Tutto semplice? No, ma quasi. Il Milwall liquida la pratica Dagenham and Redbridge con un sonoro 3-0 e prende l’aereo con destinazione quarto turno della FA Cup. Il risultato rispecchia fedelmente quanto si è visto nell’arco della gara con una prima frazione in cui i padroni di casa hanno recitato un monologo e una seconda in cui, eccettuati i primi venti minuti di gioco in cui hanno abbozzato una reazione, gli ospiti hanno sempre subito l’offensiva dei padroni di casa capaci di affondare la lama in altre due occasioni.
FA Cup, terzo turno, le situazioni di Milwall e Dagenham and Redbridge
Allo stadio The Den, per il terzo turno di FA Cup, si affrontano Milwall e Dagenham and Redbridge. I padroni di casa occupano la quattordicesima piazza in Championship con 30 punti, sono reduci da un 2-2 contro lo Sheffield Wednesday e non vincono da cinque gare. La loro ultima posta piena risale al 21 dicembre con la vittoria sul Blackburn sul campo amico per 1-0.
Il Dagenham and Redbridge, invece, è quindicesimo con 32 punti in National League ben lontano dalla zona che conta , è in serie utile da due turni e viene dal pareggio per 1-1 con il Forest Green. La squadra di Ben Strevens ha eliminato in serie Leiston (2-1), Crewe Alexandra (1-0) e Wimbledon (2-1). Ambedue le compagini cercano quindi in FA Cup di regalarsi le soddisfazioni che il campionato non sta loro dando in misura ampia.
FA Cup, terzo turno, Milwall- Dagenham and Redbridge, il primo tempo
Dopo un’iniziale fase interlocutoria, il Milwall si rende pericoloso all’11° grazie a Tanganga che colpisce da fuori area su suggerimento di Cooper ma spara a lato. Al 16° i padroni di casa ci riprovano con Bryan ma , ancora una volta, la mira non ha il biglietto d’invito. Il Milwall sembra riuscire a imprimere alla partita il proprio ritmo schiacciando gli ospiti nella loro metà del campo. Non migliore sorte ha un tiro di Azeez che termina sopra la traversa un minuto dopo. La squadra di casa dà vita a un vero e proprio cannoneggiamento, al minuto 20 è Ivanovic a tentare di entrare nel tabellino dei marcatori servito da un Azeez tuttofare ma il suo tiro è respinto. Subito dopo Cooper, sugli sviluppi di un corner, spara alto. Alla mezz’ora Cooper, di testa, su corner di Honeyman mette fuori misura.
Subito dopo Ivanovic riceve da Cooper e impegna Justham. In campo continuano a esserci soltanto i padroni di casa. E la logica conseguenza di questa schiacciante superiorità è la rete del vantaggio che giunge con un’incornata di Ivanovic su azione nata da corner. Non paghi del vantaggio, gli uomini di Harris cercano il raddoppio con una conclusione dal limite di De Norre alta di un soffio. Il Milwall controlla totalmente la partita mentre il Dagenham and Redbridge non riesce a mettere il naso fuori dalla sua parte di campo. Il primo tempo va in archivio con il Milwall avanti per 1-0 dopo una sfida giocata a una porta sola.
FA Cup, terzo turno, Milwall- Dagenham and Redbridge, il secondo tempo
La ripresa sembra riproporre lo stesso copione del primo tempo. Al 52° Honeyman riceve la sfera da Azeez e si vede però respingere la conclusione per il possibile raddoppio del Milwall. Al 57° Cooper potrebbe raddoppiare ma il suo colpo di testa su corner di Honeyman termina fuori misura. Al 57° arriva la prima conclusione ospite con Rees che riceve da Umerah ma non conclude in modo apprezzabile. Timidissima reazione del Dagenham and Redbridge che cerca di rimettere in discussione un passivo molto contenuto rispetto al bersagliamento subito dal suo portiere Justham nel corso della prima frazione e all’esordio della seconda. Gli ospiti prendono comunque coraggio e ci riprovano al minuto 58 con Phipps che si fa respingere prima un tiro di sinistro, poi uno di destro. Subito dopo Hessenthaler dà lavoro a Jensen con un tiro dal limite. Il Dagenham and Redbridge sembra avere acquisito un po’ di confidenza con la partita e la rimette in maggiore equilibrio rendendo il risultato ancora apertissimo a motivo dell’esiguo vantaggio dei padroni di casa.
Al 61° il Milwall prova a prendere le contromisure con Ivanovic che cerca la doppietta personale ma conclude oltre la traversa. Al minuto 63 la squadra di Neil Harris deve rinunciare a uno dei suoi uomini più ispirati, Azeez, per infortunio, al suo posto entra Saville. Il Milwall cerca di prendere il largo vedendo il ritorno della squadra ospite ma non riesce a infilare la stoccata decisiva. Al 70° De Norre riesce però ad alzare la voce e, con una conclusione dall’area piccola, porta i suoi al raddoppio nel momento migliore. Un gol beffardo per il Dagenham and Redbridge punito per la seconda volta proprio mentre stava dando segnali di ripresa. Al minuto 77 il Milwall cerca di triplicare con Saville che raccoglie un cross di Honeyman ma si vede respingere la conclusione. All’85° il Milwall allarga il fossato con Bangura- Williams che sfrutta alla perfezione un appoggio di testa di Mitchell. Il Dagenham and Redbridge alza ormai bandiera bianca e il Milwall vola al quarto turno di FA Cup.
FA Cup, terzo turno, Milwall- Dagenham and Redbridge: il tabellino
Londra, 13 gennaio 2025, stadio The Den
FA Cup, terzo turno
Milwall-Dagenham and Redbridge: 3-0
Marcatori: 30º Ivanovic, 70º De Norre, 85º Bangura-Williams
Milwall (4-5-1): Jensen, Bryan, Leonard, Cooper, Tanganga, Azeez (63° Saville), Major (75° Bangura- Williams), De Norre (83° Massey), Honeyman, Mitchell, Ivanovic (84° Kendall). A disposizione: Roberts, Wallace, Hutchinson, Harding, Baker. All. Neil Harris.
Dagenham and Redbridge (5-4-1): Justham, Hill, N’Guessan (76°Morias), Rendall (77° Eastman), Rutherford, Kalambayi, Remy (55° Pereira) Stephenson (55°Umerah) Hessenthaler, Phipps, Rees. A disposizione: Grego- Cox, Francis, Parsons. All.Ben Strevens.
Arbitro: Robert Madley
Marcatori: 30° Ivanovic (M), 70°De Norre (M), 85°Bangura- Williams (M)
Ammoniti: Rees
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.