FA Cup, l’Exeter batte l’Oxford United e raggiunge il quarto turno dopo 44 anni di assenza

La magia della FA Cup si vede anche a St James Park: l'Exeter City supera l'Oxford United e prosegue la sua corsa in Coppa d'Inghilterra

Una delle tante storie magiche raccontate in questo Terzo Turno di FA Cup è quella dell’Exeter City. I Grecians, infatti, superano per 3-1 l’Oxford United e raggiungono il Quarto Turno della Coppa d’Inghilterra, un traguardo che al club mancava da ben 44 anni. La doppietta di Demetri Mitchell (in foto) e il gol di Vincent Harper permettono a tutti i fan di St James Park di continuare a sognare e, soprattutto, di gustarsi un’altra gara di coppa.

Durante il prossimo mese di febbraio, infatti, i biancorossi riceveranno la visita del Nottingham Forest di Nuno Espirito Santo, attualmente la squadra-rivelazione di questa stagione di Premier League. Non male come regalo per un club che, appunto, non andava così avanti in FA Cup da quasi mezzo secolo e che al momento occupa il quindicesimo posto nella classifica di League One.

FA Cup, Exeter City – Oxford United: la cronaca

Il pomeriggio di St James Park, almeno nelle sue battute iniziali, sembrava raccontare tutta un’altra storia. A passare in vantaggio per primi sono infatti gli ospiti dell’Oxford United che, guidati dal tecnico duo composto da Dane Scarlett e Matt Phillips, sfonda il muro difensivo dei Grecians e fa 1-0 al 14°. Ad ogni modo, il dolce mancino dell’ex QPR non placa l’entusiasmo dell’Exeter, che otto minuti più tardi riacciuffa il pari.

Ad andare a segno, per la prima volta nel sabato di FA Cup, è Mitchell, la cui volée batte Matt Ingram e riaccende l’entusiasmo di tutto lo stadio. Spinti dai caldissimi tifosi biancorossi, i padroni di casa sfiorano il vantaggio con un colpo di testa di Harper, ben respinto dal numero uno degli U’s. La grande pressione dell’Exeter però paga, e i Grecians segnano ancora una volta, a cinque minuti dalla pausa.

Nonostante la situazione di controllo da parte dell’Oxford United, Mitchell si avventa sul pallone vagante e lo spedisce alle spalle di Ingram. Anche l’inizio ripresa premia in maniera importante i padroni di casa che, complice la fuga di Harper e la sua gran botta sotto la traversa, si portano addirittura sul 3-1. Le speranze di rimonta degli U’s terminano ufficialmente all’81° quando Tyler Goodrham finisce anzitempo sotto la doccia.

Il suo braccio largo colpisce in pieno volto il giovanissimo centrocampista dei biancorossi Jake Richards (classe 2007, ndr) e vale al subentrato il rosso diretto. Il parapiglia finale che si scatena dalla vicenda non avvantaggia nessuno, se non i giocatori dell’Exeter che, complice anche la perdita di tempo, non rischiano più nulla e scrivono una nuova pagina di storia per il loro club.

Gary Caldwell: “volevamo fare la storia”

Nel post-partita, l’emozione del manager dell’Exeter, Gary Caldwell è visibile: “prima della gara, e anche nei giorni scorsi, avevamo parlato con i ragazzi del fatto di poter fare la storia, qui in FA Cup. Sapevamo che l’accesso al Quarto Turno era un traguardo che mancava da tanto tempo e volevamo dare ai nostri tifosi una grande gioia“.

Nel calcio, opportunità di questo tipo non capitano tutti i giorni. Proprio per questo motivo – aggiunge il tecnico dei Greciansvoglio fare i complimenti ai miei ragazzi: sono davvero orgoglioso di loro e di come sono riusciti a raggiungere questo prestigioso traguardo. Pur andando sotto di un gol, siamo rimasti fedeli ai nostri princìpi e abbiamo giocato con grande consapevolezza e determinazione“.

Durante il corso della gara – chiosa Caldwellavremmo persino potuto segnare di più, ma ovviamente siamo contentissimi di questo risultato“. Come detto, in virtù di questo storico successo l’Exeter prenderà parte al Quarto Turno di FA Cup per la prima volta dopo 44 anni di assenza. Ad attendere i Grecians sarà il Nottingham Forest, in una gara che a St James Park stanno già aspettando con ansia.


Scopri di più da ukcalcio.com

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Fonti
Foto Credits: Exeter City FC/X

Articoli Correlati

0 0 Voti
Vota questo articolo!
Iscriviti!
Avvisami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, commenta!x
Privacy Policy Cookie Policy
UKCALCIO

GRATIS
VISUALIZZA