Ci siamo: la FA Cup è pronta a dare il suo benvenuto anche alle big di Premier League e Championship. In un insolito giovedì sera, la coppa più antica del mondo scalda i motori e dà il via a quello che è, senza dubbio, il turno di gare più atteso di tutti: il famoso Third Round Proper. Tutte le 44 squadre più importanti d’Inghilterra, infatti, scenderanno in campo nel corso del weekend per cercare di avvicinarsi di un altro passo all’arco di Wembley.
Ad aprire le danze sarà il confronto tra Sheffield United e Cardiff, al quale seguiranno subito dopo le sfide tra Everton e Peterborough, e tra Fulham e Watford. Occhi puntati, nella giornata di domenica, sul big match tra Arsenal e Manchester United, mentre a far risaltare ulteriormente la magia della FA Cup sarà il piccolo Tamworth, che se la vedrà col Tottenham. Chiude il programma del Terzo Turno il posticipo del lunedì sera tra Millwall e Dag & Red.
FA Cup, le gare da non perdere
Come detto, il Terzo Turno di FA Cup prenderà il via tra pochi minuti, con la sfida tra Sheffield United e Cardiff City. A rubare la scena nel corso del weekend, però, saranno alcune delle gare che più raccontano il significato profondo della coppa più antica al mondo. Tra queste, si annovera senza dubbio la breve trasferta dell’Accrington Stanley che, nel pomeriggio di sabato, si regalerà l’emozione di affrontare il Liverpool ad Anfield.
Sempre sabato scenderanno in campo anche Manchester City e Salford City, entrambe protagoniste di una rivalità che, seppur alla prima esperienza assoluta, mette a confronto l’anima blu di Manchester con quella rossa, rappresentata dalla Class of ’92. Da non perdere, tornando indietro di una giornata, anche la sfida “made in Premier League” tra Aston Villa e West Ham, una gara nel cui palmarès compaiono ben 10 titoli di FA Cup.
A proposito di titoli, i 14 volte campioni dell’Arsenal daranno vita a quello che è il match del Terzo Turno. Gli occhi di tutto il mondo saranno infatti puntati sull’Emirates Stadium, domenica pomeriggio, quando i Gunners daranno il benvenuto al Manchester United. Pochi minuti prima del calcio d’inizio di questo match si sarà invece conclusa la sfida più romantica del turno.
Al piccolo Lamb Ground, il Tamworth – club di National League – ospita il Tottenham, in un confronto che rappresenta tutta la magia della FA Cup. L’unica altra squadra di Non-League ancora rimasta in competizione, il Dag & Red, chiuderà invece il programma del Terzo Turno, affrontando il Millwall nel Monday Night del The Den.
Il programma completo del Terzo Turno
Questo, dunque, il programma completo delle gare del Terzo Turno di FA Cup. Sfortunatamente, a causa del mancato accordo sull’acquisto dei diritti, gli appassionati italiani non potranno vedere le gare della Coppa d’Inghilterra né in chiaro, né tramite servizi streaming. In Inghilterra e Galles, invece, le dirette saranno garantite dalle emittenti televisive BBC e ITV.
giovedì 9 gennaio:
- Sheffield United – Cardiff City; ore 20:00, BBC Wales
- Everton – Peterborough United; ore 20:45, BBC
- Fulham – Watford; ore 20:45
venerdì 10 gennaio:
- Wycombe Wanderers – Portsmouth; ore 20:45
- Aston Villa – West Ham; ore 21:00, ITV
sabato 11 gennaio:
- Birmingham City – Lincoln City; ore 13:00
- Bristol City – Wolverhampton; ore 13:00
- Middlesbrough – Blackburn Rovers; ore 13:00
- Liverpool – Accrington Stanley; ore 12:30, ITV
- Leicester – QPR; ore 15:00
- Brentford – Plymouth Argyle; ore 16:00
- Bournemouth – West Brom; ore 16:00
- Chelsea – Morecambe; ore 16:00
- Exeter City – Oxford United; ore 16:00
- Norwich City – Brighton; ore 16:00
- Nottingham Forest – Luton Town; ore 16:00
- Preston North End – Charlton Athletic; ore 16:00
- Reading – Burnley; ore 16:00
- Sunderland – Stoke City; ore 16:00
- Leeds United – Harrogate Town; ore 18:30, BBC
- Manchester City – Salford City; ore 18:30, BBC
- Coventry City – Sheffield Wednesday; ore 19:00
- Leyton Orient – Derby County; ore 19:00
- Mansfield Town – Wigan Athletic; ore 19:00
domenica 12 gennaio:
- Hull City – Doncaster Rovers; ore 13:00
- Tamworth – Tottenham; ore 13:30, ITV
- Arsenal – Manchester United; ore 16:00, BBC
- Crystal Palace – Stockport County; ore 16:00
- Ipswich Town – Bristol Rovers; ore 16:00
- Newcastle – Bromley; ore 16:00, BBC
- Southampton – Swansea; ore 17:30, BBC Wales
lunedì 13 gennaio:
- Millwall – Dagenham & Redbridge; ore 20:30, ITV
Scopri di più da ukcalcio.com
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.