalla linea dopo un colpo di testa del solito Maddison. Al 58º occasione per il Tamworth con Callum Cockerill Mollett che tira a colpo sicuro, ma il pallone viene ribattuto dal muro degli Spurs. Al 63º la migliore occasione per il Tottenham. Splendido pallone di Brennan Johnson per Timo Werner che scatta sul filo del fuorigioco, ma Singh si fa trovare ancora una volta pronto. Un minuto dopo, però, Jordan Cullinane-Liburd risponde con un colpo di testa da pala proveniente da calcio d’angolo, lambendo il palo.

Il Tottenham fatica a creare occasioni da goal, mentre il Tamworth tiene bene il campo e, complici anche alcune sostituzioni, riesce a rendersi a rendersi anche pericoloso facendo sognare i propri tifosi. Nei sei minuti di recupero accordati dall’arbitro, la più grande chances capita al Tamworth proprio a 96º con Cullinane Liburd che da distanza ravvicinata calcia su Kinsky. Il Tamwrth, dunque, costringe gli Spurs ai supplementari.

FA Cup, Tamworth-Tottenham: tempi supplementari

Ange Postecoglou opta per altri cambi, mettendo in campo sia Son che Kulusevski. Il Tottenham prova a velocizzare il gioco, ma le azioni sono inconcludenti e non riesce mai a costruire azioni degne di nota. Dal canto suo, l’atteggiamento del Tamworth si fa più cauto: baricentro basso e maggiore propensione al contropiede. Al minuto 101, però, arriva il vantaggio del Tottenham su una sfortunata deviazione di Nathan Tshikuna che devia nella propria porta un passaggio di Brennan Johnson colpevolmente lasciato libero di ricevere il pallone da calcio di punizione.

La squadra di Andy Peaks, dunque, paga caro l’unico errore in difesa. Il punto esclamativo arriva poi al 106º minuto con Dejan Kulusevski che con un preciso tiro dal limite dell’area mette fuori causa Singh. Su questo tiro si esauriscono le speranze dei padroni di casa che pure non si danno per vinti. Le energie fisiche e psicologiche, però, sono ai minimi e gli Spurs gestiscono il doppio vantaggio. Al 117º arriva così lo 0-3 di Brennan Johnson che sfrutta un errore in disimpegno di George Morrison e trova la rete con un tiro imparabile.

FA Cup, Tamworth-Tottenham: il tabellino

Tamworth, 12/01/2025, The Lamb Ground
FA Cup, Terzo Turno

Tamworth-Tottenham: 0-3
Marcatori: 101º aut. Tshikuna (TO), 106º Kulusevski (TO), 117º Johnson (TO)

Tamworth (4-2-3-1): Singh, Cockerit-Mollet (68º Sundire), Hollis, Cullinane-Liburd, Crompton, Morrison, Milnes (81º Fletcher), Enoru (81º Williams), Tonks (85º Tshikuna), McGlinchey, Creaney (85º Wreh). All.: Andy Peaks
Tottenham (4-3-3): Kinsky, Reguilón, Gray, Drâgusin (91º Spence), Porro, Maddison (91º Kulusevski), Bissouma, Sarr (68º Bergvall), Moore (68º Solanke), Werner (91º Son), Johnson. All.: Ange Postecoglou

Arbitro: Peter Bankes

Ammoniti: Creaney (TA), Drâgusin (TO), Porro (TO), Tonks (TA), McGlinchey (TA), Williams (TO), Peaks (TA)
Espulsi: nessuno


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli Correlati

5 1 Vota
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA